venerdì 3 febbraio 2023

L'Angolo del Rockpoeta®: "Specie In Estinzione"

Ecco un'altra poesia nata in questo caso di nuovo da un vostro commento, nella fattispecie di Angela.
Nel post con la mia poesia"L'Uomo Con Le Stampelle" del 16 gennaio, lei commentava così:"A dispetto del tanto vantato progresso in tanti ambiti della conoscenza, i valori e princìpi morali sembrano regredire sempre più... almeno in generale, poi certo c'è chi ancora conserva la propria umanità, vive secondo coscienza, nel rispetto dei diritti e delle libertà altrui. Forse sono pochi coloro che mantengono un sistema di valori saldo e non si lasciano trascinare da un mondo dominato dal consumismo, dal danaro, dall'egoismo, dall'opportunismo..., ma è preferibile far parte di questa minoranza che essere al "passo coi tempi" (nel suo significato peggiore). Restiamo umani"

La mia risposta:

SPECIE IN ESTINZIONE

Restare umani
Essere esseri umani
Credere nel rispetto 
E nella solidarietà sociale.

Tutto bello
Tutto giusto
Tutto molto difficile

Quelli come noi
Possono essere paragonati
Ad una minoranza etnica
O ad una specie animale
In forte via d'estinzione
Con una profonda differenza:
I panda sono protetti da anni
Noi invece 
Meno siamo
Più accelerano la caccia
Per sterminarci
Perchè essere umani oggi 
È sovversivo
Rivoluzionario
E se questo strampalato concetto
Tornasse malauguratamente di moda
Per la maggioranza di oggi
Soulless
Sarebbe destabilizzante.

E come Cristiani nelle catacombe
Cerchiamo rifugio 
Per sopravvivere
Ma non rinunciamo alla lotta
Non rinunciamo alla vita
Non rinunciamo alla nostra natura
Non rinunciamo a voler rifondare 
Una società più equa
Non rinunciamo e non rinunceremo mai
E mai ci arrenderemo.

E continuiamo a lottare
Contando solo su di noi
Restando timidamente in attesa
Un giorno di questi
Di una chiamata
Del WWF o di Greenpeace
E sentirci dire:
"Non siete più soli, restiamo umani"
 
DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

37 commenti:

  1. X DANIELE

    La cosa peggiore è che molti in via teorica si sentono umani e benefattori, ma poi se qualche legge li rende meno ricchi cominciano a urlare *al ladro, al ladro! *.
    È capitato a me nel momento che mi hanno azzerato gli aumenti pensionistici per dare qualcosa in più a quelli che prendono *Quattro soldi*, mi sono incazzato come una bestia.

    RispondiElimina
  2. Restiamo Umani, già, quanti passi indietro abbiamo fatto dalla scomparsa di Vik, che allora già eravamo messi male... ho pensato questi leggendo questi tuoi versi semplici e diretti.

    RispondiElimina
  3. PER GUS: concordo con te sei nel giusto. ed è. vero, hai ragione, molti quando leggono poesie come questa o magari seguono film o ddcumentari analoghi nei contenuti, tendono a mettersi tra i buoni. Intendiamoaci, magari alcuni di loro lo sono veramente ma non è la maggioranza

    RispondiElimina
  4. PER VALERIA standing ovation! Ti ringrazio, sono emozionato dalle tue parole davvero! Tu non sei ancora estinta ma sei un'anima profonda e sincera, q quindi anche tu a rischio estinzione.

    RispondiElimina
  5. PER ALLIGATORE: Ed infatti voleva essere un rimando aa quella figura

    RispondiElimina
  6. Credere di Restare umani Credere nell' esseri umani è Credere nel rispetto dell'essere umano ed automaticamente credere nella solidarietà sociale.

    Oggi parole usate da tutti. ............. dubito nella semplice osservazione del sopra scritto.
    A parole siamo tutti Belli, Buoni è Giusti.

    RispondiElimina
  7. PER ALITO DI VENTO: "A parole siamo tutti Belli, Buoni è Giusti." Vero è facile farlo soprattutto sui social ma è anche vero che chi è solo un bugiardo o cmq uno che si fa figo solo a parole, prima o poi viene scoperto.

    LA tua frase che ho riportato in questo commento mi ha acceso il ricordo di quest'altra tratta da "La Locomotiva" di Guccini dove cantava " Ma nella fantasia ho l'immagine sua, gli eroi son tutti giovani e belli"

    RispondiElimina
  8. Per Daniele Verzetti
    Quello che ho scritto vale solo per la vita quotidiana di ognuno di noi.
    Per i social ........ è da 2001/2 che giro tra blog f.b. twitter ......... ed ho sempre preso con le dovute maniere tutto quello che leggo. che poi in verità sequo solo i politici.
    Per me quello che conta è il marciapiede quotidiano. prima o poi le persone si rappresentano per quello che sono Senza bisogno di scoprire.

    RispondiElimina
  9. Nella mia vita cerco sempre di aiutare il prossimo, non bisogna perdere l'umanità.

    RispondiElimina
  10. Se restare umani consiste essere minoranza mi sta bene.

    Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza."
    Moretti docet.

    RispondiElimina
  11. Grande post, Daniele! E' auspicabile che non solo la minoranza degli esseri umani capisca il tuo invito: restiamo umani!
    Ti auguro un buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  12. Essere un essere umano purtroppo non implica automaticamente il fatto di essere umano (gioco di parole che purtroppo è anche un dato di fatto).

