Questo post per rinnovarvi in primis un appello: vi prego (chi ancora lo fa) di non commentare più da google plus se potete perché dal due aprile i vostri commenti attuali e passati in questo blog saranno probabilmente cancellati non da me ma da google stesso che eliminerà del tutto google plus. In sostituzione aprite un account blogger o usatelo se ne siete già in possesso e per attivare il passaggio vi rimando a questo post qui linkato di Claudia Turchiarulo che ringrazio per aver realizzato così come ringrazio Max per avermelo segnalato.
Purtroppo la cosa più brutta è proprio il fatto che anche i commenti vecchi postati qui sembra svaniranno, rovinando interi post con stralci ingiustificati e commenti di risposta a commenti che non ci saranno più. Penso a Max, Santa S., Franco Battaglia, ma anche La Dama Bianca ed anche voi Patricia e Cristiana che all'inizio mi commentavate da google plus. Che dispiacere.
Davvero può succedere questo? Non si può chiedere a google che non cancelli anche i commenti lasciati su piattaforme diverse da quella di google plus?
Ehi Google, fai qualcosa!
La situazione si poteva gestire meglio, tra l'altro molti temono la chiusura di altri servizi.
RispondiEliminaSaluti a presto.
PER CAVALIERE; spero non blogger...
RispondiEliminaTemo sia troppo tardi ormai.
RispondiEliminaPer fortuna, però, tutti quelli che hai citato sono ancora qui, puntuali, e potranno lasciarti miliardi di commenti da qui all'eternità.
Suona romantico, vero?
Vabbè, deformazione.. 😉
PER CLAUDIA: un romanticismo che mi consola. Grazie.
RispondiEliminaMi spiace davvero. Certo che se un colosso come google ha deciso un passo del genere, si vede che google+ è stato proprio un fallimento...
RispondiEliminaPER ARIANO: non so i motivi esatti della chiusura ma poteva salvaguardare i commenti lasciati dai suoi utenti sugli altri blog.
RispondiEliminaMha...non è che non ci dormo la notte per questo.
RispondiEliminaQualche altra maniera per commentare la troverò...!
L'account con Google+ mi permette di velocizzare la pubblicazione dei commenti.
L'ho sempre utilizzato solo per quel motivo.
I commenti già pubblicati....son letteralmente cazzi vostri ;) di voi blogger ,perdonami il francesismo.
Se non sapete voi come salvarli...?
Non avete qualche diavoleria (la sparo , son ignorante in materia) tipo fotografare gli screenshot e sostituire con questi i post originali..dove sapete che i commenti spariranno?
Forse è un lavoraccio sicuramente ...
Ciaoooo
PER MAX: è impossibile tecnicamente. Cmq anche questo tuo commento sparirà. Io sto valutando di non rispondere più ai commenti con G+ per evitare che poi restino le mie risposte prive del commento che le ha generate. E' però una decisione dolorosa che non so se prenderò.
RispondiEliminaUn antico proverbio diceva "verba volant, scripta manent", è proprio antico, quasi la percezione che si sia invertito :)
RispondiEliminaCredo, caro Daniele, che questo ci dia l'esatta dimensione di questo universo virtuale. Io, come te e tanti altri ci appoggiamo alla piattaforma Blogger che potrebbe anch'essa cambiare. Purtroppo per la mia situazione, che conosci, non avevo approfondito e ora dovrò nella pratica "capirci qualcosa"...
L'unica cosa certa nella vita pare sia il cambiamento.
Un abbraccio.
PER SANTA;Tu hai un blog blogger basta loggarti da lì. Fai log out credo da google plus e poi vai sul tuo blog su blogger: in alto a destra troverai la scritta "accedi". Cliccaci e fai la breve trafila
RispondiEliminaIo non ho mai usato google + e se lo tolgono mi do una grattatina alle chieppette e tiro avanti.
RispondiEliminaDa un po' (troppo) tempo google fa il comodaccio suo, poveraccio. Sarebbe da mandarlo a cagare.
