lunedì 14 aprile 2008

NEWS: E Se Vi Cancellassero Il Voto?/Commento Elezioni

E se vi cancellassero il voto con una banalissima gomma da matita dal prezzo di massimo 51 centesimi di euro? Immagino la vostra risposta: "Rockpoeta, sono matite indelebili!" Sì, dovrebbero, ma se hai votato a Genova e nei seggi Numero 292,294,295,296 sembra proprio che non sia stato così.

Interrogata la Prefettura la risposta ricevuta dal Viminale senza possibilità di replica è stata che le matite sono state collaudate e sono tutte incancellabili(!). Quindi come un bambino capriccioso che ti dice che è così e basta, si sono tenuti quelle matite e si sono dovuti adeguare; quindi incrociate le dita che in quei seggi il voto non è ballerino bensì...."cancellino"....(passatemi questa licenza linguistica lol)

Il LINK:
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/politica/elezioni-2008/matite-genova/matite-genova.html

PS: io questo rischio non l'ho corso sia perchè il mio seggio non è tra quelli sia perchè come ho scritto due post più sotto ho rifiutato le schede facendo verbalizzare il mio rifiuto. Non sono riuscito a turarmi il naso.

Daniele il Rockpoeta

PS: sostanziale equilibrio dai primi exit poll anche se PDL più avanti. Tutto ancora da decidere. Troppo presto per commentare.

AGGIORNAMENTO: Oramai il risultato è chiaro. giravo per la mia città, leggevo facce preoccupate sferzate dal vento e dentro locali con tv collegate alle reti nazionali.

Un voto che secondo me mette in luce due cose: la prima, che il votare PD per fermare Berlusconi non solo non è servito ma ha finito per uccidere la Sinistra di Bertinotti. Perchè per contrastare Berlusconi molti elettori che avrebbero altrimenti votato Sinistra Arcobaleno hanno votato PD.

La seconda che il Nord ha voluto più che mai punire il Csx e, in molte regioni, il settentrione ha votato in gran parte la Lega.
Lega che, paradossalmente, potrebbe essere l'arbitro di Berlusconi forse.

Vedremo che succederà ma questa sconfitta è figlia di una Sinistra che se è stata tradita da Mastella, ha cmq fatto molto poco al Governo per dare quelle risposte che la gente, che l'aveva votata, auspicava ed aveva chiesto a gran voce.

Staremo alla finestra. Altrimenti chissà se la Spagna ci aspetta....

Daniele il Rockpoeta

79 commenti:

  1. Ma ci manca solo questa, con tutta la fatica che ho fatto a votare!

    RispondiElimina
  2. ^________________^ solo a pensarci mi viene da ridere !!!!!
    Buona giornata Daniele

    RispondiElimina
  3. Non ci posso credere... Siamo proprio un Paese ridicolo, a volte. (Troppe volte).
    V

    RispondiElimina
  4. Guarda, per cancellare i segnacci con cui ho impiastrato la mia scheda ce ne vorrebbe di gomma da cancellare! :P
    Ciao ;)

    RispondiElimina
  5. Io ho approfittato per evadere...non seppellite le idee, sennò rimarrete per sempre fermi!

    Daniele, sei sulla buona strada per un evasione possibile.

    RispondiElimina
  6. Per fortuna il mio voto non l'hanno cancellato, sono solo exit-poll però sembra che li abbiamo fermati...

    RispondiElimina
  7. Non mi sento comunque rappresentata. Sono andata a votare perchè mi sembra storicamente troppo presto per non fare uso di questo prezioso strumento. Tuttavia, mi sono sentita profondamente presa in giro.

    RispondiElimina
  8. Vedendo i risultati vorrei avere una gomma gigantesca... aiutooooo!

    RispondiElimina
  9. Poeta,
    ci facciamo fare lo sconto di gruppo per un viaggio iberico?

    RispondiElimina
  10. ciao daniele può spiegarmi cosa hai fatto e cosa comporta il tuo rifiuto?
    non si sa mai per la prossima volta...

