venerdì 27 aprile 2007

NEWS: Triplice fischio.

I giornalisti "dotti" scriverebbero, ed in realtà già lo fanno, di un "nuovo caso Welby".

In realtà per me é semplicemente un uomo, il Sig. Nuvoli, ex arbitro, che da sette anni combatte senza speranza contro la sclerosi laterale amiotrofica e che dichiara, cosciente e nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, di volersene andare e di aver anche già trovato il medico per farlo.

Si dibatte da tempo sulla necessità di una legge sull'eutanasia, sulla pietà e sul diritto ad una morte serena senza più agonie. Ma, appena finito il clamore sul "caso Welby" poi tutto é già passato nel dimenticatoio.

E' proprio vero che si fa prestissimo ad indignarsi ed ancora prima a dimenticare e passare oltre...

Mi chiedo, forse un po' ingenuamente o più probabilmente in modo retorico, quando invece di giocare a fare la storia con i progetti di nascita del "Grande Centro" o quelli apparentemente già in cantiere ed in atto, del Partito Democratico, ci interesseremo di questi, come di altri ed irrisolti, problemi concreti delle persone e quindi del Paese. Quando?

Si é fatta tanta eco sugli interventi di questi giorni a Firenze sul congresso (ultimo a quanto pare) dei DS. E devo ammettere che le parole della Finocchiaro sono state in alcuni passaggi davvero toccanti.

Ora però i fatti. La Finocchiaro e pochissimi altri sono tra le poche persone che forse hanno un'intenzione seria ed elementare: far seguire alle parole i fatti.

Ed allora, pronti: ecco che un'altra occasione si prospetta per dimostrare che il neo costituendo Partito Democratico é anche LAICO.

Un disegno di legge serio e da presentare subito in Parlamento sull'eutanasia. E poi da discuterlo, non snaturarlo, ed approvarlo in tempi celeri.

E non invece lasciarlo marcire tra i banchi di Montecitorio.

Quanto a te Nuvoli, spero che tu possa presto addormentarti sereno per sempre.

Fonte: Repubblica on line
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/eutanasia-sassari/eutanasia-sassari/eutanasia-sassari.html


----------------------------------------

E' SEMPRE APERTA LA PETIZIONE per dire "BASTA MORTI BIANCHE".
Chiunque desiderasse firmarla, anche solo con il proprio nickname, è ben accetto.
Questo è il link per accedervi:
http://agoradelrockpoeta.blogspot.com/2007/04/appello-del-rockpoeta-petizione-basta.html

giovedì 26 aprile 2007

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Un tuffo nel passato...

Vittoria di stretta misura: 5-4.

Non sto parlando di calcio ma ahimé di quella sentenza della Corte Suprema Americana che é intervenuta sull' aborto tardivo o partial abortion birth.

Mi rendo conto che a descrivere quella tecnica (e non lo farò statene certi) vengono i brividi ma rimane il fatto che l'aborto resti, a mio avviso, una scelta sofferta che deve essere però assolutamente data alle donne e rispettata. Casomai magari si dovrebbe cercare di migliorare le tecniche per abortire rendendo quest'ultime meno invasive e crude.

Certo, se si riesce a prevenire (metodi anticoncezionali) é ovviamente la cosa migliore per tutti, ma questo diritto deve essere cmq riconosciuto.

Entrare nel merito della decisione della Corte Suprema (dove i cinque giudici che hanno detto No erano Repubblicani) non mi interessa (anche perché cmq questa pratica che consiste nel poter abortire dopo la ventesima settimana da noi in Italia é già vietata dalla stessa legge 194) ma volevo entrare nel merito di un altro aspetto, o meglio di un'impressione più ampia.

Avverto, ma oramai la vediamo tutti, una forte recrudescenza da parte della Chiesa ma anche di certe classi politiche conservatrici, verso certe conquiste laiche ottenute in passato.

