"ESAME DI MATEMATICA"
DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
Benvenuti in questo blog, dove nel rispetto degli altri e delle loro idee, ci si confronta come se fossimo in una pubblica piazza su temi di attualità o si chiacchera di cose più leggere, come musica, cinema, libri, ed altro ancora. Daniele Verzetti Rockpoeta®.
In questa situazione ci ha portato l'attuale governo, tante limitazioni, ma pochi fatti scientifici concreti.
RispondiEliminaSaluti a presto.
È tutta una questione di logica matematica... o no? 🤔🙄
RispondiEliminaCiao Daniele!
PER CAVALIERE: vero, è solo colpa loro ed in parte anche di chi tra noi li ha seguiti e supportati.
RispondiEliminaPER PIA esatto! 😁
RispondiEliminaForse i docenti di matematica hanno le mani lunghe e intimoriscono le ragazze a percorrere la strada della laurea in matematica😶
RispondiEliminaPER GUS oppure sono semplicemente restii ad inocularsi l'intruglio miracoloso...
RispondiEliminaIo conosco tutte le tabelline e sono un asso nel calcolo.
RispondiEliminaDici che posso candidarmi?
Poi oh, mi sono diplomata al liceo scientifico. Non sarò più titolata di tanti ministri? ;)
PER CLAUDIA asssolutamente sì 😊
RispondiEliminaDa ex docente di matematica ho apprezzato moltissimo questo post.
RispondiEliminaLa matematica porta al pensiero e quindi non mi stupirei se non si limitassero al suo depotenziamento.
PER BERICA: vogliono da tempo oramai depotenziare la scuola perchè se escono studenti ignoranti, se escono conformi e omologati alla volontà della società moderna, hanno gli schiavi moderni perfetti.
RispondiEliminaE' un problema esistente già da almeno un po' di anni. Ho una nipote insegnante di matematica che a volte mi racconta in quali difficoltà lavora. La situazione è demoralizzante e demotivante da tutti i punti di vista.
RispondiEliminaMa d'altra parte negli ultimi 30 anni ci sono stati tagli lineari di bilancio sempre nei soliti settori, e cioè La Sanità (37 miliardi di euro di tagli dal 2009 al 2019), le pensioni, la cultura e l'istruzione...cosa ci aspettiamo da una situazione così? L'unico governo andato contro corrente è stato il primo governo Prodi che ha confermato le risorse ma non ha fatto tagli nei settori indicati.
Io mi sdegno, a volte mi arrabbio anche, ma purtroppo non mi stupisco perché in Italia i problemi sono di tipo atavico (oserei dire). E non mi stupisco se tanti giovani se ne vanno all'estero e non è solo una questione di soldi (certo, guadagnano di più che in Italia) ma è soprattutto la considerazione con cui l'istruzione viene considerata all'estero.
Un salutone, rendi bene in video, e un salutone
PER ACCADEBIS: la tua analisi è impietosamente vera, aggiungerei però questa volta forse il calo dei docenti che non si sono voluti vaccinare non pensi?
RispondiEliminaE' vero, ma leggendo e ascoltando le fonti si tratterebbe di una percentuale che non raggiunge il 5%. Parlo della Fondazione Gimbe di Bologna che non è sempre allineata al fonti governative, anzi a volte è in netto contrasto.
RispondiEliminaMa quel 5% merita comunque la massima considerazione e non credo che da parte governativa si stia facendo qualcosa. Ma, ripeto, ciò che manca è la considerazione che l'istruzione riceva in Italia. Se chi è al potere considera che il 5% sia una cifra accettabile, un danno collaterale chiamiamolo così, ecco che il problema continua ad esistere.
Da chi è al governo mi aspetto che capisca quanto sia importante il problema, ma mi aspetto che trovi delle soluzioni...e qui che che c'è il nodo del problema.