    Max

    RispondiElimina
  11. PER MAX: Allora: sono andato al seggio, ho presentato la CI e la tessera elettorale: hanno segnato chi ero e poi accanto erano pronte per darmi le schede.

    A quel punto ho detto che chiedevo di rifiutare le schede e far verbalizzare il mio rifiuto

    Subito una donna del seggio (Segretaria o Presidente non so) Ha preso il blocco dei verbali e per ciascuna scheda ha scritto la stessa ed identica frase che le ho dettato. Poi accanto a ciascuna delle due dichiarazioni fotocopia (una per la Camera ed una per il Senato) ho siglato con la firma.

    Tutto qui :-)))

    RispondiElimina
  12. sarebbe veramente gravissimo.... spero che non sia successo. Maria

    RispondiElimina
  13. a me invece viene da piangere..... ma stiamo a vedere

    RispondiElimina
  14. daniele,daniele...........nn dico altro.sai che provo molto affetto x te.e lo provero' sempre,ma concedimi di dirti che era meglio se avessi votato!perdonami,nn riesco a trattenermi,spero tu nn ce l'abbia con me.

    RispondiElimina
  15. comunque,spero che nn sia stato cancellato nessun voto.

    RispondiElimina
  16. Speriamo di no, quoto alianorah!

    Scherzi a parte, sarebbe gravissimo, certi episodi non dovrebbero accadere in un Paese come l'Italia, invece, accade di tutto. Le scorse elezioni, addirittura, erano state gettate le schede nei bidoni della spazzatura.

    RispondiElimina
  17. ho capito..grazi della spiegazione.
    ma che rilevanza può avere all'interno del sistema elettorale?

    Max

    RispondiElimina
  18. Io un commento l'ho scritto. Comunque c'è ancora tanta strada da fare.
    Un saluto!

    RispondiElimina
  19. stasera ho visto la liguria un po' troppo colorata d'azzurro in una di quelle cartine bicolori... avevo tutt'altro sentore.
    Dona

    RispondiElimina
  20. Daniele, tu che vivi nel nord Italia, mi puoi spiegare perchè la lega da voi prende tanti voti?
    Che argomenti usano?
    perchè hanno tanto seguito?
    Nel centro-sud Italia la lega è praticamente sconosciuta. E da quello che vedo nei mezzi d'informazione mi sembrano una banda di matti.
    Mi sbaglierò....

    RispondiElimina
  21. DONA: non so, io ero rimasto a sezioni scrutinate che davano sia pur appena di un 4% la Liguria appannaggio di Veltroni & Co.

    Evidentemente non è così.

    SILVIO: La lega prende tanti voti perchè forse in primo luogo si vorrebbe più legalità per la questione extracomunitari, e poi forse chi non voleva votare il PDL ma aveva idee "liberiste" e forti trovava nella Lega una risposta.

    A Sinistra invece si è pensato che affossare Bertinotti poteva farli vincere. E'stato un gravissimo errore strategico. Sia di Veltroni sia forse, di chi ha fatto questa scelta nel cuore dell'Urna. Certo, è un risultato che forse lascia perplessi. Ma credo che la presenza dentro il PD di un'alta area cattolica abbia anche molto frenato l'entusiasmo verso questo progetto.

    RispondiElimina
  22. che schifo tornerà il piduista mafioso

    RispondiElimina
  23. commento il risultato elettorale: per me Berlusconi o Veltroni era uguale, come ho ampiamente già detto. quindi, sono completamente indifferente. Mi sono già rassegnata da tempo.
    per quanto riguarda le matite, a cui aggiungici le 100 schede che non si trovavano a Palermo: facciamo davvero ridere i polli.

    RispondiElimina
  24. MAX: ha la rilevanza che il verbale testimonia che tu hai fatto questo rifiuto e non sei anonimo. Ma io cmq ho fatto quello che la mia coscienza mi dettava senza alcuna pretesa di ottenere alcunchè se non la mia libertà di rifiutarmi di scegliere tra il "terribile" ed il "peggio".