    RispondiElimina
  13. PER ALITO DI VENTO: vero nella vita reale è ancora più facile secondo me essere poi presi in castagna. PS: segui anche me però ed io sono tutto meno un politico 😊

    RispondiElimina
  14. PER VALERIA: sento di essere anch'io molto vicino agli elefanti, la loro bontà, il loro morire in solitudine ma anche la loro forza, potenza, determinazione nel difendere il loro branco.

    RispondiElimina
  15. PER MARATONETA GIO': Ti capisco e la penso come te, d'altronde anche solo nel 2010 la società era migliore di quella di oggi eppure lottavo per migliorarla. Pensando a come stiamo oggi non ho ottenuto un risultato molto lusinghiero...

    RispondiElimina
  16. PER GIORGIO:il. tuo auspicio è anche il mio. Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  17. Per Daniele Verzetti

    Vero ti seguo ...... ma solo sul blogger o blogspot ...... in altri social ti vedo mi chiedi amicizia, lo stesso dicasi di me ......... ma tu non sai che sono io Giovanni ora Alias Alito di Vento ..........E se ti seguo è perchè ti ritengo Istruttivo così ti ho definito in un mio post.

    RispondiElimina
  18. PER ARIANO: già e lo constatiamo sempre di più ogni giorno che passa.

    RispondiElimina
  19. PER ALITO DI VENTO: lo so sei Giovanni lo avevi detto qui su blogspot e ci siamo anche scambiate alcune mail, ma sui social non so se ci sei e con quale nickname tu sia presente. Io di fatto sono anche su Twitter e Facebook ma sul primo è secoli che non metto più nulla, detesto il limite ai caratteri.

    RispondiElimina
  20. PER CAVALIERE: ne sono sicuro, per quel poco che posso conoscerti.No, essere umani è imprescindibile. PS: scusa ma il tuo commento blospot lo aveva infilato in spam e l'ho visto solo adesso. Ovviamente l'ho pubblicato e ti ho risposto.

    RispondiElimina
  21. Per Daniele Verzetti
    Si che si siamo letti via e-mail
    Sia con twitter ed FB esco con nomi diversi.
    Su Fb ti ho visto e "chiedermi" amicizia e sicuramente viceversa. Ma seguo solo politici e quello che dicono ...... ma non commento.
    Tutto qua.

    RispondiElimina
  22. Più che restiamo umani direi torniamo umani. Domanda impertinente. Lo siamo mai stati completamente?

    RispondiElimina
  23. PER ALITO DI VENTO: ok non ho capito se siamo o no amici su fb allora

    RispondiElimina
  24. Per Daniele Verzetti
    Io ti seguo solo su BlogSpot ...... su FB non seguo nessuno, solo politici. Il mio ultimo post risale al 7/12/21 che è composto da un rigo e mezzo. l'utilizzo di Fb è minimo.

    RispondiElimina
  25. PER ALITO DI VENTO: ok, io uso Facebook mettendo meno poesie ma non rinunciando al mio modo di essere e non venendo meno al mio sentire il bisogno di sensibilizzare sempre e cmq le persone.

    RispondiElimina
  26. E' importante restare umani altrimenti perdiamo gli aspetti di empatia e umanità che ci permettono di superare le crisi. Se leggi il mio ultimo post sono stato di recente messo a dura prova.

    Buona domenica Amigu de Zena e alla prossima

    RispondiElimina
  27. È vero. L’umanità, quel grande valore che ha contraddistinto la nostra specie, è in via d’estinzione. Sempre sorprendenti e incisivi i tuoi versi.

    RispondiElimina
  28. DanieleVerzetti
    una volta ho definito il tuo blog istruttivo per me.
    Più di questo non posso dire.

    RispondiElimina
  29. PER DECLIVIODOMANI concordo con te e letto e commentato sono sicuro controlla lo spam e fammi sapere.

    RispondiElimina
  30. PER ALITO DI VENTO: sul tuo blog ho letto che senza fare nomi citi spesso i miei post per poi trarre interessanti e spesso da me condivisibili conclusioni, su fb non so ma ci rifletterò su 😊

    RispondiElimina
  31. Ho trovato il tuo commento. Mi era sfuggito dall'elenco e non avevo fatto click per mandarlo sul post e comunque grazie per la visita

    RispondiElimina
  32. Per Daniele Verzetti
    Non so cosa hai da riflettere su FB poi mi farai sapere se lo vorrai.

    RispondiElimina
  33. PER ALITO DI VENTO intendevo dire che non so capire se abbiamo mai interagito su Facebook e de mohair mai commentato

    RispondiElimina
  34. Per Daniele Verzetti
    Tu fai quello che ritieni giusto fare.
    Ti posso assicurare che non abbiamo mai interagito su FB.
    Prima di tutto mi sarei fatto riconoscere, visto che non esco nemmeno col mio nome ........ ma con altro nick name, anche su Twitter ho altro Nick name ........ .
    E come tu sei apparso a me come propabile richiesta di amicizia io sono apparso a te .......... E un sistema di FB per far comunicare i loro iscritti.

    RispondiElimina
  35. PER ALITO DI VENTO: ok grazie ora ho capito ma se cambiassi idea mi chiedessi l'amicizia beh sarei onorato di dartela.

    RispondiElimina

Prima di commentare leggete la privacy policy in homepage in alto nella colonna di sinistra