Io capisco chiudere un servizio che non ha avuto fortuna, ma perché eliminare i vecchi commenti? e' un peccato. Io ho aggiornato il profilo da un paio di settimane grazie all'aiuto di Claudia, ma i commenti vecchi sono persi.
RispondiEliminaPER VINCENZO: infatti tu sei ok non ci sono problemi :-)))
RispondiEliminaPER LA DAMA BIANCA: è proprio quello il mio rammarico, il voler cancellare il pregresso.
RispondiEliminaAnche io ho dovuto fare il passaggio da google a blogger, fino a poco tempo fa il mio blog si appoggiava sull'account di google. Comunque Claudia ha fatto un magnifico post dove spiegava tutta la procedura di passaggio che è semplicissima! ci vogliono si e no 3 secondi :*
RispondiEliminaPER IRENE: se poteste mettere il link a quel post di Claudia sarebbe fantastico
RispondiEliminahttps://chiscrivenonmuoremai.blogspot.com/2019/02/come-passare-da-profilo-google-blogger.html?m=1
RispondiEliminaPER MAZ: grazie!
RispondiEliminaGrazie a Dama Bianca e a Max per la menzione.
RispondiEliminaE a Daniele per non essersi arrabbiato. Ahahahah ;)
PER CLAUDIA: perché mai dovevo arrabbiarmi :-))), anzi sei stata molto utile, grazie. Ti ho menzionata e linkata sul post.
RispondiEliminaTroppo buono.
RispondiEliminaAlcuni blogger non tollerano i link nei commenti.
Per me non sono mai stati un problema, e vedo anche per te. Fiuuuuu ;)
Buona giornata. Bacio
PER CLAUDIA; l'ho perfino chiesto io :-)))
RispondiEliminaChe disastro.
RispondiEliminaLa vecchiaia..
Mi ero persa il commento di Irene e la tua risposta.
E fortuna che non bevo. I miei deliri sono del tutto opera di Madre Natura.
Ahahaha
Ma tanto sapete tutti che sono una casinista, inutile ripetervelo. :P
PER CLAUDIA: sei in gambissima e lo sai!
RispondiEliminaPER CLAUDIA: per questa volta ti perdono 😂😂😂😂😂ma solo se smetti di essere astemia 🤣🤣
RispondiEliminaCi vidi lungo, qualche anno fa, a non passare mai a G+, evitando anche il form dei commenti implementati.
RispondiEliminaImmagino che strazio, ora. Vediamo un po' cosa succede.
Moz-
Scusami non ho molto chiara la tua risposta al mio primo commento.
RispondiEliminaNon risponderai più ai commenti Google +? Per un mese?
In pratica è valido tutto marzo per utilizzarlo ancora poi da Aprile stop!
Muore tutto da quello che ho capito !
Magari Google ci ha fatto un pesce d’Aprile e non cambierà niente!
Ciao
PER MOZ: anch'io mai attirato da quella piattaforma.
RispondiEliminaPER MAX; da aprile tutti i commenti anche passati moriranno quindi anche quello a cui ti sto rispondendo quindi questo post avrò il tuo commento cancellato ed il mio in risposta che resterà. Il tutto suona strano.
RispondiEliminaAccipicchia , imbranata come sono con il PC, e, non ho neanche un blog , solo
RispondiEliminaGOOGLE+ per commentare . Che faccio ? Mi perdo tutti voi ???
Magari fosse un pesce d'Aprile.....
Però sai, Daniele, forse non è propriamente così. Ho ricordi confusi in merito, tuttavia rammento che la questione dei commenti fosse in realtà legata alle impostazioni del tuo blog. Quandò aprì il Diario di Regina, da incompetente, appoggiai completamente il blog al profilo google, anche i commenti; succedeva così che qualsiasi commento mi venisse lasciato sul blog appariva sul profilo google. Ad un certo punto mi accorsi che era possibile incorporare i commenti al blog, esattamente come accade qui nella tua Agorà. Modificai le impostazioni ed allora persi tutti i commenti che erano stati fatti in precedenza, tuttavia credo - voglio sperare! - che in questo caso non accadrà la cancellazione, altrimenti dovrebbero sparire anche tutti i commenti che ti ho lasciato io negli ultimi anni: ho passato il profilo a blogger non più di una ventina di giorni fa. Voglio dire, verrà eliminata la piattaforma google ed i relativi contenuti, ma ad esempio il contatto gmail di Max rimarrà. Non ho idea se sto delirando, ma la mia speranza è che i commenti appartengano effettivamente al blog dove sono stati lasciati non comparendo comunque da nessuna parte sui profili google...