Anche da noi si cerca o si é cercato di aggredire di nuovo la possibilità data dalla legge alle donne di abortire.

La cosa però che forse va sottolineata questa volta non é tanto l'evidenza di questo fenomeno ma invece come la sola differenza, forse, tra oggi e ieri, risieda soltanto nel fatto che in questi ultimi tempi certi "rigurgiti" sono espressi in modo verbalmente più violento ed esplicito.

Quella che segue é una notizia che era su Repubblica il 13 Aprile scorso nell'ambito di un'inchiesta "L'aborto 30 anni dopo" regione per regione.

Quando si dice i luoghi comuni.... non ci crederete ma in Veneto interrompere una gravidanza é incredibilmente più difficile che in Basilicata!!! Lo avreste mai detto?

Cytotec: questo medicinale (per l'ulcera) lo prendono molte donne venete che decidono di abortire più che clandestinamente..."privatamente", da sole con una sorta di "fai da te" sconvolgente dettato da atteggiamenti poco deontologicamente corretti da parte spesso degli organi sanitari ed ospedalieri di quella regione.

21 anni, ricoverata per emorragia interna: per abortire aveva preso sei pastiglie di quel medicinale invece che le quattro "consigliate"...

Mi sembra davvero di fare un tuffo nel passato, a quando negli anni settanta sentivi parlare di lotta all'aborto clandestino e contestualmente la richiesta di legalizzazione dell'aborto proprio per evitare situazioni allucinanti che in quei casi spesso si verificano e si verificavano.

Tempi di attesa assai lunghi, obiezione di coscienza tra i ginecologi, solo per dire due delle cause che portano in sostanza ad un tentativo forse più velato ma anche molto più concreto di tentare di disapplicare la legge 194.

Ho parlato del Veneto, ma sono certo che anche in molte altre regioni italiane la situazione sarà certamente altrettanto poco edificante.

Questo post non é quindi un'accusa al Veneto, ma vuole essere una sottolineatura di come questi fenomeni di aggressiva ferocia verbale da parte della Chiesa ed altri organi verso certi istituti quali aborto, i DICO, e chissà magari presto anche il divorzio, siano il frutto di una spavalderia dettata da classi politiche incapaci di ribellarsi ai dictat che provengono dall'esterno quando non sono poi addirittura complici e compiacenti interpreti di questi dictat.

L'aborto non é un passo che la donna fa a cuor leggero, e solo il pensare una cosa del genere credo sia davvero delirante. E' cmq una sofferenza psicologica molto forte, una decisione difficile e proprio per questo va rispettata, alla stessa stregua di chi decide invece, anche da sola, di tenerlo. Certo in questi casi forse un aiuto anche economico maggiore dallo Stato non sarebbe poi così male.... potrebbe essere un incentivo in più, fermo restando sempre il diritto di dire di no da parte della donna.

Due scelte diverse, due scelte che però allo stesso modo meritano rispetto, appoggio e dignitoso silenzio.

-------------------------------------------------------
VI RICORDO SEMPRE IL POST DELLA PETIZIONE per dire "BASTA MORTI BIANCHE". Chiunque volesse firmarlo, anche solo con il proprio nickname, è ben accetto :-)))
Questo è il link per accedervi:
http://agoradelrockpoeta.blogspot.com/2007/04/appello-del-rockpoeta-petizione-basta.html

martedì 24 aprile 2007

NEWS: Copia ed incolla.

Io vi posto il link così magari mi dite se ho le traveggole, se ho letto male o se sono solo
troppo stanco.

A Pisa tra un mese partono i lavori per realizzare un progetto che consiste nel costruire una "Torre di Pisa gemella" a 5 km di distanza da quella VERA e che sarà ahimé ben visibile dall'alto di quest'ultima.

Scusatemi forse sono io che starò perdendo colpi, (e presto magari da Rockpoeta mi dovrò definire Folkpoeta LOL) ma non vedo il senso ed il gusto nel realizzare un'opera del genere.

