DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
------------------------------------------------------
Come vi ho già detto nel video dopo la poesia, mi perdonerete se quest'anno gli auguri sono un po' in sordina ma spero ne capirete e comprenderete il motivo. Perdonate quindi questi auguri... stavo per dire in tono minore rispetto agli altri anni ma io in realtà non ho mai scritto poesie allegre e natalizie, magari però dopo gli auguri che facevo qui a ciascuno di voi erano più sorridenti. Quindi perdonate questi auguri con toni ancora più dimessi del solito. Quest'anno spero ardentemente che per tutti voi sia un Natale il più possibile sereno anche per coloro che vedranno dei vuoti a tavola pesanti come macigni.
Daniele
------------------------------------------------------------------
PS: Ci si rilegge Mercoledì' 28 Dicembre
Il vuoto immenso a tavola lo cominciamo a somatizzare, nel frattempo facciamo i conti con un sacco di altri guai sparsi, e davvero vorrei solo salute dal 2023, salute e basta, quiete e serenità d'animo. E tutto questo auguro anche a te e agli amici bloggers, di vero cuore!
RispondiEliminaPER FRANCO: grazie dal profondo del mio cuore per i tuoi auguri.
RispondiEliminaX DANIELE
RispondiEliminaIo sono nato il 27 ottobre. La data è certa, l'anagrafe conferma.
Cristo sicuramente non è nato il 25 dicembre. Per trovare questo giorno casini grossi.
Io non conto niente. L'anagrafe non può aiutarmi e il certificato di morte passerà inosservato.
Esiste un Cristo originale, quello che si trova nel Vangelo di Giovanni. Quello che ha il corpo inchiodato nella Croce, ma l'anima è tornata al Padre. È il futuro dell'uomo che ha vissuto cercando di imitarlo. È una morte senza certificato anagrafico, ma importante. Dio dopo che Eva e Adamo mandarono a puttane il suo disegno (peccato originale) chiuse ogni rapporto con l'uomo. Dentro la tomba corpo e anima, anche quella dei santi.
Il Natale è funzionale alla Croce che ristabilisce l'Arca dell'Alleanza. Le tombe si aprono e le anime perdonate sono libere. Libere per il passato ma anche per il presente e il futuro.
Questo è il Natale originale che dà l'eternità a chi l'ha voluta e ottenuta per come ha vissuto.
Gli altri natali sono imbrogli. Solo grandi mangiate e consumi sciocchi. Sono in tanti a celebrarlo. Chi dice che Cristo era solo un profeta, chi sta aspettando un ipotetico messia, chi è ateo e celebra la festa laica.
Ieri sera sono andato a dormire tardissimo. Era già spuntato il Sole. Ho letto i 4 vangeli e sono pronto per la messa di mezzanotte. Il Qatar è la scelta sbagliata. Il rifiuto di chi pensa che tutto finisce con la morte nel pianeta Terra.
PER GUS: disamina profonda che non sono sicuro che la mia poesia molto più emotiva meritasse, per questo ti ringrazio sinceramente. IL mio era un discorso più personale e voleva mettere in luce fatti e realtà più terrene ed una che per chi crede sfiora ambo le sfere ossia la perdita di mio papà. Ammiro tanto la tua fede una fede non fanatica nè bigotta e profondamente sentita e quotidianamente vissuta e coltivata. Ammiro i tuoi post quando parti dalla filosofia per arrivare al quotidiano. Io lo so che ti schernirai di fronte a quanto sto per scrivere adesso, ma secondo me sei il più grande e sensibile filosofo attualmente vivente.
RispondiEliminaPER VALERIA: non sarò solo nel senso io senza nessuno, ma mancherà una presenza importante, mio padre mancato il 2 febbraio scorso. E questo vuoto è duro da accettare.
RispondiEliminaX DANIELE
RispondiEliminaGrazie.
Vedi del buono in quello che scrivo. È merito del post, dolorosamente vero, che mi stimola certe risposte.
PER VALERIA: parole forti le tue, strazianti e toccanti, arrivano al cuore in modo efficace. Abbraccio permesso.Non serve un fiore, le tue parole e quelle di chi mi vuole bene sono toccasana fondamentali.
