mercoledì 10 maggio 2023

OUT OF ORDER: Altre Importanti Iniziative All'Orizzonte

Ricorderete l'iniziativa per impedire un'assurda funivia nella mia città, ma nel dubbio a questo link trovate i due post precedenti 

A tal riguardo ringrazio Angela Maratoneta Giò che mi ha inviato l'elenco delle prossime iniziative  del Comitato contro la Funivia che pubblico qui di seguito.

 Prossime iniziative NO Funivia
 

Queste le prossime iniziative del Comitato Con i piedi per terra:

 
Giovedì 11, alle 18:30, ci sarà un incontro pubblico sulla funivia nella sala parrocchiale della Chiesa di San Giuseppe al Lagaccio. 

Questa occasione nasce per spiegare chiaramente e in dettaglio ciò che si sa del progetto: dove saranno i tralicci? Cosa possiamo aspettarci dai cantieri? Dove sarà la stazione intermedia, la "fermata del Lagaccio"? Dove costruiranno il secondo traliccio, e che impatto avrà sulla Gavoglio e sulla viabilità? 

Parleremo dell'iter del progetto, e del ricorso che stiamo per depositare contro la decisione della Regione di non fare, nonostante tutto, una Valutazione di Impatto Ambientale sull'opera. 
 
Giovedì 18, alle 10:00, ci sarà una Commissione Regionale che discuterà del progetto della Funivia e della decisione di non sottoporlo alla  Valutazione di Impatto Ambientale, a cui interverremo esponendo tutte le nostre critiche all'opera, spingendo verso soluzioni alternative che preservino il Parco dei Forti. 
 
Per Sabato 27 invece stiamo preparando un apericena, alla Fratellanza Artigiana Genovese, per finanziare il ricorso al TAR: questa è solo un'anticipazione, ma segnatevi la data!

 
PAYPAL PER SOSTENERE LE SPESE LEGALI: conipiediperterra.ge@gmail.com
 
FACEBOOK: https://www.facebook.com/Conipiediperterra.Genova

 TELEGRAM: https://t.me/nofunivia
 
SITO: https://www.nofuniviagenova.org/

----------------------------------------------------------------------- 
Quello che io da Genovese vi chiedo è solo una cosa: non lasciateli soli, non lasciateci soli. Condividete, sensibilizzate e se siete del luogo, partecipate e sosteneteli. Sostenere loro è in realtà un modo per sostenere tutti noi, perchè oggi è quella funivia in quell'area, ma domani a chi potrebbe toccare?

24 commenti:

  1. L'impatto ambientale è inevitabile.
    Prima di fare queste innovazioni i cittadini dovrebbero dare il consenso.
    Si vuol favorire il turismo e il brutto non è la soluzione migliore.

    RispondiElimina
  2. PER GUS; giusto. Vogliono favorire il turismo, ma Genova non è e non ha un turismo di massa ma più culturale e non è certo una funivia che porta i croceristi sui Forti un turismo non di massa.

    RispondiElimina
  3. Posso sicuramente segnalare la cosa a mia sorella in modo che la trasmetta ai suoi amici di Genova.

    RispondiElimina
  4. Pazzesco saltare le valutazioni di impatto ambientale ( vedo che Gus giustamente lo ha rilevato prima di me). Son stato poche volte a Genova e ho avuto la sensazione di una città che, pur bella e interessante sotto molti aspetti, appare assai intasata al visitatore. Dopo la vicenda del Ponte Morandi non la opprimerei con lavori che possono sconvolgere la vita dei cittadini e di chi per tante ragioni la visita. La mia sensazione è che sia una città ( come tante altre del resto) che va riportata a misura d'uomo.

    RispondiElimina
  5. PER FABIO: Genova è cresciuta molto e non tutte le iniziative fatte nel corso di questi anni sono state negative ma questa è assurda da ogni punto di vista.