Copiare e "incollare" magari anche forse con elementi di differenziazione (non sarà veramente pendente ma sarà fatta in modo tale da crearci l'illusione ottica di esserlo) a me sembra kitch. Un po' come negli USA che riproducono i monumenti italiani ed esteri più famosi, però loro almeno hanno l'attenuante che quei tesori (non tesoretti eh LOL) non li hanno.

Noi invece abbiamo GLI ORIGINALI!!!! Che senso ha farne un duplicato come se fossero un mazzo di chiavi?

Mah, io cmq vi lascio il link, voi ditemi che ne pensate :-)))
http://www.exibart.it/notizia.asp/IDNotizia/19514/IDCategoria/204

---------------------------------------------

VI RICORDO IL POST DELLA PETIZIONE per dire "BASTA MORTI BIANCHE" . Chiunque volesse firmarlo anche solo con il proprio nick name, è ben accetto :-))). Questo è il link per accedervi:
http://agoradelrockpoeta.blogspot.com/2007/04/appello-del-rockpoeta-petizione-basta.html

venerdì 20 aprile 2007

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Ma i vostri figli guardano Dexter?

"PICCOLA PARENTESI: il Post con la petizione per dire "BASTA MORTI BIANCHE" é subito sotto a questo. Chiunque volesse firmarlo anche solo con il proprio nickname é ben accetto :-)))"

----------------------------------------------

C'erano una volta Lupo de Lupi (il lupo tanto buonino) Willy il Coyote, Woody Woodpeaker (il mio preferito, lo ricordo in "scacciapensieri" sulla tv svizzera italiana) Tom e Jerry, gatto silvestro, Duffy Duck, ecc.... Oggi, molti di questi cartoni ci sono ancora certo ma ad essi si sono affiancati molti altri, magari più coinvolgenti ma sicuramente meno allegri, come per es. Dragonball. Nulla contro questo cartone, semplicemente la mia domanda é se oggi i bambini guardano anche cartoni più divertenti e se ne esistono di nuovi oltre a quelli dei miei tempi lol.

All'ultima domanda direi di poter rispondere di sì, soprattutto però forse sui canali satellitari come cartoon network per es.

"Dexter's lab" o "Leone il cane fifone" o ancora "Johnny Bravo" potrebbero essere alcuni esempi.

Ma la mia curiosità é se i vostri figli li guardano o se magari sono più gli adulti ancora un po' ragazzini (lo dico in senso buono lol) che invece si mettono a vederli LOL

Tengo a precisare che non ho ancora figli ma ho amici e soprattutto amici dei miei genitori che li hanno e una piccola idea posso essermela fatta ma si tratta davvero di un campione minimo quasi infinitesimale.

Vorrei sottolineare che non é un post per fare un censimento tra di voi per vedere chi ha figli chi non li ha, ecc.... Spero sia chiaro, in caso contrario mi spiacerebbe e sarei prontissimo a cancellare il post se fosse inteso in tal senso.

E' solo voglia di capire se oggi riusciamo a ridere con i nostri figli davanti alla televisione (in altre circostanze mi auguro di sì) o se invece la Tv riesce a dividere oltre che ciascun membro di una coppia (sposata o meno) anche un genitore dal proprio figlio.

Io al riguardo non sarei così negativo, penso che non sia sempre così ma siete, sarete voi se lo vorrete, a dirmelo

Insomma, premesso che il Rockpoeta sostiene che Dexter é divertentissimo LOL, e che guardare la il cartone della Pantera Rosa non mi stanca mai, mi chiedo: ma questi cartoni sono per noi "grandi" o riusciamo a far appassionare anche loro?

martedì 17 aprile 2007

APPELLO DEL ROCKPOETA: Petizione " BASTA MORTI BIANCHE"

Colgo l'appello di Rosie Blindy e ho deciso di fare di più.