RispondiEliminaNatale rosso sangue !!! E' proprio così, quest'anno più che mai , con tutti i morti per questa guerra vergognosa , per i lavoratori morti per i Mondiali (dei quali nessuno parla!) i disastri ambientali .... Le persone che non ci sono più , proprio a Natale , fanno sentire di più la loro assenza. A me mancano i miei genitori, come a te manca tuo padre.. Facciamo forza !! Ti auguro di essere il più possibile sereno, in queste feste !! Auguri-
RispondiEliminaPER MIRTILLO grazie,non potevi fare auguri migliori e grazie per le preziose parole del tuo commento
RispondiEliminaNatale
RispondiEliminaNon amo il natale
stupido, reso banale.
Provo disagio e tristezza
per tanta gaiezza.
A tanta sofferenza
ostentate indifferenza,
e luminarie vuote d’amore,
a chi han tolto il cuore.
E’ tutto da cambiare
non c’è da festeggiare…
Quest'anno la malattia di mio genero non mi permette di festeggiare, sono senza... fiato!
Ti sono vicina e ti abbraccio.
Angela
Io pure, cause varie situazioni personali, ormai il natale lo percepisco come una "chiusura invernale delle attività produttive accompagnato però da consumismo parossistico per aumentare i profitti delle attività commerciali".
RispondiEliminaComunque, a prescindere dalle percezioni individuali, per tradizione si porgono gli auguri per un anno migliore (e questo direi che va sempre bene, è un augurio che ha un suo significato universale e atemporale) e quindi io gli auguri te li faccio, a te e a tutti i tuoi cari.
La mancanza delle persone che non ci sono più, si fa molto viva in questi giorni, io noto mia moglie che perso il papà da qualche anno.
RispondiEliminaTi auguro delle serene feste, chiuderò il blog per un periodo di vacanze dal 27.
Caro Daniele,
RispondiEliminati ho ascoltato e sono ancora preda della commozione, più di sempre. Un mio amico che vive in Grecia ha osservato che il Natale quest'anno è sotto tono. Lo è anche qui, nella mia piccola frazione della Marca in cui abito. Questa mattina io e mio marito siamo stati al centro commerciale per il regalino "solo" alle nipotine e direi che il sottotono è generalizzato: era ora! Ed è doveroso p verso tutta l'umanità che soffre pene indicibili.
Grazie di tutto e ti sono vicina con amicizia e con affetto, come tu sei vicino a tutti noi!.
❤️
PER ANGELA GIO' ti capisco benissimo, nemmeno l'anno scorso per noi fu un vero Natale
RispondiEliminaPER ARIANO giusto, infatti anch'io ve li ho fatti e te li faccio di nuovo e sono sinceri. Solo non c'è dentro di me quella voglia di festa da mulino bianco.
RispondiEliminaPER NOU grazie di cuore! Sono veramente toccato e commosso dalle tue parole
RispondiEliminaPare CAVALIERE perfetto parallelismo e tieni conto che per me sono passati solo 10 mesi
RispondiEliminaAuguri Daniele .... non amo particolarmente le festività e quest'anno forse anche meno.
RispondiEliminaPER MARCAVAL quest'anno proprio non riesco a sentirle. Auguri anche a te
RispondiEliminaIl Natale sta perdendo la sua luce. Si sta spegnendo anno dopo anno perché troppi sono i guai, troppi dolori e sempre più penuria di sentimenti. Molto nella mia poesia sul Natale ha visto una speranza, io ho scritto “ Natale, se solo tu potessi” ma in realtà non può, o meglio non può più perché sono gli uomini a non volerlo. Non ci resta che sperare in un po’ di serenità d’animo ed è quella che ti auguro con tutto il cuore. E permettimi di dire che i tuoi non sono auguri in tono minori, ma auguri di chi ha compreso il vero significato del Natale e se ne dispiace perché oggi questo significato è sempre più incompreso. Buon Natale!
RispondiEliminaPER CATERINA ti ringrazio di cuore per le tue parole e i tuoi auguri davvero toccanti.
RispondiEliminaTi si perdona tutto, semplicemente perché non c'è nulla da perdonarti.
RispondiEliminaAuguri dimessi? beh, si fa quello che ci si sente, quello che c'è dentro il proprio cuore.
Sei stato sincero ed è quello che ciascuno di noi si aspetta sempre in questo tuo spazio. Solo questo. Un abbraccio e buon Natale.
PER LA DAMA BIANCA: grazie, queste tue parole mi hanno profondamente toccato.
RispondiEliminaAuguri di Buon Natale, Daniele.
RispondiEliminaPER GIORGIO grazie
RispondiElimina... come ti capisco, come ti capisco. Nonostante tutto buone feste.
RispondiEliminaPER ALLIGATORE: lo so che mi capisci molto bene, grazie e buone feste anche a te.
RispondiElimina