    RispondiElimina
  25. daniele pure con la sarc al seguito avremmo perso. La sconfitta è schiacciante. Adesso, fintanto che berluscack non finirà il settennato come pdr diventi vecchio pure tu

    però in fondo tu che vedevi tutti uguali non ti stai schifando tanto, può essere.

    e stavolta niente sorriso, non mi viene proprio

    RispondiElimina
  26. MARIAD io non vedevo tutti uguali. Io ho sempre detto che vedevo che votare significava scegliere tra il Terribile ed il peggio e non volevo fare questa scelta. Tutto qui.

    Sono sorpreso soprattutto, non pensavo che ci fosse un risultato così netto ma credo che quello che ho scritto nel post in neretto abbia portato ad uno scollamento dalla sinistra. E purtroppo questi ed altri fattori hanno portato a tutto questo. Mi spiace, ma anche Prodi & Co. hanno tante, tantissime colpe per questa giornata.

    RispondiElimina
  27. Sì Daniele, io ho perso due volte.Perchè con il mio voto ho affossato la Sinistra e non ho aiutato ad evitare il nano.
    Sono triste.
    Certo che continuerò a venire a trovarti.
    Ce ne fossero di più di persone come te.
    Amareggiata e disperata.
    A.

    RispondiElimina
  28. Caro Daniele rispetto la tua scelta ma con tutta sincerità non me la sento di dirti che hai fatto bene. La democrazia ha fatto vincere Berlusconi e non andare a votare o peggio annullare la scheda lo ha solo favorito....io me ne vado in Nepal :-)

    RispondiElimina
  29. VINCENZO LOL, la Spagna è meglio non credi lol?

    ANNA: non rimproverarti, hai fatto quello che credevi giusto. Sono fiero che tu abbia seguito quello che ritenevi fosse la cosa mlgiore da fare.

    So che il tuo cuore avrebbe votato Bertinotti, ma cmq sai che il tuo voto non avrebbe cambiato lo stesso le cose. Sai, penso che se il partito di Bertinotti può essere stato cancellato, certe idee di sinistra, forse meno radicali, forse più socialiste nel senso etimologico della parola, non moriranno mai. Credimi.

    Ti abbraccio
    Daniele

    RispondiElimina
  30. Facciamocene una ragione. Se prima era solo la politica a non rappresentarci, adesso c'è anche la "coscienza" di una bella fetta di popolo che pare di vivere su un altro pianeta per quanto è inconsapevole della realtà...o forse i marziani siamo noialtri, che non crediamo ai "santi"...

    RispondiElimina
  31. "Un voto che secondo me mette in luce due cose: la prima, che il votare PD per fermare Berlusconi non solo non è servito ma ha finito per uccidere la Sinistra di Bertinotti. Perchè per contrastare Berlusconi molti elettori che avrebbero altrimenti votato Sinistra Arcobaleno hanno votato PD."
    BEN DETTO Daniele...questo è stato il risultato della campagna per il VOTO UTILE alla quale io non ho aderito....

    RispondiElimina
  32. ha vinto...nn ci posso credere...

    ok....


    mitra...

    bombe...

    ...cartina per arcore....

    RispondiElimina
  33. Ho cercato sulla scheda Zapatero, ma non c'era. sono tra quelli che si sono turati il naso. Ora medito l'espatrio. buonanotte.

    RispondiElimina
  34. :( e vabbè staremo a vedere...ma io indosso occhiali scuri!

    RispondiElimina
  35. é un risultato tanto brutto che di peggio non avrei mai potuto immaginare.

    RispondiElimina
  36. io questa cazzata della matita non l'ho mai capita. ma un bel pennarellone trattopen di quelli che li apri e vieni raggiunto dall'afrore dell'alcool no, eh? come? si vede il voto in trasparenza? ma quando mai, che la scheda è ripiegata sedicimila volte su se stessa!!

