LA RICETTA
Viltà ed ipocrisia
Violenza e sadismo
Indifferenza, ignoranza, superficialità
E solo raramente
Ed in pochi soggetti
Un barlume di sensibilità e genio
Ed un pizzico di bontà d'animo
Questo è l'uomo
Questo era l'uomo
Oggi gli ultimi due ingredienti
Già rari un tempo
Sono stati cancellati
Ritenuti inutili, superflui.
Ecco la ricetta odierna dell'essere umano
Un cocktail di orrore e pavida indifferenza
Ma Noi
Quei pochi di noi
Nati con la ricetta originaria
Oramai tramandata solo a voce
Non ci stanchiamo di cercare
Di riportare in auge i veri ingredienti
Per creare un vero essere umano
Noi fatti di coraggio
Sensibilità d'animo
Amanti della libertà
Difensori del rispetto
Strenui detrattori dell'indifferenza
Dell'ipocrisia e della violenza
Noi
Creati, nati ed impastati
Con l'argilla di una volta
Noi
Rarità fastidiose che ancora respirano
Lottano
E non si arrendono.
DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
La libertà è un diritto da salvaguardare.
RispondiEliminaPER CAVALIERE: sempre e strenuamente.
RispondiEliminaX DANIELE
RispondiEliminaMaggioranza schiacciante dei narcisisti:
Il narcisista
Mostra disprezzo aperto verso gli altri
Mira ad essere oggetto di ammirazione.
Mostra un interesse effimero verso le persone.
Ricerca attenzione attraverso le emozioni negative.
Si percepisce come una personalità grandiosa.
Tende a manipolare gli altri
PER VALERIA ok.
RispondiEliminanon è scontato e non è neppure semplice restare se stessi - originali, come la "ricetta" di cui parli -,portare avanti i valori che fanno di noi delle persone che non svendono per nessuna ragione la propria umanità, in una società come la nostra dove tutto ruota attorno a logiche consumistiche ed egoistiche.
RispondiElimina"noi
rarità fastidiose che (...)
lottano
e non si arrendono"
PER GUS: narcisisti e pavidi perchè hanno paura poi anche della loro ombra quando li sfiorano nei loro diritti e se la fanno sotto dalla paura. Sono quelli che hanno fatto "poker" pur di sentirsi illusoriamente al sicuro... Quelli che se un governo un po' più attento avesse sparso la voce che il siero migliorava, tra i tanti effetti benefici, anche la pelle beh sarebbero stati in fila per il 4+4 ( e non alludo al famoso Coro di Nora Orlandi 😁) e potrebbero essere quelli che della guerra se ne fregano purché non arrivi qui, purché aumenti tutto tranne il costo del peeling e perchè sostanzialmente non gliene frega nulla di nessuno come hai perfettamente scritto anche tu.
RispondiEliminaPER ANGELA: vero, come è vero che pure tu rientri in quel gruppo di persone definite da me orgogliosamente "Rarità Fastidiose"
RispondiEliminaNon so a che parte appartengo.
RispondiEliminaSo che propio in questo blog in un commento dissi:
Io sono come sono .......... il post in questione era Sono come Sono.
Dunque non mi etichetto.
PER GIOVANNI: essere come si è non vuol dire non aver peculiarità morali importanti e non essere per la difesa strenua della libertà: e questo, già soltanto questo, fa sì che chi si riconosce in questi aspetti, sia una fastidiosa rarità.
RispondiEliminaÈ anche colpa del contesto attuale in cui è stato esasperato il concetto di contrapposizione, ogni situazione viene interpretata come un gruppo penalizzato da altro gruppo (giovani vs. anziani, credenti vs. atei, lavoratori vs. pensionati) e si crea un clima pesante in cui gli altri vengono percepiti come "nemici" o anche peggio.
RispondiEliminaE molta gente si chiude nel proprio egoismo convinta che gli "altri" siano parassiti.
PER ARIANO: vero, e si continua a cadere da parte di molti in questo tranello ogni volta per ogni nuova questione.
RispondiEliminaIo cerco e spero di far parte di quel gruppo di persone nate con l'antica ricetta originaria. Detesto le crudeltà, l'indifferenza e la cattiverie e, nel mio piccolo, cerco di far qualche cosa per gli altri. Però ho visto in questi giorni di disastri, tutti quei giovani che si stanno dando da fare per aiutare gli abitanti dell'Emilia Romagna a risollevarsi. Ecco questo mi fa ben sperare, non tutto è perduto..C'è tanto di marcio ma c'è anche tanto di bene e, in queste occasioni, salta fuori !! Saluti. Ciaooo
RispondiEliminaPER MIRTILLO Vero i giovani non sono tutti vuoti anzi credo che molti di loro siano più svegli di noi.
RispondiEliminaRipristinare la ricetta originaria. Come si può fare?
RispondiEliminaNoi che abbiamo appreso la ricetta originale dai nostri antenati, sappiamo che gli ingredienti per vivere bene, sono scomparsi all'improvviso. Il mio motto è: lottare sempre arrendersi mai e continuerò a usarli cercandoli affannosamente, per riportarli in vita. Io li conservo gelosamente e li uso:
RispondiEliminala tenerezza
la comprensione
il rispetto
la non violenza fisica e verbale
la libertà
L'abbraccio e la carezza per consolare.
