mercoledì 21 giugno 2023

QUESTA FUNIVIA NON S'HA DA FARE (AGG.TI)

Ulteriori sviluppi sulle iniziative per fermare la costruzione della Funivia di cui abbiamo già parlato.

Sabato 24 giugno, dalle 17:30 davanti alla stazione di Principe, ci vediamo per il CORTEO DI SAN GIOVANNI. È un momento molto importante per dimostrare la forte opposizione alla costruzione della funivia: un’opera costosa, inutile e peggiorativa delle condizioni dei quartieri coinvolti.  Facciamo sentire tutti noi la voce di Genova!


DVR®


 

24 commenti:

  1. X DANIELE

    Sull'opportunità della funivia bisogna vedere se ci sono forzature.
    Sulla legittimità si può agire con ricorso al TAR
    Politicamente bisognerebbe cercare l'aiuto dei partiti che reputano inutile e dannosa la funivia.
    Si potrebbe chiedere un referendum cittadino.
    Io sono della stessa opinione della marchesa.

    *Questa sera me la vedo nera, disse la marchesa passeggiando nuda sugli specchi*

    RispondiElimina
  2. Mi associo al comitato NO FUNIVIA, e ribadisco non sa da fà.

    RispondiElimina
  3. PER GUS: il ricorso al TAR lo puoi fare quando hai una delibera della Giunta comunale che abbia deciso o in altri casi se non ricordo male ben specificati. Qui siamo nella fase precedente, quella preparatoria: esiste la volontà politica di farla, esiste il progetto per realizzarla ma non ancora un atto giuridicamente valido come delibera definitiva. Per questo si lotta, per evitare che si arrivi proprio ad avere un atto definitivo che poi potresti impugnare ma intanto i lavori potrebbero iniziare. Potresti valutare un 700 cpc ossia chiedere la sospensione d'urgenza dei lavori ma bisognerebbe vedere se verrebbe concessa. Il referendum cittadino non è vincolante per la Giunta comunale, se ho memoria e non mi sbaglio, ha funzione meramente consultiva, ossia serve ad avere un'idea di come la pensano i cittadini.

    E veniamo all'aiuto dei partiti: il fatto che non abbia mai avuto notizia nè visto bandiere della minoranza di Palazzo Tursi, ossia PD, 5Stelle, e partiti minori, vuol dire che da un lato i manifestanti non vogliono che qualcuno si intesti una battaglia civica, civile e di buon senso, trasformandola in una tenzone politica e poi anche che, da quanto vedo, PD e compagnia cantante non hanno il minimo interesse verso questa lotta. Quanto al a"Se ci sono forzature ti rimando al mio primo post ed a quello di GIO' dove si fa vedere anche quale sarebbe l'impatto visivo ed acustico su quelle aree oltre al fatto che l'area è molto ventosa e la funivia passerebbe poco sopra le abitazioni.La verità è che sono due quartieri che sarebbero profondamente minacciati da questa funivia: il Lagaccio, vedrebbe aumentare i problemi già notevoli essendo uno dei quartieri più problematici di Genova, e l'altra zona, Granarolo, piccolo gioiello naturalistico vedrebbe deturparsi un paesaggio mozzafiato e tutto per un branco di croceristi che da Stazione Principe verrebbero portati come pecore da distrarre per quella breve pausa prima di ripartire, in soli 10 minuti ai forti di Genova. Qui la questione non è politica ma concreta. Io potrei anche essermi trovato in sintonia con altre decisioni passate del Sindaco Bucci, ma io sono sempre obiettivo e se una decisione non mi convince non è che per il solo fatto che altre le possa avere condivise, che debba automaticamente piacermi acriticamente ogni loro decisione.

    Ti faccio un esempio reale: io votai i Cinquestelle nella prima loro partecipazione alle Politiche e mi piacquero molto nel fare opposizione non li rivotai la volta dopo perchè già qui a Genova si vedevano i semi di un declino inarrestabile soprattutto degli ideali fondanti il vero movimento e notando le prime imposizioni dall'alto. Beh nel primo governo a guida lega e fivestarsmovement alcune cose non le avevo trovate negative, altre un disastro totale. Io sono fatto così, per me ci sono azioni e leggi ingiuste o sbagliate ed altre giuse e valide, e non è detto che uno che stimiamo sia sempre inappuntabile sia pure se in assoluta buonafede, nel fare una scelta e viceversa il "nemico" invece non abbia un lampo di genio. È solo la malafede che rende un uomo sempre sbagliato, la buonafede invece lo rende involontariamente ondivago ma non nella sua coerenza bensì nella bontà delle decisioni che prende.

    RispondiElimina
  4. X DANIELE


    A Pescara avevamo un Teatro, il Pomponi, in pieno centro. Funzionante tutto l'anno. Era da ristrutturare. In particolare, l'acustica era scadente.
    Ebbene, hanno deciso di demolirlo e utilizzare lo spazio per il parcheggio. Nessuno ha protestato. Ora a Pescara è funzionante una struttura all'aperto, Il Teatro-Monumento a D'Annunzio. Funziona solo nei mesi di luglio e agosto.
    Uno schifo!

