mercoledì 5 aprile 2023

L' Angolo del Rockpoeta®: "¡Qué Vergüenza Italia!"

PICCOLA PARENTESI OFF TOPIC SU CAVALIERE OSCURO DEL WEB

Ho contattato  Vincenzo Cavaliere Oscuro del Web poichè era assente da qualche giorno on line ed il suo blog non era aggiornato, cosa non da lui. Mi ha riferito che suo figlio è stato operato di appendicite. Operazione riuscita. Tempi normali del decorso post operatorio e appena suo figlio sarà dimesso Vincenzo tornerà nuovamente a postare. Mi ha anche chiesto di salutarvi tutti

Daniele il Rockpoeta®

INIZIO POST DI OGGI



 

Ci infuriamo tanto con i francesi, giustamente, per i brigatisti non restituiti in Italia per essere processati e condannati, ma anche l'Italia sembra "tutelare" perfino personaggi accusati di crimini contro l'umanità, tra cui un prete,Don Franco Reverberi, tutti torturatori legati al periodo dell'accordo detto "Piano Condor"  
 
                                                              Ed anche il Vaticano non dice nulla...

Guardate il video servizio di Rainews24 Spotlight.
Poi leggete pure la mia poesia. 

VERGOGNA ITALIA!

Torture indicibili
Orrori terribili
Piano Condor
Periodo nero del Sudamerica
Con gli USA a manovrare
Orchestrare
E pianificare
Tutto questo.

Eppure
Nixon non ha dovuto rispondere
Per crimini contro l'umanità
Ed anche noi
Facciamo fatica a condannare
Certi figuri
Oppure se ci si riesce
Questi fanno perdere le loro tracce
Salvo un'eccezione.

Quali tribunali
Quali esseri umani
Possono non solo fare
Orrori tali
Ma anche
Essere così restii
O comunque
Lenti
A condannare i colpevoli in via definitiva?

Quindi prima di sputare sentenze
Come cavalieri senza macchia
Guardiamo in casa nostra
Anche l'Italia è marcia
Così come i suoi cugini d'oltralpe.

Ma di cosa mi stupisco?
Ad organi di giustizia e di indagine
Che fingono di non vedere
Dovrei essere oramai non dico rassegnato
Ma abituato.

E mentre i bimbi prelevati appena nati
E dati in adozione alle famiglie dei potenti
Ora cercano i loro veri genitori
E viceversa
Io invece
Osservo attonito
Il nostro tricolore
Piangere lacrime nere
Sul suo sfondo bianco
Fino ad incidervi una scritta:
"¡Qué vergüenza Italia!.

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®



26 commenti:

  1. X DANIELE

    Il Sistema Condor è proprio finalizzato a colpire gli oppositori delle dittature militari che si erano rifugiati all’estero. La maggior parte delle operazioni avrà luogo proprio in Argentina e le principali vittime del Sistema Condor furono gli uruguaiani rifugiatisi in Argentina. Si contano ben 128 uruguaiani scomparsi in Argentina soprattutto nel ’76-’77, oltre ad altri 17 uruguaiani che furono uccisi in Argentina e i cui cadaveri furono ritrovati all’epoca. Poi ci furono 35 cileni e 91 paraguaiani scomparsi in Argentina.
    Nel 1993 sono stati desecretati documenti sulla connivenza di Richard Nixon, presidente degli Stati Uniti, ed Henry Kissinger, Segretario di Stato degli Stati Uniti d'America, con Augusto Pinochet.
    Gli USA pur di scacciare i regimi comunisti si alleavano con le feroci dittature sudamericane.
    L'America agiva nell'ombra senza lasciare tracce, a differenza della tratta dei bambini da parte di Putin.
    La vergogna dell'Italia è il ventennio di Mussolini e la ritrosia dell'attuale governo e di politici importanti che negano la barbarie delle Fosse Ardeatine.

    RispondiElimina
  2. PER GUS: "Gli USA pur di scacciare i regimi comunisti si alleavano con le feroci dittature sudamericane." Si alleavano o , come in Chile, le creavano.

    Lo scandalo è anche quello però di proteggere questi criminali e sterminatori

    RispondiElimina
  3. È davvero vergognoso che questi criminali non vengano consegnati alla giustizia e che il nostro Paese, che raglia su democrazia e diritti per tutti, poi sia loro complice tutelandoli!
    Come al solito si predica bene e si razzola malissimo!!