Basta parole proviamo nel nostro piccolo ad agire.

E'una piccola cosa ma almeno facciamola. Apro una petizione che se avrà successo invierò all'attenzione della Presidenza della Repubblica, alla Presidenza del Consiglio e al Ministero del Lavoro attraverso mail.

E non crediate che non rispondano, un'associazione culturale di cui faccio parte ha perfino avuto patrocinii e lettere della Presidenza della Repubblica su nostre iniziative. Quindi arrivano e le guardano.

IL MIO APPELLO CONSISTE NEL CHIDERVI DI ANDARE NELLO SPAZIO COMMENTI E SCRIVERE IN STAMPATELLO MAIUSCOLO "BASTA MORTI BIANCHE." e come già fate firmarvi anche solo con il nick.

Mi raccomando fate intervenire tanti, fate girare la voce, e anch'io per quel che mi riguarda manderò un post un commento in altri blog per avere riscontro da più persone.

Ok ora proviamo ad agire.

Grazie
Daniele Verzetti, Rockpoeta.

sabato 14 aprile 2007

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Morire lavorando.. da Italiano.

Quando si tratta di crepare sul lavoro, italiani ed extracomunitari sono tutti uguali. Sono tutti carne da macello, indistintamente.

E' successo a Genova, in Porto ieri; 40 anni, lascia moglie e due figli.

E poi oggi a Messina di nuovo. Ed a Cagliari. Sei morti in ventiquattr'ore.

E Napolitano parla, si raccomanda ma nessuno l'ascolta.

Io ci provo a non scaldarmi, ma, guardando poi anche e soprattutto in questo caso, la realtà genovese, onestamente ci riesco molto poco.

Porto di Genova oramai sempre meno rilevante (ha perso perfino la Costa Crociere che parte da Savona...)

Pochi gli imprenditori locali veramente noti, escludendo Spinelli (Containers, ma che ora ha a Livorno la sua attività principale) e Garrone, Proprietario della Erg. Famosi a livello nazionale certo non sono i vari Gadolla (anche consigliere comunale per AN), Messina, (lui é imprenditore portuale), ecc... i quali si limitano a coltivare il loro orticello e a fregarsene evidentemente sia dello sviluppo della città che della sicurezza deiloro lavoratori.

Quest'anno ci saranno le elezioni amministative qui a Genova. Ricordatevi di questi nomi e non votate mai nessuno, NESSUNO che non metta nel suo programma la sicurezza sul lavoro e un rilancio vero della città. Scusate, un post più locale forse, ma una denuncia nazionale: il lavoro uccide, per colpa di imprenditori menefreghisti che non seguono le norme di sicurezza e sperano di avere fortuna e farla franca.

Ora davvero basta! Fermiamo questi assassini!

NEWS; Anche gli scacchisti hanno un'anima.

Siate sinceri, quando pensiamo ad un campione di scacchi che immagine abbiamo di lui? Se é un campione, come per es Petrosjan o Karpov o Kasparov lo immaginiamo immerso in un mondo tutto suo, con gli scacchi quasi come unico interesse. Persone riflessive, attente, in alcuni casi al massimo dotate di grande fantasia, coraggio scacchistico e talento (come anche Kasparov ad esempio).

Ma invece può non essere così. Hanno una coscienza, delle idee, degli ideali. E' proprio il caso di Kasparov arrestato ed ancora trattenuto, nell'ambito della manifestazione di protesta tenutasi a Mosca ed organizzata dalle varie opposizioni di governo tra le quali spicca il Fronte civico unico (che ha proprio in Kasparov il suo leader), e che ha visto molti manifestanti arrestati dalla polizia russa.

Che in Russia la libertà di opinione sia inesistente é risaputo, che Putin abbia instaurato una dittatura é sotto gli occhi di tutti, ma quello che mi ha colpito di questa notizia é vedere "l'uomo" Kasparov prima che l'ex campione di scacchi. Quando il coraggio negli scacchi é sinomino anche di coraggio e combattività nella vita reale.