    RispondiElimina
  37. la sinistra ha fatto molti errori, ma non ha fatto in tempo a dare le risposte alla gente, è vero! ma è pur vero che doveva prima sistemare alcune cose, per poter darle le risposte giuste, far pagare le tasse era un obiettivo che avrebbe permesso poi di aiutare chi stava male in modo più concreto, non ne ha avuto il tempo!
    Ma ha peccato di ingenuità ..non sa che fuori c'è un populino che non sa guardare al di là del proprio naso, e un contentino doveva darglielo ..che sò una di quelle promesse sul genere, ici, bollo ... la caramellina ... per calmare la grande fame!

    RispondiElimina
  38. JANAS, fare i CUS, mettere mano alla legge 30 o quantomeno far capire lo si sarebbe fatto, difendere la laicità dello Stato..... ci sono molte cose che avevano costo zero e potevano essere fatte. Ma la volontà non si è vista. E ancora NON fare l'indulto.... queste cose Janas hanno lasciato il segno non solo sul popolino. Poi oltre a questo c'è anche chi vota per interesse e c'è anche il popolino. Ma gli errori del Governo Prodi pesano come macigni su quanto ora stiamo vivendo. Come macigni, Janas.

    RispondiElimina
  39. Daniele, non farmici nemmeno pensare... Un risultato deprimente... Così oggi rilancio tra il serio e il faceto con una proposta decisamente singolare...

    RispondiElimina
  40. Matite che si cancellano...
    Fortuna ha vinto Berlusconi, altrimenti sai quanta solfa sui brogli.

    Caro Daniele, come vedi, ognuno si consola come può.

    RispondiElimina
  41. E' facile adesso dire che è colpa di chi ha scelto di votare per Veltroni...
    Non sarà, magari, colpa di chi un po' snobisticamente ha rifiutato il voto a prescindere?
    La Sinistra bertinottiana, nella quale mi sono identificato fino a ieri, paga le scelte suicide di Giordano: mandare in piazza i Ministri a scioperare contro il Governo: cose da pazzi che poi, fatalmente, si pagano...
    Mi dispiace per Fausto, per Luxuria... per gli altri, no!
    Il governo Prodi è caduto per la spallata di Mastella e Dini, ma chi li ha resi tanto forti all'interno della coalizione?!

    Ciao, Daniele!
    (Cazzi vostri!...
    Io, fra qualche anno, sarò in Svizzera a mangiare il mio cioccolato).

    RispondiElimina
  42. Sinceramente io sono felice per l’Italia. Sono felice che adesso si
    avrà un governo stabile… sono felice che all’opposizione ci sarà
    un partito riformista del 33%, sono felice che la sinistra radicale abbia il peso che “realmente” ha sempre avuto tra la gente. Che
    sia iniziata la Terza Repubblica?

    RispondiElimina
  43. il fatto della matita....me lo ha posto anche mia moglie,appena siamo usciti dai seggi.
    mi è piaciuta molto la tua decisione,avremmo dovuto farlo tutti,ma ormai è tardi.
    anche se non ho votato Bertinotti,mi piace abbastanza e mi è davvero dispiaciuto il suo pessimo risultato.
    mi dispiace molto di più il risultato del vincitore,quello mi dispiace veramente,fino circa 2/3 settimane fa credevo che il nano mafioso avrebbe vinto,poi pensavo che la gente avesse capito veramente chi è....
    credevo quasi nella rimonta del PD,credevo che Bertinotti andasse meglio e che anche i Socialisti andassero meglio.
    comunque,la lega farà passare un brutto mandato al mafioso,ne ero convinto prima e dopo i risultati che ha avuto ne sono più convinto.
    quello che mi dispiace è che sempre lui "l'uomo che ha più sopranomi al mondo",quando andrà in crisi il governo,sparerà una valanga di cazzate a ripetizione...modello mitraglia,e tutta la gente lo sosterrà...
    mamma mia,aiutateci,in Italia non siamo più in grado di aiutarci da soli....AIUTO!!!!

