E per chi vuole continuare solo a leggerla...
CUORE DI TOPO
Sono Joe
Sono un TdL
E questa è la mia storia
Correva l'anno 1959
Io "lavoro" presso
Un laboratorio della Brown University
Alle "dipendenze" di Russel Church
I compiti a cui sono demandato
Sono per me facili
Ma a volte non così semplici
E questa volta non potei portarlo a termine.
Sono Joe
E TdL sta per topo da laboratorio
Quella mattina
Church mi mise
Dentro la solita angusta gabbietta
Una leva da tirare
E cibo come se piovesse
Il tutto apparentemente
Senza enigmi da risolvere
Io stupito
Alzo la leva
Ed un mio simile
In una gabbia come la mia
Salta e si contorce
E soffre
Mi sorprendo
Non capisco
Come posso essere io
A farlo soffrire
Non lo sto nemmeno toccando
E poi non gli farei mai del male volontariamente
Alzo nuovamente la leva
Stessa reazione
Allora capisco:
Ogni volta che alzo la leva
Lui subisce dolore
Elettricità presumo.
Provo ancora una volta
La terza
Con la morte nel cuore
Solo per essere certo "scientificamente"
Di tale atroce connessione.
Sospetto confermato.
Da quel momento
So cosa devo fare
La scelta è ovvia
Il prezzo è alto
È la vita.
È già passato del tempo
Non so se ore o qualche giorno
Sono sempre più debole
Ma non lo sarò mai abbastanza
Per nutrirmi a discapito della vita del mio simile
Non alzerò quella maledetta leva
Mi lascerò morire
Che esperimento schifoso
Qualunque soluzione avessi adottato
Avrei vinto e perso contemporaneamente
Alzando la leva
Ci guadagnavo la vita
Ma perdevo la mia anima
La mia dignità
E avrei vissuto nel rimorso per sempre
Non alzando la leva
Cosa che ho fatto
Sarei morto presto
Dando comunque una soluzione
A quell'orrido esperimento
Non ricevendo cibo per premio
Ma la morte
Forse un premio non proprio esaltante
Ma lo ricevo serenamente
Perchè il mio cuore sa
Di aver fatto la cosa giusta
Perchè saremo anche simili agli umani
Ma non per tutto
Non per il cuore
Il mio, infatti,
È fieramente diverso dal vostro
Il mio è un Cuore di Topo.
DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
Mi chiedevo Spinelli che cuore abbia..
RispondiEliminaPER FRANCO sei leggermente off topic ma visto come sei riuscito a stupirmi con il tuo commento nel post precedente ti rispondo sperando di saper contraccambiare lo stesso stupore. Premesso che tra le accuse a Toti c'è quella inerente la presunta falsificazione fei dati covid per farsi dare più siero, mi domando quanti altri soggetti delle delle istituzioni abbiano fatto la stessa cosa altrove... poi spinelli non dovrebbe aver bisogno di favoritismi poiché nel suo campo è il più forte. Cmq se fosse accertato tutto questo è giusto che paghino. Cmq meglio uno scandalo di questo tenore che un sindaco, Marta Vincenzi condannata per omicidio colposo in seguitoalla alluvione che colpì Genova nel periodo del suo mandato, o il sindaco Doria che mentre fuori c'era il finimondo era beatamente a vedere l'opera al Carlo Felice anche se a lui almeno va riconosciuto il fatto di essere andato personalmente nelle aree colpite a capo chino raccogliendo tutta la rabbia della gente. Quanto a Spinelli non so de lo hai citato per vedere se de parte mia ci fosse un giudizio più morbido essendo stato presidente del Genoa ai tempi di Bagnoli e di Liverpool, ms non è così. se davvero ha fatto quello di cui è accusato è gravissimo e spregevole
RispondiEliminaTanti anni fa, in una puntata di Quark, Piero Angela fece un'esperimento . Da un lato un tipo che sotto minaccia doveva schiacciare un tasto. Dall'altra parte un secondo tizio che quando il bottone veniva pigiato era attraversato da una scarica elettrica. Nonostante le grida il bottone veniva sempre pigiato perchè altrimenti arrivava la morte. L'esperimento mi scosse molto perché per vivere l'uomo continuava a scaricare elettricità e non provava empatia per l'altro simile che soffriva.