    RispondiElimina
  6. Stiamo lottando con tutte le nostre forze. Piloni alti 70 metri all'inizio e di 25 metri sulla collina, non è considerato da chi governa la città un impatto ambientale. La funivia servirebbe solo i croceristi che dalla stazione marittima raggiungerebbero il forte Begato. Questo eco mostro attraverserebbe diversi quartieri e i cittadini oltre non essere ascoltati spesso vengono derisi. i nostri quartieri sono afflitti già da mille problematiche, la funivia peggiorerebbe ulteriormente i disagi. I cittadini non contano più niente e fanno di tutto per farci vivere sempre peggio.
    Grazie Daniele per lo spazio.

    RispondiElimina
  7. Nessun dubbio sulla inopportunità di realizzare tale opera per gli impatti negativi sull ecosistema. Inoltre, come sottolineato anche te, non vedo una ricaduta positiva sul settore turistico della città.

    RispondiElimina
  8. PER MARATONETA GIO': grazie a te, a tutti voi, per avermi dato la possibilità di essere un'ulteriore vostra voce e poter essere per quanto possibile di sostegno a questa lotta.

    RispondiElimina
  9. PER GIORGIO: esatto, oltre al danno ambientale anche la beffa.

    RispondiElimina
  10. Genova è stata deturpata per troppi anni, una cementificazione selvaggia e senza rispetto per l'ambiente. Massima solidarietà per tutti i cittadini genovesi.

    RispondiElimina
  11. Sono certo che è un di più questa ad ogg ipotetica funivia, visto che la parte interessata sostiene che è un lavoro che danneggia "altri lavori" Dunque a mio avviso l'impatto ambientale si aggiunge.
    Mi voglio augurare che vi sia una parte politica della Regione Liguria che vi Appoggi in toto.
    Io sto cercando di mettere in risalto le attività lavorative che verranno danneggiate.
    Va da se .......... che appoggio tutto questo che leggo.

    RispondiElimina
  12. PER GIOVANNI: grazie ogni sostegno è ben accetto

    RispondiElimina
  13. Genova è splendida.. a mio avviso l'ho trovata già fin troppo "incasinata", e per fortuna con un turismo non intraprendente, che evita vicoli e zone non gettonate, altrimenti sarebbe il caos.. ma forse è proprio questo, con logico ritorno economico, cui aspirano amministratori tutt'altro che illuminati..

    RispondiElimina
  14. PER FRANCO: sembrerebbe essere così con questo progetto assurdo, e non lo capisco dato che cmq tra il Palazzo Ducale il Centro Storico ed anche zone più frequentate come il Porto Antico, cmq non si è arrivati mai a tanto.

    RispondiElimina
  15. Non conoscendo la città non posso dare un valido parere.
    Però mi chiedo: se non serve perché voler realizzare ciò?
    Ciao Daniele.

    RispondiElimina
  16. PER PIA: speculazione? Di fatto non serve alla città porterebbe ai Forti i croceristi che scenderanno a Genova ma con un 'opera rischiosa e dal fortissimo impatto ambientale

    RispondiElimina
  17. Ora comprendo. Forse bisognerebbe valutare meglio i pro ed i contro. Se il collegamento è utile ma troppo dispendioso e per l'ambiente dannoso non dovrebbe essere posto in atto. Ma tu scrive che non serve allora non capisco come possa essere anche solo considerato.
    Comunque che la gente sappia è importante e ti ringrazio di averne scritto. Ciao Daniele.

    RispondiElimina
  18. PER PIA:di fatto sono più i contro. Se clicchi sul link che ho messo nel post vedi 2 post precedenti dove in dettaglio spiego i pro ( nessuno di fatto) ed i contro di questo progetto.

    RispondiElimina
  19. Um novo teleférico sem uma avaliação do impacto ambiental é um crime.
    Força, exijam que se cumpram os requisitos legais.
    Bom fim de semana.
    Abraço.

    RispondiElimina
  20. Non ne sapevo niente. Grazie per fare informazione e a mia volta mi informerò maggiormente e diffonderò.

    RispondiElimina
  21. PER MARCAVAL: grazie, ogni megafono aperto sulla vicenda non può che fare bene.

    RispondiElimina

Prima di commentare leggete la privacy policy in homepage in alto nella colonna di sinistra