Brava, questi sono gli ingredienti giusti.
EliminaDaniele
RispondiEliminaIo parto dal presupposto che io non posso etichettarmi come Un Buono o un Cattivo.
Chi mi conosce o crede di conoscermi mi ha già etichettato ........Ripeto io sono come sono ....ci pensano gli altri ad etichettarmi in piena libertà ....... stai pur certo che non farò mai nulla per far cambiare idea.
Come diceva Gaber, Daniele " forse sono io che faccio parte di una razza in estinzione"...a volte sembra proprio così, ma voglio aprirmi alla speranza così come aprono alla speranza i versi di questa bella poesia che mi ha fatto emozionare!
RispondiEliminaPER PAOLA continuando a stimolare le menti per quanto spente siano
RispondiEliminaPER GIOVANNI: ma infatti la mia non è una etichetta è un modo per dire che quelli liberi ed indipendenti sono pochi e danno fastidio e questo è un dato di fatto purtroppo.
RispondiEliminaPER CATERINA: non so, so soltanto che non è detto che le specie che si estinguono siano peggiori di quelle che sopravvivono: des lanciassero un'atomica animali bellissimi, esseri umani buoni ed innocenti morirebbero, gli scarafaggi no. Eppure tu vorresti davvero paragonare un leone ad uno scarafaggio?
RispondiEliminaPER MARATONETA GIO' grandiosa! Il tutto sottolineando che essere così non vuol dire essere dei deboli anzi sono quelle e quelli come te che sanno lottare senza mai arrendersi.
RispondiEliminaForse basterebbero sensibilità, gentilezza e buon senso. O chiedo troppo? A guardarsi attorno sembra di si.. tra cafonaggine e ipocrisia.. fin troppa gentaglia che continuiamo anche frequentare ..
RispondiEliminaPER FRANCO: giustissimo, ma le tre qualità da te indicate vanno a braccetto con quelle della ricetta ma esistono in quanto vi sono le prime perchè uno può anche essere sensibile ma pigro nell'agire a favore del prossimo ed il buon senso a volte può diventare un ottimo alibi per non avere il coraggio di difendere non solo se stessi ma il tuo prossimo da ingiustizie e soprusi o semplicemente può portare ad una placida indifferenza. La gentilezza poi dovrebbe essere usata di default nei rapporti con gli altri ma non è decisiva e sufficiente per far nascere. l'altruismo.
RispondiEliminaA tal proposito io amo tantissimo una frase di Martin Luther King che credo riassuma quanto dico anche con la mia poesia:
"La vigliaccheria chiede: è sicuro?
L'opportunità chiede: è conveniente?
La vana gloria chiede: è popolare?
Ma la coscienza chiede: è giusto?
Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta."
(Martin Luther King)
Che poi non è detto che impopolare, insicuro e non conveniente siano sempre sinonimi di giusto, ma che il mondo sia regolato secondo dinamiche contorte, questo è indubbio
RispondiEliminaGli ingredienti della ricetta sono doti che un essere umano può avere o meno. Se uno le ritrova innate in sé stesso o le recepisce per educazione o formazione, deve abbinarle a una notevole forza d'animo perché il mondo, per opportunismo e volontà di prevaricazione,gira in senso inverso a quei valori. Se una persona non ha quelle doti, difficile che le acquisisca. Salvo compiere un cammino interiore fatto di consapevolezza, costanza e coraggio.
RispondiEliminaPER FABIO: hai ragione ma certi valori si devono anche insegnare e se per decenni si sono insegnati valori opposti è chiaro che le generazioni successive assorbiranno i principi opposti a quei valori non più insegnati
RispondiEliminaDa sempre il bene e il male si contrappongono, ma negli ultimi tempi si direbbe proprio che ipocrisia, falsità, egoismo e violenza la facciano da padroni rispetto a coloro che ancora credono in sani valori e principi. Abbiamo però visto i giovani rimboccarsi le maniche per dare il loro contributo alle difficoltà dell'Emilia Romagna, dunque lo spirito umanitario e di collaborazione non è ancora morto, è solo più difficile da trovare. Spetta a noi adulti insegnare i giusti valori alle nuove generazioni. Purtroppo, oggi molti adulti sono più infantili e capricciosi dei loro figli.
RispondiEliminaPER KATHERINE: purtroppo però temo che i "buoni" siano sempre più una sparuta minoranza.
RispondiEliminaPER FRANCO: vero, infatti Martin Luther King dice espressamente che prima o poi arriva il momento in cui si deve fare quel tipo di scelta, non dice "Sempre" e lascia intendere che se hai gli ingredienti giusti dentro di te, sai quando è quel momento, lo riconosci e se non permetti alla "Vigliaccheria" ed alla "Opportunità" di fermarti, avrai anche il coraggio di seguire i moti della tua coscienza.
RispondiEliminaGià, l'indifferenza è una brutta bestia, ma noi no, noi ci siamo stati e ci saremo ;)
RispondiEliminaPER ALLIGATORE: lo so, noi ci saremo sempre.
RispondiEliminaPER VALERIA: disamina triste la tua che però è vera e fai bene a riportare tutto questo ed hai ragione "Le cose si fanno se si vogliono fare"
RispondiElimina