RispondiEliminaE' stato terrificante ma oggi gli uomini sono peonti a far del male anche gratuitamente.
Terrificante!
PER GIO io so di un esperimento analogo ma dove l'uomo poteva ribellarsi e porre fine all'esperimento.ip personaggio di un maestro alcuni uomini come studenti e possibilità del docente di infliggere scariche elettriche ad ogni disobbedienza i errore. Il soggetto docente ci prede gusto a vedere quella sofferenza che non era minimamente obbligato ad infliggere
RispondiEliminaA volte ascolto podcast dove raccontano di esperimenti scientifici condotti dai medici dei primi del 900, cose che fanno accapponare la pelle.
RispondiEliminaPER CAMU gli scienziati pazzi non sono solo una prerogativa di certi film e certa letteratura
RispondiEliminaEsperimenti sugli animali che si potrebbero evitare, anche se negli ultimi anni, sono passati direttamente sugli esseri umani.
RispondiEliminaCol Covid quasi tutti in Italia ci hanno mangiato e bevuto.
RispondiEliminaInvece molto bella la Versione di Spinelli ......io ho pagato tutti i partiti di Genova, destra e sinistra ...... se poi loro non li hanno denunciati sono affari loro.
PER CAVALIERE Già,ed anche in modo mssiccio
RispondiEliminaSe parliamo di esperimenti fatti sugli animali, ho letto cose da rabbrividire. E la cosa più inquietante è che alcuni di questi esperimenti, esaminandoli da ogni punto di vista, non si capisce quale utilità possano dare all'uomo, sembrano solo pura crudeltà.
RispondiEliminaPER GIOVANNI belin che risposta del scio Aldo!!! Sul covid ancora tanti orrori devono venire a galla temo e credo.
RispondiEliminaPER ARIANO non lo sembrano, lo sono
RispondiEliminaMi associo al commento appena sopra menzionato: non é piu necessario perdere tempo e soldi in sperimentazioni da laboratorio, visto che in un mondo di schiavi le prove si fanno direttamente sulla massa di essere umani.
RispondiElimina... e non mi riferisco solo a missili ipersonici, vaccini a rRNA oppure alimenti OGM.
RispondiEliminaTerrificante. E che dire di quelle povere cavie a cui vengono tagliate le corde vocali per impedire loro di urlare di dolore? Tutto questo mi fa stare molto male!
RispondiEliminaPER GIORGIO siamo ufficialmente noi le cavie del terzo millennio
RispondiEliminaPER KATHERINE orribile!
RispondiEliminaTerribile, accappona la pelle...
RispondiEliminaSeppure solo nella dimensione dell'immaginazione e della fantasia, il topo della tua poesia ha fegato nello scegliere di andare incontro alla morte pur di non far soffrire un proprio simile.
RispondiEliminaE pensare che nella realtà l'essere umano, che ritiene di essere decisamente superiore per intelligenza e sviluppo morale ecc al mondo animale, in realtà degrada sé stesso con il proprio egoismo, con la mancanza di empatia, solidarietà, altruismo.
Altro che sacrificio: mors tua, vita mea.
PER KATRINA vero
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaPER ANGELA non è fantasia si chiama esperimento di Church e nella realtà quel topo subisce davvero quell'esperimento e quando mette in correlazione che la leva che gli fornisce il cibo causa dolore al suo simile davvero si lascia morire. A maggior ragione quindi condivido le tue considerazioni
RispondiEliminaIl riferimento alla fantasia nn ha ovviamente a che fare con gli esperimenti su cavie (della cui esistenza sono informata), bensì sull immaginare i pensieri e le decisioni di un essere vivente non umano, che non comunica con il nostro medesimo linguaggio
EliminaPER FARFALLA gli animali non conoscono il sadismo e l'egoismo noi sì e molti esseri umani se ne nutrono voracemente
RispondiEliminaPzEr ANGELA scusa ho capito male la prima parte del tuo commento e mi cospargo il capo di cenere
RispondiEliminaNo no , niente cenere 😅 (◠‿・)—☆
EliminaCapita di fraintendersi, io a volte tendo a sintetizzare concetti che richiederebbero più parole per essere chiari e inequivocabili 😉