Questo é il link:
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/esteri/russia-manifestazione/russia-manifestazione/russia-manifestazione.html

giovedì 12 aprile 2007

NEWS: La Scienza é importante...

Sembra che ogni tanto in giro per il mondo non ci siano solo brutte notizie.

Alcune sono buone o cmq neutre, nel senso che a seconda di come poi noi umani ci comporteremo possono essere buone o perfino pessime...

La prima notizia é di scienza: sembra che abbiano scovato un pianeta al di fuori del nostro sistema solare con acqua. Il nome é impronunciabile (HD209458b) ma sembra davvero che abbia acqua.

Scoperta importante anche per capire se ci sono le condizioni eventuali per la vita nello spazio al di fuori del nostro pianeta e del nostro sistema solare.

Menomale che al momento credo che l'uomo non sia in grado di raggiungere quel Pianeta altrimenti sarebbe già laggiù per sfruttarne le risorse idriche eventuali...

Questo è il link:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/6544257.stm


------------------------

Ebbene sì, questa più che una notizia è un suggerimento un’idea, una chance che vi fornisco LOL!!!

Se qui da noi prendere la facoltà di matematica, fisica ecc…oltre a non garantire lavoro una volta presa la laurea è anche complicato per l’alto numero di iscritti, volate in Inghilterra dove invece dal 2002 si è registrato un calo del ben 15% degli iscritti a Matematica “ at A-level”, 14% per gli iscritti a Fisica e del ben 47% degli iscritti in quella che loro chiamono “Computer Science”.

E allora che stanno pensando di fare per assiucurarsi gli scienziati di domani? Semplice, dare loro un premio in denaro se decidono di sostenere e superano l'esame di ammissione ad una delle facoltà sopra citate.

Si parla di 500 sterline .... Fate un po’ voi il conto convertendole in euro.

E allora fateci un pensierino ( chi é in età da università ovviamente ehm...) visto anche come é importante la scienza in tutti i campi (vedi anche la notizia postata sopra...)

Ora, a parte gli scherzi, l’unico mio dubbio è che molti decidano di accettare non per passione o voglia ma per “interesse” soprattutto se non hanno un’idea chiarissima sul da farsi.

Oppure potremmo anche dire che si inizia a “comprarli” ancora prima che inizino l’università...(la mia vuole essere una provocazione sia chiaro eh LOL...)

questo è il link:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/education/6549229.stm

OPINIONE DEL ROCKPOETA: 7 Minutes

Per carità, lui é colpevole, e di un delitto orribile.

Nel 1993 a Denton ha violentato ed ucciso una studentessa di 17 anni.

E' stato giustiziato con iniezione letale in Texas ieri.

7 minuti per morire.

A parte il fatto che sono cmq contrario alla pena di morte (e attenzione, questo non signfica che sia un buonista, ma solo che sono per altre soluzioni come ad es. l'ergastolo senza nessun sconto di pena ) in questo caso la vicenda ha un aspetto in più da considerare.

Quest'uomo aveva un Q.I. tra 65 e 74. E negli Stati Uniti in genere non si giustizia chi ha un quoziente intellettivo sotto 70. La difesa ha tentato in ogni modo di ottenere dalla Corte l'applicazione di questa consuetudine (consuetudini che se non erro negli USA sono quasi legge, un po' come nel diritto anglosassone) ma non c'é stato nulla da fare.

Pare che lui non sapesse quasi neanche dove si trovasse e per cosa quando gli hanno iniettato la soluzione letale.

Non voglio fare un post moralistico o commemorativo (il crimine efferato resta ed é gravissimo) ma la sete di vendetta che esiste in America devo ammettere che mi preoccupa non poco.

Se poi come spesso accade, noi importiamo dagli Usa il peggio del peggio e soltanto quello....

