DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
Anche questa poesia per la durezza della lirica, della musica nonché del tema trattato va necessariamente videoascoltata.
Benvenuti in questo blog, dove nel rispetto degli altri e delle loro idee, ci si confronta come se fossimo in una pubblica piazza su temi di attualità o si chiacchera di cose più leggere, come musica, cinema, libri, ed altro ancora. Daniele Verzetti Rockpoeta®.
Esistono sicuramente preti distorti e gelosi del loro compito, convinti dell'esclusività del loro servizio, e sicuri della loro superiorità di giudizio. Purtroppo l'assioma "Dio è maschio" alimenta tutta una serie di assurdità che rendono ancora complicatissimo alle donne liberarsi dalle catene e dal pregiudizio.
RispondiEliminaPER FRANCO hai detto bene fino a quando si presume dche Dio sia maschio questi "Fraintendimenti ci saranno sempre e per sempre.
RispondiEliminaLa religione, nei secoli, è stata uno strumento di comando e controllo delle menti. C'è un bellissimo monologo nella serie TV Mr. Robot, che mi ha davvero colpito. Nella scena, la psicologa che fa terapia di gruppo dice "Non preoccupatevi, Dio vi aiuterà!" ed il protagonista risponde:
RispondiEliminaAh è questo che fa dio? Ci aiuta! E dimmi, perché non ha aiutato la mia amica innocente che è morta senza ragione, mentre il colpevole è a piede libero? Ma certo… va bene lasciamo stare le eccezioni, invece le innumerevoli guerre dichiarate in suo nome? Ok va bene tralasciamo l’omicidio insensato per un secondo, d’accordo? Che mi dici di quelle fobie sessiste e razziste in cui tutti noi stiamo annegando per colpa di lui? E non mi riferisco soltanto a Gesù. Io mi riferisco a tutte le religioni organizzate, sono dei gruppi esclusivi creati per ottenere il controllo. Uno spacciatore che ti rende schiavo della droga della speranza. Tutti i suoi seguaci sono solo dipendenti da una dose di stronzate per mantenere la loro dopamina di ignoranza, tossici che hanno paura della verità, cioè che non c’è ordine, non c’è potere, tutte le religioni insinuano vermi nelle menti, come metastasi create per dividerci, per farci dominare facilmente dai ciarlatani che vogliono manovrarci. Si considerano fan che pagano bene per tutte le pessime fiction di fantascienza che scrivono. Se non do retta al mio amico immaginario, perché c. dovrei dare retta al vostro? La gente crede che la devozione sia la chiave della felicità, ma è il modo in cui lui ti controlla. Neanche io sono così pazzo da credere a questa distorsione della realtà. Che si f. dio. Non è un capro espiatorio alla mia altezza.
PER CAMU concordo sul fatto che le religioni siano divisive e possano essere ottime sostanze con dopamina virtuale. E forse è anche ora di chiedersi quanto ancora abbia senso evadere tutte le domande di quel monologo trincerandosi dietro un fantomatico mistero...
RispondiEliminaLa chiesa è una delle prime, che usa il patriarcato come ragione di vita.
RispondiEliminaVorrei precisare che io non sono contro il concetto di religione di per sé. La vita stessa, in fondo, è un mistero che prescinde dalla materialità delle cose. Quindi non sono di principio contrario con il voler trovare una spiegazione soprannaturale al senso della nostra esistenza. Il problema è quando le persone spingono queste cose agli estremi e le usano per abusare del prossimo. Allora il rapporto con il soprannaturale diventa solo un pretesto per far abboccare i "tossici" in cerca della loro dose di dopamina.
RispondiEliminaI sacerdoti sono esseri umani con tutti i loro difetti ed errori (gravi) di comprensione della dottrina. Non sono certo loro a decidere chi avrà i suoi peccati rimessi oppure no.
RispondiEliminaPER ARIANO attenzione, eresia 😁secondo la religione cattolica la confessione se pentiti ed assolti,cancella i tuoi peccati compiuti. Però anch'io la penso come te sempre ammesso che Dio esista.
RispondiEliminaPER AVALIAERE verissimo
RispondiElimina