    RispondiElimina
  44. PER PAOLO: Come ho risposto anche sul tuo blog, Il problema che vedo io sono gli attori che recitano in questa terza repubblica

    In primis mafiosi e collusi; in seconda battuta, gente che ha da ambo le parti un numero di legislature sulle spalle tale da non farli certo definire il nuovo

    Poi ancora, credo che non esista una vera opposizione; Veltroni puntava all’inciucio dichiaratamente o cmq in modo più o meno velato

    Ed allora se fossimo in Spagna con cotanti attori sarei contento di una svolta come questa; se fossimo in Francia anche; perfino se fossimo negli USA ora con un Obama che fa sognare

    Ma qui abbiamo le Binetti, i Rutelli, le Bindi, i Fassino, i Cuffaro, I Dell’Utri i Bossi ecc…..Come vedi siamo messi davvero maluccio, almeno a mio parere…

    Ciao Paolo
    Daniele

    RispondiElimina
  45. La sinistra ha perso perchè mancava di credibilità. La destra ha vinto perchè il governo Prodi non piaceva a nessuno, perchè non in pochi temono i problemi della globalilzzazione, economici ed extracomunitari soprattutto.
    Io avrei votato a destra, ho preferito non votare perchè in realtà non volevo più scendere a certi compromessi, e mantenere una mia identità come ha fatto Daniele.

    RispondiElimina
  46. P.S. non votare nel senso che ho annullato la scheda

    RispondiElimina
  47. ancora non ci credo :( non so... forse è meglio pensare a cosa mettere in valigia :(

    RispondiElimina
  48. Era prevedibile!La sinistra è stata troppo distante dai reali bisogni della gente,soprattutto da quelli della classe operaia.
    Non ho votato.Tornerò a farlo,quando torneranno le ideologie e con loro le credenze.

    Penelope

    RispondiElimina
  49. cmq da parte delle forze politiche sia di destra che di sinistra c'è stato un errore di valutazione a voler correre da soli, forse dettato dalla presunzione di potercela fare. Se avessero aderito alle coalizioni sacrificando il simbolo ora, probabilmente, avrebbero dei parlamentari a rappresentare il loro pensiero

    RispondiElimina
  50. Facce tristi sferzate dal vento dici? E quelli che hanno votato Berlusca stavano al calduccio a festeggiare? Comunque ci facciamo bagnare il naso da tutti. Tempo qualche anno e andremo a lavare i vetri in Polonia. e i Polacchi, giustamente, ci tratteranno come trattiamo loro.

    RispondiElimina
  51. Non so perchè , ma lo sentivo che sarebbe finita cosi'.... :(( forse , come tu giustamente hai detto , paghiamo la delusione del governo uscente.....peccato.....

    RispondiElimina
  52. Ciao Daniele chiaro, limpido ma soprattutto indelebile come sempre... Qualcuno si è dato la zappa sui piedi... e ora staremo a vedere.

    RispondiElimina
  53. "PS: io questo rischio non l'ho corso sia perchè il mio seggio non è tra quelli sia perchè come ho scritto due post più sotto ho rifiutato le schede facendo verbalizzare il mio rifiuto. Non sono riuscito a turarmi il naso."

    Ogni astensione è un regalo a Berlusconi. Bravo Grillo e i grillanti... nessuno mi rappresenta... sono tutti uguali... rifiuto la scheda... oltre che una sciocchezza, il peggior insulto alla democrazia.

    RispondiElimina
  54. Non vorrei stare alla finestra a guardare, spero che ci sia la voglia di fare per costruire un'alternativa e per resistere.
    I cinque anni che si prospettano mi fanno molto impensierire, staremo a vedere.

    Ciao, Daniele.