Questo é il link, leggetelo prima di rispondere se vorrete commentare, io non ho volutamente raccontato tutto.
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/esteri/pena-di-morte1/pena-di-morte1/pena-di-morte1.html

mercoledì 11 aprile 2007

NEWS: Allarme Robot! Ma ci "penserà" il sole...

Notizia "vecchia" potrei dire.... Io questo "allarme" lo avevo già rilevato nel 2005 quando alla CNN si mostrò un servizio su robot-giocattolo per bambini (come il cagnolino da compagnia).

Bambini soli che sarebbero restati ancora più soli con i loro "amici" virtuali...Una mia poesia parla di questo, scritta proprio in quell'occasione.

Ora che il boom non é soltanto nei giocattoli ma anche in altri campi della nostra vita (ad es. infermieri che ti prendono la temperatura in ospedale - sic dove sono le belle infermiere dei telefilm???? sic sic LOL!!!) come per "magia" la questione etica inizia a porsi.

Sempre un po' più tardi, sempre un attimo dopo quando il fenomeno é ormai scoppiato ed é più difficile provare anche solo a rallentarlo.

Il problema non é l'uso in sé dei robot, ma il fatto che abbiano sembianze "umane". Nessuno di noi si affezionerebbe ad una scatola di metallo grigia, ma se inizia a parlare, ed avere occhi, gambe e braccia....

Rischio che soprattutto può colpire chi é più solo ed indifeso (bambini ed anziani).

Questo é il link:
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/scienza_e_tecnologia/robot-etica/robot-etica/robot-etica.html

------------------

L'altra news riguarda i sistemi Gps. Sono tutti preoccupati per un rischio paralisi nel 2011 a causa non di hackers feroci e temibilissimi ma per colpa del..... sole!!!

Avete capito bene, parliamo proprio del sole che con la sua attività di emissioni radio (che avrà proprio nel 2011 un forte picco) mette a rischio l'efficienza e funzionalità di tutti gli apparecchi gps e dei satelliti da cui dipendono. Già il 6 dicembre 2006 era successo qualcosa di simile con gravi ripercussioni anche nella vita quotidiana. Ma nel 2011 i "rumori solari" sarebbero molto più "forti" e quindi con conseguenze ancora più serie.

Soluzioni? Certo, ben due ma come vedrete dal link che vi metto qui sotto, entrambe molto costose.

Ecco il link:
http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/scienza_e_tecnologia/gps/gps-sole/gps-sole.html

domenica 8 aprile 2007

NEWS: Sorpresa Amara

Non sempre a Pasqua apri l'uovo e trovi una bella sopresa, a volte invece rimani deluso, altre ancora può persino amareggiarti...

Giro in internet per trovare "nell'uovo" della rete una bella sorpresa sotto forma di notizia carina da postare: ma anche a Pasqua il mondo non si ferma.

La Cei per bocca di Don Angelo Bagnasco, recentemente, ha dichiarato di ritenere i DICO aberranti come la pedofilia e l'incesto e come tali da combattere tutti e tre strenuamente. Poi hanno corretto il tiro dicendo se ricordate che in realtà le parole non erano proprio state quelle ma cmq, leggendo il comunicato stampa volto a rimediare la gaffe, anche la loro versione edulcorata e corretta non era proprio tenera.

Se sui DICO non sono d'accordo, su incesto e pedofilia invece sono assolutamente allineato con quanto affermato o cmq pensato dal "capo" della CEI.

Mi aspetto ovviamente che anche il Papa sia di questo parere.

Sono pertanto sicuro che quanto prima interverrà con forza e decisione (per ora mancata però, chissà forse la pasqua, gli impegni già presi precedentemente e stranamente non cancellabili,ecc...).

E' una storia di abusi sessuali e di raggiri avvenuta a Firenze fin dal 1975 e continuata fino anche a pochi anni fa di cui é responsabile un prete oggi ottantenne ed ancora "ordinato" (si dice così) anche se allontanato da Firenze da poco tempo.