RispondiEliminaP.s. Per tutti i google+ che non hanno un blog, creiamo un gruppo su fb? ^_^ Non sarebbe impossibile... Blogger + ex-google+
RispondiEliminaPER LAURA: no ti iscrivi a blogger senza aprire alcun blog
RispondiEliminaPER IRENE: io ho letto da google che spariranno anche i commenti lasciati in passato altrove. Spero cambino idea.
RispondiEliminaIo sto a guardare quello che succederà!😀
RispondiEliminaSperiamo abbia ragione Irene.
Contatto Gmail?
Non so a che ti riferisci.
Comunque Google mi ha mandato tempo fa una mail dove mi avvertiva della chiusura dell’account di Google + e come comportarsi per il futuro.
Dovrei rileggerla con più attenzione 😀
Facebook...no grazie!
Grazie per l’invito comunque.
Ciao
MAX nel senso che qualsiasi prodotto google è comunque sempre legato alla creazione di un acc gmal - alla e- mail vera e propria (mi pare... perché incominciano a venirmi una marea di dubbi 😅😅😅😅).
EliminaMa tu hai anche il blog? Perdonami, magari ci siamo pure incrociati ma io ci metto un tempo indefinito a focalizzare e a ricordarmi 🤦🏻♀️
Quanto è bello quando fanno queste modifiche e non sanno neanche loro spiegare come si dovrà comportare l'utente :) spero arrivi una soluzione!
RispondiEliminaPER MAX; infatti è proprio dalla mail che ho visto che cancelleranno i commenti postati ovunque.
RispondiEliminaPER PAOLA: tu sei a posto vedo che posti con account blogger adesso.
RispondiEliminaPER IRENE: no, mi pare che Max non abbia blog.
RispondiEliminaHo cercato notizie su GooglePlus e trovato questo link interessante che spiega anche come salvare della piattaforma quanto interessa.
RispondiEliminahttps://www.mysocialweb.it/2019/02/11/google-plus-chiude/
Avevo letto che era presente, dal 2015, un bug che ha permesso ad app esterne di appropriarsi dei dati di quasi mezzo milione di utenti e questa scorrettezza, se vogliamo chiamarla così, mi ha infastidita parecchio.
Poveri noi, inchiodati dai mille click sulla privacy che a noi non servono a niente, ed esposti alle intemperie dei colossi che di noi fanno quel che vogliono. Alla faccia della privacy.
Ciao.
Non ho mai usato google+. Per il resto è sempre lo stesso problema: la gestione dei profili di chi usa internet e la privacy, rapporti che non sembrano mai tanto chiari. Ti tocca leggere paginate di roba scritta ma "il cuore" del problema resta spesso poco chiaro, ma credo e sospetto che sia fatto apposta.
RispondiEliminaHai fatto bene a scrivere questo post.
Un salutone Amigu de Zena
e buona settimana
PER SARI la ragione della chiusura e quella da te riportata. Interessante il link spero dica anche come mantenere i commenti postati qui. Concordo sulla tua impietosa riflessione.
RispondiEliminaPER ACCADEBIS condivido la tua profonda riflessione.
RispondiEliminaE' un peccato perdere qualcosa che arricchiva il tuo blog. E comunque Google Plus è stato decisamente un fallimento.
RispondiEliminaPER MARCAVAL infatti spiace molto anche a me.
RispondiEliminaIo non ho capito bene cosa mi sono inventato smaneggiando nel comparto design del blog, ma sembra che qualcosa ho fatto... ora staremo a vedere...
RispondiEliminaPER FRANCO perfetto ora sei blogger e non più Google plus.
RispondiElimina