sabato 31 gennaio 2009

L'Angolo del Rockpoeta: JUNKY

JUNKY 

Angolo di un vicolo
Bava alla bocca
Schiuma eroina
Ha 17 anni
"Me ne frego della sofferenza altrui
Io sto già da schifo di mio"

Barcollo
Alcol nella testa e roba nel sangue
Vomito gli ultimi residui di anima 
Su questi gradini sporchi
Senza neanche ricordare come ho iniziato
Come tutto é iniziato.

I miei, brava gente
Si preoccupano
Mi aspettano
Ma io tanto mi devo fare.

A volte quando ho la scimmia che avanza
Ed i soldi che scarseggiano penso "Ora rubo"

Poi qualcosa mi ferma
Forse solo la mia vigliaccheria più che il rimorso.

Stanotte sono conciato peggio del solito
Sporco di vomito e catarro
Vestiti luridi che odorano di roba.

Solitamente non sono così "profondo"
Ma stanotte sto davvero peggio del solito.

E' vero l'ho detto già tante, troppe volte "Stasera smetto"
Ma mai seriamente.

Stasera é diverso. 
Sento le lacrime di mia madre e lo sguardo buio di mio padre
E poi la sua voce e quelle note....

Lui, che da un bar con quella sua voce quasi mi richiama 
Come un monito che vola nello spazio aperto
In questo cielo come cenere verso il Paradiso.

E le sue parole chiare
Come un'eco nella mia testa:

"Ashes to Ashes, funk to funky
We know Major Tom's junky..."

E poi ancora la sua voce che si confonde con quella di mia madre:

"My mama said to get things done
You better not mess with Major Tom"

Asciugo le mie lacrime
E torno...

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA

( le parole in inglese sono una citazione dalla grandissima canzone di Bowie "Ashes to Ashes")

venerdì 30 gennaio 2009

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Santoro, Coraggio A Distanza Ma "Codardia Ravvicinata"?

Oggi parliamo di Michele Santoro, stimato giornalista nonché Cavaliere senza macchia e senza paura. Almeno così vuole comparire o sembra voler apparire.

Perché questa introduzione? Molti di voi ricorderanno l'appello lanciato da queste pagine e da quelle dell'Incarcerato (http://incarcerato.blogspot.com) a favore di Ornella, la madre di Niki, teso a chiedervi di inviare una mail che era stata da noi due preparata alla Redazione di Annozero all'attenzione del Dr. Santoro.

Voi siete stati grandissimi! Oltre alle numerosissime mail inviate avete anche fatto post e linkato i nostri post su molti vostri blog. Nonostante questo (parliamo dell'otto gennaio di quest'anno) La madre di Niki non é stata contattata dalla redazione di Santoro e nessun cenno (compresa la puntata terminata da poco e da me interamente vista) é stato fatto su questa vicenda e sulle tantissime mail che sappiamo sono loro arrivate.

Ci siamo chiesti per quale motivo neanche una telefonata alla madre di Niki, per quale ragione tutto questo silenzio. Perfino Travaglio che ha ricevuto dall'Incarcerato brevi-manu una lettera che spiegava questo caso appena pochi giorni fa, non sembrerebbe al momento intenzionato ad interessarsi quantomeno in via esplorativa al caso.

A questo punto la delusione é molta nel vedere che quando si tratta di parlare di realtà lontane come la Palestina ed altro il coraggio sia tanto; delusione nel constatare che finché si prendono come bersaglio i politici nostrani il coraggio non manca; ma quando si deve mettere il naso in una questione che pare essere davvero scottante per molteplici ragioni, allora sembra quasi che Michele Cuor di Leone veda il suo coraggio assottigliarsi seriamente. Perché a volte i poteri forti sono meno palesi e non sempre per forza di cose costituiti da soggetti appartenenti alla casta della politica italiana...

Noi non pretendevamo che facesse subito una puntata sul tema e che stendesse ad Ornella il tappeto rosso, ma almeno contattarla come per es ha fatto "Mi manda Rai 3" anche se con scarsi risultati, quello onestamente io e l'Incarcerato lo speravamo e, soprattutto dopo il vostro enorme sforzo, lo credevamo possibile.