Storia di abusi e di, almeno a mio modesto avviso, eresia e rivolta al potere costituito della Chiesa.

Vorrei dilungarmi di più ma mai come questa volta leggere l’articolo di cui vi posto il link qui sotto è sicuramente la soluzione migliore nonché la più esaustiva per rendersi conto di quali drammi si siano consumati in tutti questi anni.

E Ratzinger cosa sta aspettando? Lui o chi sotto di Lui ha cmq il potere di fermarlo?

Pedofilia ed incesto sono aberrazioni e peccati gravissimi, ed essere prete non può essere una attenuante, anzi….

http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/scandalo-parrocchia/scandalo-parrocchia/scandalo-parrocchia.html

E dimenticavo: Buona Pasqua a tutti voi che mi leggete e commentate qui su questo mio blog di peccatore incallito :-)))

Daniele Verzetti, Rockpoeta.

martedì 3 aprile 2007

OPINIONE DEL ROCKPOETA: 1938 o 2007?


In che anno siamo? Non ho mai postato immagini, forse perché un poeta scrive e nonostante ritenga le immagini molto importanti (tanto che le copertine dei miei libri non sono mai casuali) non ho mai pensato né avuto l'occasione di postarle.

Ecco la prima immagine (che sarà penso un'eccezione alla regola ma mai dire mai lol)

Che dire, guardatela, e vedrete che si commenta da sola. Onestamente mi sembra davvero offensiva e volta ad umiliare esseri umani.

Per me é irrilevante chi l'abbia postata, e da chi provenga; temo solo che ci sia una recrudescenza di idee dittatoriali (da qualunque area giungano, qui però vengono da destra) come sostiene anche Saramago (lui parla di recrudescenza di fascismo: in realtà le idee dittatoriali non hanno colore sono solo privazione della libertà di un popolo).

Tutto questo mi preoccupa. Ed a voi?

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Dove sta il limite?

Prendo spunto da un articolo (quello di Galli della Loggia sul quel video di Youtube) e da un "commento" vero di Zucconi fatto nella sua rubrica lettere al direttore e che é stato riportato da Ale qui sul blog a proposito dei DICO (vedi il primo commento in "La nota stonata...")

La domanda é dove sta il limite. Quando e se una parolaccia é volgarità e quando e ancora soprattutto se invece può avere un senso ed essere giornalismo o perfino arte.

Assurdo? Beh non sempre. Prendete "un giudice" di De André. Parla di un nano che diventa magistrato e nella canzone lui canta:

"Passano gli anni i giorni e se li conti anche i minuti, é triste trovarsi adulti senza essere cresciuti, la maldicenza insiste, batte la lingua sul tamburo, fino a dire che un nano é una carogna di sicuro, perché ha il cuore troppo troppo vicino al buco del culo"

Beh De André é volgare?

Forse Galli della Loggia avrebbe anche potuto mettere i puntini ma forse, riportare tutto il testo integralmente é stato importante per dare una scarica di adrenalina ed attirare l'attenzione su un fenomeno che sta cmq aumentando in modo pericoloso.

Credo invece che la parolaccia usata come sfogo volto a "rafforzare" i propri concetti sia povera e triste.

Vedi al riguardo quel commento di Zucconi che se giusto nei contenuti io personalmente l'ho trovato un po' volgarotto nei toni.

In realtà il limite é davvero sottile ma questa non deve essere una scusa per non stare attenti. Credo altresì che certi confini sia possibile stabilirli (attenzione non per legge dello Stato però eh!).

Si chiama etica. Ma anche questa come il buon senso, la deontologia professionale ed il rispetto per gli altri é un bene prezioso che si sta estinguendo.

lunedì 2 aprile 2007

NEWS: La polvere sotto il tappeto.