    RispondiElimina
  4. X DANIELE


    Mi permetto di aggiungere nel tag *vergogna* l'America di Truman.

    La bomba atomica usata dagli americani contro i giapponesi: gli obiettivi da colpire, Hiroshima e Nagasaki sono stati decisi all'ultimo momento. La bomba atomica avrebbe potuto colpire anche città diverse. Per gli americani l'importante era usare la bomba atomica. Quali i motivi?
    -giustificare le enormi spese sostenute per arrivare alla bomba atomica,
    -dimostrare al mondo intero, in particolare alla Russia , che i più forti, i padroni del mondo erano loro, gli americani,
    -sconfitta la Germania la resistenza giapponese si poteva stroncare in un periodo medio-lungo, con vittime anche americane. Con la bomba atomica le vittime sarebbero state tutte giapponesi, la guerra sarebbe finita e il mondo intero avrebbe potuto iniziare a ricostruire case e fabbriche. Sull'azione bellica distruttiva degli Stati Uniti d'America ci sono molti pareri. Il mio è che è stato commesso in crimine inammissibile. Peggio di Hitler che agiva nel pieno di una follia devastante. Truman, invece, ragionava.

    RispondiElimina
  5. PER GUS: condivido il tuo ragionamento, tu stai allargando il "Vergogna" estendendolo appunto come un tag, anche e giustamente ad altre nazioni ed altri eventi storici. Io in questo caso mi sono soffermato di più sul fatto di come un Paese che inveisce contro chi non restituisce i brigatisti poi però razzola male con chi ha compiuto crimini contro l'umanità, ben sapendo che non era certo solo ma in ottima compagnia.

    RispondiElimina
  6. Daniele Verzetti
    Dici bene: in Italia si Predica bene(parole mai scritte) .... ma cosa importante si razzola male.
    Per lo schifo non ho termini per poter commentare.

    RispondiElimina
  7. PER GIOVANNI: è che questo predicar bene ma razzolar male non pensavo potesse arrivare a tanto invece...

    RispondiElimina
  8. Hai menzionato Nixon, a ragione per i suoi crimini. Ma ci sarebbero anche i suoi successori da incriminare per aver bombardato l'Iraq senza alcun motivo ed aver ucciso il leader libico Gheddafi perché non consentiva alle multinazionali Yankee di mettere le mani sulle risorse libiche. Per non parlare della Serbia e dello Yemen. E proprio adesso, mentre ancora cercano di lavare il cervello parlando di violazione della sovranità da parte del lupo cattivo Putin, gli USA occupano ancora parte della Siria ed esportano illegalmente le risorse del Nord-Est di quel paese.
    Parli di vergogna sul nostro paese ... un noto giornalista in questi giorni ha definito la Meloni "Una cameriera fedele di Biden". E ciò nonostante, ancora ci sono ipocriti nel nostro paese che parlano di "atlantismo" e non di vassallaggio. Sento dire da qualcuno: "il nostro governo ha scelto la linea atlantista". Si resta con il dubbio se si tratta di ipocrisia oppure di ignoranza.
    Ah, e a proposito di ignoranza, provate a digitare su Google: "popolo più ignorante di Europa". Vedendo il risultato della ricerca ci potrebbe venire in mente perché il test di implementazione del green pass veniva fatto in Italia e perché chi picchiava gli operai a Trieste definiva "fascista" chi non era al governo.

    Buon proseguimento della settimana Santa.

    RispondiElimina
  9. Si è parlato tanto in questi giorni della mancata estradizione dei brigatisti rossi. La notizia ha avuto giustamente molto risalto. Non mi sembra invece che la stampa abbia dato sufficiente spazio alla vicenda che tu riporti. Evidentemente c'è sempre la tendenza a parlar di certe cose e a nasconderne altre. Questa vicenda ci mostra, ancora una volta, come la stampa venga manipolata per nascondere situazioni molto scomode e, appunto, vergognose.

    RispondiElimina
  10. PER GIORGIO: vero, io mi sono fermato a Nixon perchè ho trattato di un fatto specifico mettendo in evidenza come quando l vari governi italiani si sono indignati con i francesi per i brigatisti non restituiti, poi però razzolano peggio.... Se invece estendiamo il campo da Gus a te avete tutti riportato fatti gravissimi e colpevoli rimasti impuniti. Già il vassallaggio non solo continua, non solo già Draghi lo aveva elogiato ma lo si prosegue senza cercare di tentare la strada che possa portare a dei negoziati di pace.