Non ci arrendiamo, la lotta per la verità continua nonostante tutto perché in questa Agorà e nella rete, come abbiamo potuto riscontrare, non mancano persone dotate di coraggio.

IMPORTANTE: Mercoledì 11 febbraio a Roma in Piazza Montecitorio dalle ore 11,00 alle ore 16,00, si terrà il sit-in per Niki. Ci sarà anche la partecipazione del Comitato Madri Per Roma Città Aperta. Chi può (e chi è di Roma é caldamente invitato ad esserci) deve partecipare assolutamente. Chiedo un vostro aiuto per diffondere la notizia. Vi ringrazio anticipatamente.
---------------------------------------------------
Per Votarlo su OkNotizie: http://tinyurl.com/b2mfwz

giovedì 29 gennaio 2009

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Napolitano, Dormi?

Ieri sera al tg de La7 ho sentito che durante un comizio di Di Pietro le forze dell'ordine hanno fatto togliere uno striscione che recitava così: "Napolitano dormi, il popolo insorge".

Ora, fermo restando l'ennesimo fastidio di un atteggiamnto liberticida delle forze dell'ordine, riflettevo su alcune cose ed ho pensato di prendere la prima parte dello slogan e trasformarlo in domanda per scoprire se é vero o no, se davvero Napolitano non é molto desto...

Vediamo:

1) Morti sul lavoro: tutto continua come prima e nessuno più ci dice come mai nulla migliora e non ci sono nuovi ispettori che dovrebbero essere molto più numerosi.

2) Alitalia: Non gli ho sentito sottolineare di come di fatto questo esecutivo abbia addossato alla gente i debiti della compagnia e denunciare comportamenti poco ortodossi ed eleganti

3) Laicità dello Stato: molto timide se ci sono state le affermazioni del Capo dello Stato in tal senso.

4) Potrei andare avanti: leggi ad personam per es. Lodo Alfano per citarne uno. Ma lui nulla.

Allora mettiamola così caro Presidente: o dormi ed allora ti prego di destarti dal tuo torpore o tu con questi politici e con questa politica sei "colluso".
-----------------------------------------------------

Per Votare su OkNotizie:
http://tinyurl.com/dd3lpp

mercoledì 28 gennaio 2009

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Misteri...

Alitalia é la nostra compagnia aerea di bandiera ( o meglio lo era); vediamo da soli come é finita.

Aiuti zero, in realtà se la sono spartita, spremuta e poi gettata a "terra" per cederla per pochi denari ad Air France.

La FIAT invece, passano gli anni, cambiano i Governi, ma i soldi per restare a galla (soldi pubblici che quindi poi paghiamo noi più o meno come accade per i debiti Alitalia oggi) li trova sempre.

Mi chiedo quali santi in paradiso possa avere. Mistero...

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/economia/fiat-chrysler/passera-prestito/passera-prestito.html

-------------------------------------------

La Famiglia Englaro sembra il Real Madrid dei tempi di Di Stefano: continua a vincere ogni ricorso, tutti li vince come il Real vinceva tutto a quei tempi. Però nonostante questi ricorsi vinti (compreso quello del TAR di Lombardia contro Formigoni) non riesce a dare quiete e pace a sua figlia ed a se stessa. Quindi nessun rispetto della legge, nessun rispetto per chi questa legge chiede con la forza costituzionale che un magistrato ha di applicarla, nessun rispetto per chi vuole legalità, giustizia, laicità ed umanità. Chissà forse se quelle sentenze sono disponibili su supporto cartaceo potrebbero servire per fare tante barchette di carta... Un giudice dispone ed il Governo d'imperio, facendo i capricci e violando la Costituzione disfa e nessuno o quasi batte ciglio nell'opposizione. Mistero....

---------------------------------------

Ed infine veniamo ad un mistero svelato (forse).