E qualcuno, anzi qualcuna più famosa di me ci ha pensato. In realtà sulla base di motivazioni di politica estera più che interna, ma cmq arrivando a chiedere a gran voce dalle pagine del Wall Street Journal quello che io avevo sostenuto fosse giusto richiedere già un po' di tempo fa (ehm ehm...).

Lei é Mia Farrow, nota attrice americana ed ex del grande regista Woody Allen, e prendendo spunto dal fatto che la Cina finanzierebbe coloro i quali sono i responsabili del genocidio ancora in atto in Sudan nella tristemente famosa zona del Darfur, ha chiesto che vengano boicottate dagli USA le olimpiadi di Pechino 2008.

Ha attaccato Spielberg che ha accettato di curare la scenografia della cerimonia inaugurale ed ha sottolineato come questa sia un'occasione da non perdere dato che la Cina punta moltissimo su queste Olimpiadi per rifarsi un po' il "trucco" di fronte all'occidente.

Ha tirato in ballo gli sponsor e tutti coloro che sono in qualche modo impegnati su quel fronte.

Certo, purtroppo si pensa che questo richiamo non riscuoterà molto successo, ma credo che fosse doveroso che venisse fatto, e ritengo anche che non si debba lasciare quella voce isolata.

Per avere un quadro più esauriente delle affermazioni della Farrow andate qui:
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/sport/olimpiadi-2008/olimpiadi-2008/olimpiadi-2008.html


---------------------------

E Google scivolò sulla classica buccia di banana.

Per la verità, a parer mio, é la terza buccia su cui scivolano, ma diciamo che é la prima che riguarda il web ed i suoi fruitori. Infatti la prima buccia di banana ha riguardato il nuovo metodo deciso per le assunzioni negli Stati Uniti(vi ricordarte il mio post su quel "test"?) l'altra a mio avviso é google earth che sa molto di spionaggio della gente comune, e l'ultima....

L'ultima é recentissima e coinvolge Google Earth ma non per le ragioni che potreste supporre.

Google Earth ha "deciso" di cancellare la storia, o se vogliamo metterla giù meno dura, di fare un perfetto "restyling" di New Orleans.

Via le immagini attuali e reali di una New Orleans ancora recante le ferite ed i segni della devastazione compiuta dall'uragano Katrina, ed al loro posto invece le immagini di come questa città era prima del passggio di questa sciagura naturale.

Molte proteste ed una parte del Parlamento americano che vuole occuparsene. I responsabili di Google hanno affermato solo che era un problema tecnico dovuto alla scarsa risoluzione delle immagioni dal satellite. Sarà ma quelle immagini erano tra le più cliccate....

Quindi il perché le abbiano tolte, ma soprattutto capire le ragioni per cui le hanno sostituite con la versione "New Orleans before..."credo sia molto importante. Vergogna? Desiderio di nascondere la polvere sotto il tappeto per celare una realtà scomoda e poco piacevole per gli occhi? Mah, attendiamo sviluppi...

Anche qui per leggere la notizia:
http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/scienza_e_tecnologia/google5/katrina/katrina.html


--------------------------

Ed infine parliamo ancora di Scuola ma andando in Inghilterra. Il Governo Blair ha stabilito che l'uso moderato della forza in classe da parte degli insegnanti é in certi frangenti giustificato anzi richiesto.

Questo per far fronte al fenomeno della violenza nelle scuole che anche laggiù sta un po' prendendo piede. Interventi energici per fermare una rissa, il poter perquisire per poter sequestrare armi di vario genere nell'eventualità che se ne trovassero, ecc...

Scuola in crisi un po' ovunque anche se da noi i problemi non sono solo quelli della violenza (come ho avuto già occasione in questa sede di affermare...); anzi forse per ora questo fenomeno é ancora in fase iniziale. Non per questo non va subito stroncato anzi....

Eccovi il link per leggere più in dettaglio anche questa notizia:
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuoleuk/si-alla-forza/si-alla-forza.html