FAST THOUGHT
Il pensiero è riflessione
Istinto
Cuore
Ma soprattutto è fatto di sfumature.
Raramente un concetto è netto
Spesso le sfumature
Le lievi differenze
Cambiano la realtà del pensiero medesimo
Uccidere è sbagliato
Se però mi sto difendendo
Diventa legittimo
Ma se mi difendo in modo eccessivo
Ecco che nuovamente
Cambiamo opinione
E giudizio
E si tratta di un eccesso.
È solo un esempio
Ma vuole dimostrare l'importanza delle sfumature.
Oggi le sfumature sono il nemico
Nemico dei media
Che non vogliono farti comprendere
La complessità degli eventi
Nemico dei regimi e dei governi
Che non vogliono farti fermare a riflettere
Ma auspicano che tu "pensi" alla velocità
Con cui clicchi i like su Facebook.
Ma il pensiero non è fast
È ponderato
Attento
E non per questo è lento
Il pensiero
Come direbbe un noto cantante
È rock
Ma non è come la tecno o la disco
È potente
Ma ragionato.
Oggi tutti amano il Fast Thought
O è bianco o è nero
O sei buono o sei cattivo
Col risultato che a volte
Senza considerare le tanto vituperate sfumature
Si rischia un giudizio finale errato
Triste constatare
Come cambiando un termine
Si infanghi un nobile concetto
Oggi le sfumature sono solo sottigliezze
Un fastidio da cui ci si deve sbarazzare
Ma così facendo non abbiamo più correnti di pensiero
Creiamo solo fazioni cariche di odio
Perchè il vero pensiero
Può creare anche divergenze
Due fazioni
Odio e morte.
DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
Ci vogliono pensieri positivi e di pace, per cambiare il mondo.
RispondiEliminaNon esiste il bianco e nero (e puoi capirmi..), esiste però che si uccida oppure no. E qui non ammetto sfumature, concause, necessità. Guerra mai, neanche se mi entrano in casa col carrarmato. Bisogna essere in grado di togliere benzina a chi avanza col carrarmato, privarlo di munizioni, del rancio della pausa, del telefono per chiamare la moglie a casa. Eccola l'unica guerra che posso e voglio ammettere. Guerra mai.
RispondiEliminaIl fatto è che anche un respiro per te diventa ispirazione.
RispondiEliminaHo scritto qualcosa sulle sfumature che costituiscono la chiave di lettura della realtà e tu lo trasformi in poesia. Questa è la creatività.
Grande Daniele.
PER CAVALIERE: concordo, di pace e di rispetto reciproco.
RispondiEliminaPER FRANCO: sì ti capisco 😁.... Guerra mai ma legittima difesa sì Certo se invece di bloccare gli atleti paralimpici bloccavano i fondi di Pu tin magari qualcosa in più si otteneva...
RispondiEliminaPER GUS: creatività è anche quella che metti nei tuoi post sempre profondi, mai superficiali e scritti sempre mostrando competenza verso i temi che tratti nonchè gli autori o le autrici che ci ti o di cui parli.
RispondiEliminaConsiderazione sacrosanta, peraltro si tratta di un atteggiamento ipocrita perché queste condanne perentorie vengono subito inflitte mediaticamente quando si parla di un tizio qualunque. Ma basta che il soggetto sia un "amico" (tipo un politico legato a una certa testata giornalistica, o un collega di un certo canale televisivo) e allora di colpo le sfumature contano eccome, si affannano a dimostrare che "sì, ha fatto 'nero', però non era proprio nero eh!, anzi, era piuttosto grigiastro, e poi ci sono parecchie cose da chiarire, non si può mica infangare una persona così, per ora è un presunto innocente, diamine!"
RispondiEliminaPER ARIANO: Verissimo, due pesi e due misure a seconda che si tratti di soggetti "amici" o no.
RispondiEliminaGran belle parole ... aggiungo solo che al pensiero va associata anche la cultura.
RispondiEliminaI pensieri sono spesso il nostro più intimo rifugio. Come faremmo se la testa fosse vuota, se non ci fosse possibilità di evadere almeno col pensiero? sarebbe una gabbia infinita questo mondo.
RispondiEliminaPER MARCAVAL: concordo
RispondiEliminaPER LA DAMA BIANCA: i pensieri sono l'essenza della nostra libertà che siano intimi e personali o più ampi e sociali.
RispondiEliminaIn questi ultimi 40 abbiamo fatto passi indietro in tutto, in questi ultimi due, abbiamo fatto passi indietro nei rapporti interpersonali. Noto proprio una mancanza di rispetto, a volte proprio nelle persone che ci dovrebbero stare vicine. Non immagini con quanti parenti (serpenti, con rispetto parlano per le bisce), ho rotto in maniera definitiva. E a livello mondiale è lo stesso, ma stiamo rischiano grosso... unica consolazione, la terra, senza l'animale uomo (con rispetto per l'animale), ne trarrà beneficio e nel giro di molti anni, si risanerà. Sperando poi, che nessun animale, si civilizzi.
RispondiEliminaPER ALLIGATORE: hai ragione, i rapporti sociali si stanno sempre più deteriorando ed impoverendo.
RispondiEliminaLa poesia è bellissima, offre grande spazio alla riflessione. Le sfumature colorano il mondo è ci fanno capire che la verità non è assoluta. Se si guardasse la realtà con gli occhi degli altri e non solo con i propri, non esisterebbero conflitti, ma l’uomo si sa è un animale egoista, per cui credo che certe cose non le comprenderà mai soprattutto perché non ha interesse a farlo.
RispondiEliminaPER CATERINA oltre all'egoismo si è insinuata l'ignoranza.
RispondiElimina"Oggi le sfumature sono solo sottigliezze/Un fastidio da cui ci si deve sbarazzare/Ma così facendo non abbiamo più correnti di pensiero/Creiamo solo fazioni cariche di odio
RispondiEliminaPerchè il vero pensiero/Può creare anche divergenze/Due fazioni/Odio e morte.": abbiamo bisogno come il pane di pensiero -anche poetico, come il tuo - complesso, ponderato e nonviolento. Grazie Daniele.
PER MARIA: grazie a te di cuore.
RispondiEliminaPensare... I pensieri...
RispondiEliminaÈ difficile esternarne di veri.
Certo siamo capaci tutti. Chi sa usare bene le parole lo fa molto bene... Ma...
I Pensieri sono risvolti della nostra mente e delle nostre evoluzioni di vita. Da essi possiamo recepire tutto degli altri...
Ecco perché non sempre sono veri, si mascherano con belle parole, retaggio di cultura o semplice sensazione momentanea ma non di vero sentimento e di vera emozione. Ecco perché spesso le persone si nascondono dietro esse, mostrando solo il meglio e mai le debolezze. Se vedo ciò mi allontano.
Io sono debolezza e purtroppo le mostro tutte a discapito di me stessa. E se mi accorgo qualcuno che faccia lo stesso... non so, è tutto un divenire. Abbraccio Daniele e grandioso come sempre.
PER PIA; il difficile secondo me è il coraggio di dirli senza dover temere il giudizio altrui eono avendo paura di niente e di nessuno
RispondiElimina