    Cris

    RispondiElimina
  55. L'italia è destrorsa, prendiamone atto, altro che pacs e cus, il governo prodi non aveva i voti e neanche consenso tra la gente per fare certe riforme.
    L'unico alibi della sinistra è che combatte contro un "gigante" della comunicazione.

    RispondiElimina
  56. nella mia cabina la luce andava e veniva ogni volta che tentavo di avvicinarmi alle schede ...cosa dici??? era già quello un segno?...
    che tristezza ...

    eppure ...

    RispondiElimina
  57. Sono contento che il mio "viva la f..." rimanga agli atti. Per sempre.

    ;-)

    RispondiElimina
  58. daniele la sinistra come la intendevamo è morta da un pezzo in italia. solo in pochi ci credevano ancora. Veltroni ha capito questo, che c'era bisogno di qlcsa di diverso, di innovativo. Ora abbiamo un pd al 33%, questa è una reltà. Speriamo di non disperdere questa ricchezza, di non distruggere anche questo piccolo patrimonio. Cerchiamo di arricchirlo, potenziarlo casomai.

    RispondiElimina
  59. Compra pure il biglietto.
    Hola!
    Daniele (Macca)

    RispondiElimina
  60. ...ecco, la Spagna è una bella alternativa... al più si può optare per lo Zimbabwe...

    RispondiElimina
  61. ... Zimbawe? troppo lusso!
    a presto, adb

    RispondiElimina
  62. si ma non ho commentato...
    dire che siamo ridicoli è troppo poco, comunque hai fatto bene... se tutti gli aventi diritto ci fossimo comportati come te!!! (purtroppo ciò è utopistico, quindi impossibile)
    a presto, adb

    RispondiElimina
  63. DICO SOLO QUESTO:SIA LA SINISTRA,CHE GLI ITALIANI,DEVONO FARE AUTOCRITICA,SENNò NN SE NE ESCE.

    RispondiElimina
  64. SAM: non sono tutti uguali, ma io non me la sono sentita visto che avevo subodorato che turarsi il naso non era la scelta vincente. E soprattutto questa volta io proprio non ce l'ho fatta. Grillo cmq è stato poco seguito e purtroppo aggiungo dato che hanno votato tutti in massa e tutti PDL e Lega.

    RispondiElimina
  65. Lo sai che quella del rifiuto della scheda è una leggenda metropolitana? mica le contano o gliene frega niente a qualcuno...io ho votato Di Pietro e sono contenta così...per il resto devo ancora riprendermi dalla batosta!!!...speravo di averti convinto con Leopardi ma pazienza!...ciao Daniele...Carmela.

    RispondiElimina
  66. Ora staremo a vedere la grande opposizione del Pd.

    RispondiElimina
  67. La "scomparsa" in parlamento della sinistra cosiddetta radicale non è dovuta solo al "voto utile" al PD per tentare di sconfiggere Berlusconi.
    Forse sono stati preponderanti gli errori che i vari rappresentanti di questa forza politica hanno compiuti sia nelle attività di governo di cui facevano parte sia in campagna elettorale.
    E' facile dare la causa agli altri in caso di sconfitta.
    Il problema che nasce ora è quello che i gruppi sociali che fanno riferimento a queste forze politiche non hanno più alcun rappresentante in Parlamento e quindi diventa possibile un loro scivolamento nell'"extra parlamentare", e questo sarebbe molto grave.

    RispondiElimina
  68. Vittoria netta e schiacciante...Mi intristisce vedere fuori dal Parlamento Partiti storici (PLI-PSI- Sinistra); gli uomini sono una cosa, i partiti, le ideologie e le lotte che stanno dietro cosa diversa!!! Mi fa molto piacere il successo di IDV che non è poca cosa in quanto avvenuto in elezioni in cui il csx è stato nettamente sconfitto!!!
    Speriamo bene...boh!!!

    RispondiElimina
  69. se gli italiani lo vogliono tanto che se lo tengano :(

    RispondiElimina
  70. dai poeta! io voto per l'ipotesi fiorello (un meteorite ad arcore..) o per il tempo galantuomo.