    RispondiElimina
  5. PER GUS: esatto, hai perfettamente compreso il punto. Anche da noi una parte della città meno coinvolta o del tutto esclusa da questo progetto assurdo, è più tiepida perchè oggigiorno se non ti vengono a toccare nei tuoi interessi, molti, non tutti, si girano altrove e si disinteressano di quello che succede. Per fortuna tanti non sono così e soprattutto difendere le ragioni concrete di questo "NO" aiuta molto a far comprendere a chi ha poco seguito i fatti e se ne è stato della solita informazione "ufficiale" di come invece la realtà sia molto diversa da quella presentata o meglio forse sarebbe più corretto dire rappresentata.

    RispondiElimina
  6. Opere inutili e dannose, i soldi servono per mettere in sicurezza il territorio.
    Saluti a presto

    RispondiElimina
  7. PER CAVALIERE: infatti, anche se da noi scolmatori ed altre opere in tal senso sono state fatte. Questo non giustifica che per "compensare" se ne faccia una assurda.

    RispondiElimina
  8. quando c'è da far sentire la propria voce per una giusta causa, ben vengano le "proteste"!!

    RispondiElimina
  9. Innanzitutto ti voglio ringraziare per lo spazio che dedichi a questa nostra battaglia.
    Sabato parteciperò alla manifestazione che si svolgerà attraverso i quartieri interessati all'impatto ambientale. Ho presentato istanza anche per l'inquinamento acustico, poiché se si supera i 120 decibel (soglia del dolore), gli effetti negativi sulla salute degli esseri umani sono molteplici.
    La funivia servirebbe solo per i croceristi, che scesi dalle navi inquinanti, che ci soffocano tutti i giorni con i loro continui fumi, in 10 minuti raggiungerebbero forte Begato.
    La funivia si snoderebbe sopra le case di alcuni quartieri, che il comune non considera degni di una vita serena. Spero che la partecipazione sia numerosa per ribadire le nostre ragioni.
    Grazie ancora di cuore.

    RispondiElimina
  10. E' l'unico modo per far sentire l'unico parere che merita di essere ritenuto vincolante: la voce di chi vive quel territorio da tempo immemorabile.

    RispondiElimina
  11. PER MARATONETA GIO': grazie a te per la possibilità che mi offri di darvi e darci ulteriore voce su questa autentica iattura che dobbiamo impedire con ogni mezzo consono possibile, che possa trovare approvazione e successiva attuazione.

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo: Genova va vissuta "coi piedi per terra", al massimo in cremagliera, caruggio per caruggio, angolo dopo angolo, piazzetta dopo piazzetta, vicolo per vicolo..e già tuttora c'è (da un lato per fortuna) fin troppa gente che fa la stada principale dal porto a Piazza De Ferrari e dopo qualche negozio a via XX Settembre e qualche palazzo a Via Cairoli è convinta di avere visto Genova.

    RispondiElimina
  13. Lodevole iniziativa e da ex genovese "immigrato" a Milano sono d'accordo con la questione di fondo del problema.

    Ho chiuso il blog per ferie con un po' di anticipo.
    Passa una bella estate Amigu de Zena!
    Un salutone e ci rileggiamo più avanti

    RispondiElimina
  14. PER FRANCO: grazie so che tu comprendi molto bene l'importanza di questa battaglia e lo hai ribadito con queste tue bellissime parole su questa città davvero speciale.

    RispondiElimina
  15. Ho vissuto a Genova per un po' di tempo e, quando posso, ci torno sempre volentieri. Parlo quindi con cognizione di causa e mi chiedo: ma ha davvero senso costruire questa funivia? Non ho seguito la vicenda ma leggo dal commento di Giò che diverse abitazioni risulterebbero negativamente coinvolte da questa soluzione. Insomma, si tratta di un intervento che non solo non apporterebbe benefici, ma rischierebbe anche di essere utilizzato per un breve lasso di tempo e poi lasciato in balia di sè stesso. No comment.

    RispondiElimina
  16. PER DARK MIRIAM: infant non ha nessuna logica fare una roba del genere.

    RispondiElimina
  17. Sono stata alla manifestazione. Abbiamo protestato con vari slogan, ci siamo fatti sentire. Se vuoi su Genova 24 il giornalista Canessa ha fatto una bella ripresa.
    Ciao Buona domenica.

    RispondiElimina
  18. PER MARATONETA ottimo, per chi volesse qui il link: https://www.genova24.it/2023/06/il-lagaccio-non-e-cortina-in-300-in-corteo-per-dire-no-alla-funivia-di-forte-begato-349059/ Per vedere direttamente il video potete anche andare sul mio profilo Facebook e su Twitter

    RispondiElimina
  19. Grazie Daniele, ci stai aiutando molto.
    Angela

    RispondiElimina
  20. PER MARATONETA GIO': Io sono con voi, continua a segnalarmi qualunque novità al riguardo.

    RispondiElimina

Prima di commentare leggete la privacy policy in homepage in alto nella colonna di sinistra