Vi ricorderete, forse, di questo video,
Di una funivia assurda a Genova che non s'ha da fare
Era il 27 gennaio 2023
E postavo per parlarne questa mia poesia preceduta dalla spiegazione del problema
Nella descrizione inoltre c'erano tutti i presidi della manifestazione
Il tutto su segnalazione di una attenta e tosta nostra amica blogger
Anche lei genovese
Angela Maratoneta Giò
OGGI Angela
Mi ha ragguagliato sugli sviluppi
Nel file qui sotto tutti i dettagli
NEL VOLANTINO SI LEGGE, TRA L'ALTRO, CHE
"Nonostante i rischi e l'impatto sociale e ambientale della funivia siano chiari a tutti, il Comune e la Regione hanno deciso di andare avanti con l'opera senza considerare l'opinione di chi vive al Lagaccio, a Oregina e a San Teodoro: la funivia non sarà sottoposta a Valutazione di Impatto Ambientale e l'apertura dei cantieri è annunciata per luglio!"
NON LASCIATECI SOLI.
------------------------------------------
QUI SOTTO LE INIZIATIVE DEL COMITATO "CONIPIEDIPERTERRA"
RICORSO AL TAR E RACCOLTA FONDI
La Regione ha deciso di NON fare una Valutazione di Impatto Ambientale alla costruzione di una funivia che deve passare sopra il quartiere del Lagaccio: i controlli verranno fatti, dicono, nella fase di realizzazione... ossia a cantieri aperti!
Noi ci opponiamo nell'unico modo: faremo un ricorso al TAR contro questa scellerata decisione.
Per farlo serve il sostegno di tutti: far sentire la nostra voce costa. Per le spese legali e procedurali abbiamo iniziato una raccolta fondi: potete fare una donazione con paypal all'indirizzo conipiediperterra.ge@gmail.com, o ai nostri banchetti!
BANCHETTI
Ci troverete sabato mattina e sabato pomeriggio al Lagaccio nei soliti punti di sosta, nelle piazzette o nel parco, mentre distribuiamo volantini e striscioni e raccogliamo le donazioni.
FLASHMOB SABATO 15/04 IN PIAZZA DE FERRARI
Per festeggiare (...) l'arrivo a Genova di una nave di crociera di dimensioni mostruose, il Comune di Genova offrirà focaccia gratis ai crocieristi... È questo il turismo che vogliamo? È questo il modo di valorizzare la nostra città?
Il comitato Con i piedi per terra dice NO a questa pagliacciata: sabato mattina saremo in piazza De Ferrari con i nostri striscioni per far sentire la voce di chi abita e ama la città. Facciamo sentire la nostra voce!
ASSEMBLEA PUBBLICA 17/04
Lunedì 17/04 alle 17:30 al Parco Gavoglio, il Coordinamento delle associazioni di Oregina-Lagaccio ha indetto un'assemblea pubblica per discutere della funivia e dell'isola ecologica.
Noi ci saremo per comunicare gli aggiornamenti sul progetto e sulle nostre attività e confrontarci con il quartiere.
È una lotta dura ma non mi arrendo. Oltre l'impatto ambientale c'è quello acustico. Se si superano i 120 decibel l'essere umano ha delle conseguenze sulla propria salute.Ho chiesto controlli.
RispondiEliminaPER ANGELA GIO': io come ho promesso non vi abbandono e qui troverete sempre una voce a sostegno della vostra, nostra battaglia.
RispondiEliminaX DANIELE
RispondiEliminaDietro queste cose strane si nascondono le tangenti.
Fare arrivare la notizia nella stampa e nei media può servire.
Volantini, scioperi e raccolta fondi possono essere utili.
PER GUS: non credo si tratti di tangenti, ma sicuramente si vuole privilegiare un turismo di massa a discapito di sicurezza ed ambiente
RispondiEliminaSempre dalla parte di chi lotta contro strutture invasive e inutili. Un caro saluto a voi.
RispondiEliminaPER FABIO grazie
RispondiEliminaI nostri nemici stanno regalando la focaccia ai croceristi!
RispondiEliminaButtatela anche sul paradossale: fate richiesta che la funivia venga completata solo ed esclusivamente se dotata di pista di sci innevata, anche artificialmente in caso di assenza di nevicate, quanto meno nei mesi invernali ;-)
RispondiEliminaBuongiorno, Daniele. Non conosco la questione, ma per realizzare una funivia di quel tipo è necessario un nulla osta inerente la VIA (d.lgs. 152/2006). Credo che quello sia un passaggio amministrativo endoprocedimentale ineludibile. Te lo chiedo perché hai scritto sopra che non sarà rilasciato il provvedimento inerente la valutazione di impatto ambientale. Io penso che sia un atto amministrativo che deve essere emesso in via preventiva alla realizzazione di quell'opera. Un atto che descrive la fattibilità dell'opera sotto il profilo degli impatti ambientali.
RispondiEliminaNon so se la VIA, oltre a valutare gli effetti sull'ambiente e sull'ecosistema, tiene conto anche degli impatti sulla salute umana.
Saluti,
G
Come al solito l'opinione di chi vive il territorio non è minimamente presa in considerazione.
RispondiEliminaPER MARATONETA GIO': sì sapevo di questa iniziativa
RispondiEliminaPER ARIANO: potrebbe essere un'idea 😆
RispondiEliminaPER GIORGIO: ti ringrazio per questo tuo commento, lo giro ad Angela ed al comitato per vedere se i sono aspetti di una possibile violazione anche solo meramente procedurale in grado di bloccare tutto quanto.
RispondiEliminaPER MARCAVAL hai tristemente ragione.
RispondiEliminaNon sa da fà
RispondiEliminaMolte cose in Italia non hanno nessun motivo a fare, ma vanno fatte a spregio di chi dice giustamente "non sa da fà"
C'è anche da dire che dal nord al Sud non cambia nulla
RispondiEliminaI tutti subiscono
la l'interesse della volontà dei pochissimi.
PER GIOVANNI vero ma a volte Davide batte Golia.
RispondiEliminaFanno i ponti in Sicilia, figurati se si fermano per una funivia da voi.. siamo messi male..un po' dappertutto..
RispondiEliminaPER FRANCO vero purtroppo
RispondiElimina