Ispirata da questo post di Patricia Moll
LA RISALITA
Ho i miei tempi
Sono di attesa e riflessione
Sono di timore e ribellione
Sono di ansia, fretta e irrequietezza
Ho i miei tempi
Scanditi dall'affannoso suono del mio cuore stanco
Segnati dal malinconico respiro dei miei polmoni tristi
Ma nonostante la fatica nel mantenerli cocciutamente
Ho i miei tempi.
Ho i miei tempi
Solo che scorrono controcorrente
Si scontrano con lo scorrere liscio ed inesorabile del tempo
Ma si ostinano ad andare in direzione contraria
Come il salmone testardo e combattivo
Che risale una corrente avversa
Verso un destino amaro e perdente.
DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
Ognuno di noi ha i suoi tempi e credo che non esista un metro di valutazione universale per stabilire quali siano giusti e quali sbagliati
RispondiEliminaPER CLAUDIA: a volte però la società vuole importi i propri e quindi spingerti subdolamente a credere che i tuoi siano per forza sbagliati
RispondiEliminaLa società rema sempre contro tutto ciò che potrebbe consentire alle persone di uscire dal gregge.
RispondiEliminaCri
PER CRISTIANA: vero, e lo fa nel modo peggiore, cercando di isolare la persona e minarla nelle sue convinzioni per farla sentire non diversa ma sbagliata e sola.
RispondiEliminaAnche io ho i miei tempi ma a volte, nella società cosidetta civile, siamo costretti ai tempi imposti da altri.
RispondiEliminaPER MARIELLA: questo è vero e ci può stare, ma ci sono tempi che invece non dobbiamo permettere che ci siano toccati perché non sono legati alla vita quotidiana ma a qualcosa di più ampio e profondo.
RispondiEliminaAndare controcorrente è una caratteristica delle persone che hanno fatto scelte precise e non hanno la debolezza di farsi convincere dal Potere.
RispondiEliminaPER GUS: in effetti mi ci ritrovo in questo piccolo ritratto.
RispondiEliminaAmmetto che io ormai mi lascio trascinare dalla corrente verso la fossa dei perdenti... non riesco più neppure a reagire...
RispondiEliminaPER ARIANO: ti lasci trasportare dalla corrente dici... Forse hai ragione, ma io leggo i tuoi commenti qui e non sono commenti di chi si lascia trascinare ma di uno che pensa con la sua testa ed a suo modo, forse con più fatica, va anche lui contro la corrente qualunque sia il destino che questo riserva, anche amaro e perdente.
RispondiEliminaPER VALERIA ne ero certo.
RispondiEliminaUna vita che navigo controcorrente, spesso restando solo, contro il parere della massa.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Grande citazione di Faber :) Sui tempi..ci penso spesso anche io. Sono uno dai tempi moooolto lunghi. E questo nella società moderna dai ritmi convulsi, non va bene..
RispondiEliminaPER CAVALIERE benvenuto nel club!
RispondiEliminaPER RIKY ed invece è importante che non permettiamo che questo accada
RispondiEliminaOgnuno di noi ha i suoi tempi. Lunghi,. Corti,rapidi... La cosa che conta è che siamo noi a rispettarli nel senso di seguirli e di averne comunque rispetto.
RispondiEliminaGli altri.... I potenti, i politicanti, gli influencer possono dire cosa vogliono ma poi sta a noi riflettere e agire di conseguenza. Ma questo non lo devo dire a te che con le tue poesie scuoti le coscienze di chi ti legge
Grazie!
PER PATRICIA il punto è la società che vuole imporci i suoi tempi e le sue idee
RispondiEliminaTe sei un salmone che sfida la corrente io mi sento in balia degli e-venti.
RispondiEliminaNel senso che a volte seguo il vento altre no e nella mia vita ho dovuto cedere a compromessi per la risalita come scrivi te.
Sono quasi fisiologici sti compromessi , esistono è inutile negare sarebbe da ipocriti.
È difficile essere sempre tutti d’un petto , bravo te che ci riesci.
Ciao
PER MAX io ti leggo qui in rete e so che nonostante quello che dici anche tu sei un salmone.
RispondiEliminaSuggestivo il leit/motiv: "ho i miei tempi". E poi ti capisco: spesso anche io navigo "in direzione ostinata e contraria"... Buon tutto.
RispondiEliminaviviamo tempi frenetici, si corre e si rischia di omologarsi ai tempi della massa, ma ognuno di noi deve trovare in sè la forza di resistere, di non uniformarsi. il rispetto per come siamo, ciascuno di noi individualmente, e dei nostri tempi, purtroppo forse non ci arriverà spontaneamente dalla società, quindi sì... c'è da sforzarsi di andare controcorrente per non soccombere...
RispondiEliminaNon sempre è facile, e ci si stanca...
Un saluto, daniele!
PER MARIA lieto che anche tu navighi controcorrente
RispondiEliminaPER ANGELA vero non è facile per quello si deve lottare e non dobbiamo impigrirci l'anima rinunciando ai nostri tempi
RispondiEliminaCiao amo il mare e i fiumi ma sopratutto amo andare per la mia strada, certo controcorrente è faticoso ma le soddisfazioni compensano la fatica.
RispondiEliminaCiao fulvio
PER FULVIO hai detto bene è dura ma più gratificante
RispondiEliminaPuò succedere molte volte nella vita che si debba rallentare i tempi, sia per prendere una decisione che possa cambiare la propria vita oppure anche per scegliere una nuova strada fisicamente o moralmente. Ottimp post, come al solito e buona settimana.
RispondiEliminaPER ELIO bellissime riflessioni.
RispondiElimina