    Ho guardato google e visto l'articolo. Beh che gli italiani siano il primo popolo in Europa per ignoranza temine da intendersi legato all'incapacità nel recepire la verità sulla realtà del Paese in cui vivono e del mondo non mi sorprende affatto. Basta vedere come molti ancora oggi negano l'evidenza dei fatti sul non vaccino Pfizer, sulle bugie di AIFA e Speranza ecc...

    RispondiElimina
  11. PER FABIO: esatto, hai centrato il punto cruciale del post.

    RispondiElimina
  12. Il 15 agosto del 1977, Kappler, il responsabile della strage delle Fosse Ardeatine, evase dal carcere militare del Celio. Ci raccontarono che la moglie Annaliese, lo portò via in una valigia. Dopo tanti anni, confessò che lo avvolse in una coperta e a piedi uscirono con calma dal carcere. Vito Lattanzio, ministro della difesa si dimise e fu l'agnello sacrificale. Non seppe mai chi diede l'ordine ai carabinieri di allentare la sorveglianza, se fu Moro, Andreotti o Forlani a fare questo regalo ai tedeschi.

    Non dimenticherò mai questa vergogna!

    RispondiElimina
  13. PER MARATONETA GIO': eh già, in effetti se siamo stati così "distratti" dall far fuggire chi fu responsabile di quell'orrore, tutto sommato ignorare altri colpevoli per crimini contro l'umanità commessi su persone di altri Paesi, dovrebbe essere perfino schifosamente più semplice.

    RispondiElimina
  14. Bruttissima faccenda, che i criminali possano fare una vita tranquillissima.

    Anche in Spagna c'erano nazisti che vivevano impunemente; e poi i propri torturatori franchisti, quelli della nostra propria dittatura che l'unica molestia a sopportare è che un gironalista, come nel documentario visto, gli faccia domande in faccia a rischio di un'imputazione al giornalista per violazione della privacy.

    podi-.

    RispondiElimina
  15. PER CARLOS: già, la dittatura franchista, anche quello è stato un periodo terribile per la Spagna. Ed anche da voi molti i questi assassini non sembrano poter essere puniti come sarebbe giusto che fosse.

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo la questione specifica di cui parli, comunque è indubbiamente vero che nei rapporti internazionali questo problema esiste spesso, con numerose sfaccettature.
    Lo scià di Persia fuggì negli Stati Uniti all'epoca della rivoluzione khomeinista, e lì rimase ovviamente in quanto alleato degli americani. La mancata estradizione causò la rabbia degli ayatollah, però, oggettivamente, inviare un cittadino iraniano (scià o comune cittadino che sia) in Iran per essere processato da un tribunale di quel regime, beh, è una cosa da valutare. Non è esattamente il contesto che sembra garantire un "processo equo"...

    RispondiElimina
  17. Per Daniele:

    giusta precisazione riguardo al primato italiano riferito all'ignoranza: quel termine è inteso in termini di incapacità di comprendere e valutare fenomeni sociali e politici. Triste vedere gente che ancora adesso non capisce che quello non era un vaccino.

    Saluti,

    G

    RispondiElimina
  18. PER ARIANO vero, ma il fatto che tanti razzolino male non rende nè deve rendere accettabile questo orrendo malvezzo

    RispondiElimina
  19. PER GIORGIO Triste ma anche fastidioso ed indecente.

    RispondiElimina
  20. In galera, la gran parte dei detenuti, se pur colpevole, è povera. E con questo penso di aver detto tutto. Credo che tutti i paesi nascondano scheletri nell’armadio. È davvero una grande vergogna! Almeno stessimo zitti senza pretendere di dare lezioni ai francesi.

    RispondiElimina
  21. PER CATERIENA: mi viene in mente la famose frase "Chi è senza peccato scagli la prima pietra..."

    RispondiElimina
  22. Na Marcinkus te lo sei scordato? Fine vita sereno con parrocchia in Arizona..

    RispondiElimina

Prima di commentare leggete la privacy policy in homepage in alto nella colonna di sinistra