Un salutone
Non avevo sentito questa notizia e non ho capito perché mancano solo i docenti di matematica, quelli di italiano, inglese..? La situazione della nostra scuola, non è certo facile, io la conosco bene e so con quante difficoltà si lavora ma, allora, dovrebbero mancare anche i docenti di altre materie, no ? Comunque la tua poesia è simpaticissima e ironica allo stesso tempo. Io ho insegnato matematica alle elementari per circa dieci anni, poi ho insegnato italiano. Ora, che sono pensionata, potrei propormi, no ? Saluti.
RispondiEliminaPER ACCADEBIS: certo, concordo con te soprattutto ul menefreghismo voluto del governo o meglio dei numerosi governi passati oltre che di quello presente. Per quanto concerne l'emergenza docenti di matematica, diciamo che quel 5% forse è stata la famosa goccia....
RispondiEliminaPER MIRTILLO: saresti un'ottima candidata ne sono assolutamente certo.
RispondiEliminaDue più due fa ventidue
RispondiEliminaSarà vero?
PER GIOVANNI sto verificando 😁
RispondiEliminaUn video molto simpatico .......... complimenti
RispondiEliminaPER GIOVANNI grazie
RispondiEliminaPure quelli mancano ora ... sarebbe bello se ne andasse Draghi, come ha minacciato facendo finta. Si potrebbe ricominiciare a respirare... apprezzata anche da me questa poesia, anche se la matematica non è mai stata il mio forte (avessi avuto insegnanti come Berica, magari l'avrei apprezzata di più).
RispondiEliminaDei buoni professori di matematica dovrebbero essere inviati non solo nelle scuole ma anche al ministero delle finanze...
RispondiEliminaPER ALLIGATORE: beh io andavo bene di matematica ma preferivo le materie letterarie. Dovrebbero andarsene Dragni insieme a Speranza e Ricciardi, come minimo.
RispondiEliminaPER ARIANO: sarebbe un'ottima idea!
RispondiEliminaL'ho sempre odiata la matematica, con gran scorno per la mia mamma che faceva ripetizioni proprio in quella materia. Diciamo che se sparissero materia e professori, sarebbe una discreta magia.. rimarrebbe la matematica letteraria, e finalmente mi ci divertirei un po'..
RispondiEliminaPER FRANCO anch'io preferivo altre materie alla matematica 😁 ma il punto e che oggi sono i docenti di matematica, un domani di italiano, storia, ecc.... E poi a mio avviso questa curiosa emergenza è anche figlia di quei docenti che non hanno ceduto al ricatto dell'obbligo di inovulsrsi il magico intruglio.
RispondiEliminaMa allora quelli di chimica dovrebbero essere spariti già da un po'.. ben ferrati in grafene e 5G ;)
RispondiEliminaPER FRANCO: beh tu parli di 5G con ironia ma a proposito di certi timori su certe branche della tecnologia io ti consiglio se non l'hai già vista, la serie tv "Indice della paura" o Fear Index. Sono 4 episodi già tutti visibili su Sky on demand e non durano tanto. Fa pensare... Altro non ti dico altrimenti tanto vale che faccia una vagonata di spoiler😊
RispondiEliminaI docenti mancano per tante ragioni ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è evidentemente questa del rifiuto all'obbligo del siero, anche se non lo ammetteranno tanto facilmente.
PER GRAVO quindi in base a questo articolo non solo mancanza di docenti per sospensione dal lavoro ma anche per decessi dubbi.
RispondiEliminaPER GRAVO: spero rendano conto agli Italiani prima di un tempo lungo Del conteggio di AIFA lo sapevo.e lo trovo assurdo.
RispondiEliminaCome cantava Venditti, la matematica non sarà mai il mio mestiere. Diciamo che l’ho studiata fino alle medie, poi alle superiori la studiavo solo per ottenere la sufficienza. Di sicuro non potrei essere io la candidata ideale, soprattutto l’algebra non l’ho mai digerita.
RispondiEliminaPER CATERINA: sicuramente meglio del ministro te la caveresti 😊
RispondiElimina