    RispondiElimina
  71. "il votare PD per fermare Berlusconi non solo non è servito ma ha finito per uccidere la Sinistra di Bertinotti".

    quanti di noi si sono pentiti di queta stronz***** fatta in cabina?

    RispondiElimina
  72. Senza parole. Basita, ma non impreparata.
    La cosa più brutta è che ha vinto l'egoismo degli interessi del proprio orticello... la seconda cosa è che l'"opposizione" è ora nelle mani del PD, di quel PD che ha cominciato con l'indulto, il disattendimento quasi sistematico del programma (embé, mica si potevano ricordare a memoria 280 pagine... e comprarsene una copia?), ha risollevato dalla polvere un cavaliere allo sbando e, non ultimo, ha sostenuto il voto utile. Certo che, con Calearo, Colaninno e la Artoni, ci si può proprio aspettare una grossa opposizione al PDL!
    Conosco tanta gente che ha dato il voto al PD per "tenuta"... e che adesso si mangia le mani.
    Ma vabbé, ognuno ha fatto quello che riteneva giusto... solo che, visto quello che la maggior parte degli italiani ritiene giusto, la tentazione di fare le valigie ed emigrare a Cipro è proprio forte...
    Ciao Daniele, ti manderò una cartolina! :(
    Suerte.

    RispondiElimina
  73. Che cosa strana la vincita della destra quando non sento nessuno che abbia votato 'da quelle parti'...Comunque, mi hanno riferito che hanno fatto votare anche i 'nonnini' ospiti nelle case di riposo, ovviamente sono stati 'aiutati' nel dare il voto, pensate ai quei vechietti che non ce la fanno nemmeno a tenere la matita tra le mani.....

    RispondiElimina
  74. Caro Daniele ti riporto qua la risposta che ti ho lasciato al mio post sul "dovere", non so se l'hai letta e voglio che sia chiaro quello che penso...un bacione...
    "hai ragione Daniele ma io faccio un ragionamento molto pedestre: se un genitore abbandona il proprio figlio dimenticando il suo dovere, quel figlio ha poi il "diritto" a sua volta di fare lo stesso con i suoi figli?...credo che mi risponderai di no e questo perchè i doveri vanno compiuti "a prescindere" dal risultato che se ne ottiene...però come ho detto già a Francesco capisco che si possa votare scheda bianca o anche annullare la propria scheda, capisco chi lo ha fatto, ma non capisco il restarsene a casa e non partecipare...tu mi pare che hai restituito la scheda per protesta se non sbaglio, vuol dire che la fatica di fare qualcosa l'hai fatta e quindi hai partecipato facendo il tuo dovere...io la vedo così...ciao Rockpoeta..."

    RispondiElimina
  75. Si CARMELA, la fatica l'ho fatta in effetti perchè la mia non era pigrizia ma voglia di dare un segnale e di sentirmi sereno con la mia coscienza.

    RispondiElimina
  76. Io ho votato per il Bene Comune. Forse ho sbagliato pure io, ma reputo ancora più sbagliati i voti dati a destra e a centro.

    La sinistra è stata cancellata per un grande lavoro mediatico portato avanti dsl sig. Berlusconi da più di 15 anni.

    RispondiElimina
  77. Benvneuto ALEX :-)))

    Non hai sbagliato se credevi in quella lista. Anch'io sono stato per un po' tentato di votarla. Poi ho fatto un'altra scelta.

    Ma chiunque abbia votato come sentiva ha fatto bene. Poi, secondo me, votare Il PDL non è stata una grande idea visti i nomi che sono dentro a quella lista....


    Ora però bisogna guardare oltre, fare come recita il titolo del tuo blog " i cani da guardia" ma essere obiettivi cmq nel giudizio.

    RispondiElimina

Prima di commentare leggete la privacy policy in homepage in alto nella colonna di sinistra