I disegni di Nazca erano percorsi sacri per le loro divinità realizzati dicon da uomini. Quindi niente extraterrestri.

Però anzi Perù (abbiate pietà sono conscio che la battuta é penosa ma avevo cmq troppa voglia di scriverla lol) il dubbio di come riuscissero, non essendoci montagne attorno per poter vedere quelle opere, e soprattutto, dico io, per realizzarle senza vederle, resta. Un conto é non poterle ammirare ma la difficoltà é comprendere come hanno potuto porle in essere senza vedere che l'orca marina o il felino o le altre divinità legate al culto dell'acqua o della fertilità le stavano facendo bene. Insomma dovevano pur capire che non stavano disegnando un altro animale che sia pur carino non veneravano lol.

Quindi anche in questo caso, mistero.... Ma questo é un mistero affascinante...

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/scienze/mistero-nazca/mistero-nazca/mistero-nazca.html

------------------------------------------
Per votarlo su OkNotizie: http://tinyurl.com/ammb3w

lunedì 26 gennaio 2009

OPINIONE DEL ROCKPOETA: 6.000.000 Di Ragioni Per Ricordare...

Memoria Storica: a che serve? Sostanzialmente serve per non dimenticare quanto é successo in passato e per evitare che altri cancellino pagine di Storia e di terribili atrocità; inoltre serve o dovrebbe servire per imparare dagli errori per non commetterli più e non permettere a nessuno di ripetere barbarie inaudite.

Domani é una giornata che non va dimenticata. La memoria storica serve per memorizzare numeri e cifre che sembrerebbero assodate ma che invece altri tendono a voler contestare o quantomeno ridimensionare

Io facendo una banale ricerca e chiedendo a google " Quanti ebrei sono morti per l'olocausto?" come primo risultato ho trovato questo: http://www.thule-toscana.com/Documenti/Revisionismo/66_DOMANDE_SULL_OLOCAUSTO/66_DOMANDE_SULL_OLOCAUSTO.htm

Ora non é neanche il caso che lasciate dei commenti da quella gente, sarebbe fiato sprecato; vi ho messo il link per farvi rendere conto come queste posizioni siano, sia pure in modo strisciante, molto vive e presenti.
6.000.000


Questa cifra non va dimenticata.

Io per ricordare mi permetto di lasciarvi questo mio video che alcuni hanno sicuramente già visto ma che sento di dover ripostare anche oggi per affermare nuovamente l'importanza della memoria storica; Perché purtroppo quell'olocausto non é stato l'unico, né l'ultimo.
Il link: http://it.youtube.com/watch?v=VISDKd7u7Vs
-------------------------------------------------
Su OkNotizie: http://tinyurl.com/czep9a

sabato 24 gennaio 2009

APPELLO DEL ROCKPOETA: Mano Tesa contro L'Alzheimer

Ho letto questo appello sul blog di Nicla Morletti e ringrazio Annarita del blog di Scientificando che trovate tra i miei link che me l'ha segnalato.

Questo il link di Nicla: http://www.niclamorletti.net/2009/01/15/pronto-alzheimer/

Un euro da cellulare, due euro da fisso per aiutare la ricerca contro l'Alzheimer al numero 48586

Attiviamoci per sostenere la ricerca.

Non giriamoci dall'altra parte, forse qualcuno penserà che mandare un sms possa essere poco o chissà un lavarsi la coscienza ma intanto avere il coraggio di non stare con le mani in mano può partire da qui, dal non impigrirsi dicendosi che tanto altri lo manderanno. E vi chiedo di fare il post se volete dato che questa iniziativa termina questa domenica e purtroppo ho saputo tardi della sua esistenza.

Cervello evanescente
Ricordi che svaniscono
Pallide luci di albe annebbiate.

Ed un cuore che ancora può amare.

Daniele Verzetti, Rockpoeta

---------------------------------------------
Votatelo Su Ok Notizie; più sarà votato più sara in evidenza ed altri lo vedranno: http://tinyurl.com/c34exn

venerdì 23 gennaio 2009

OPINIONE DEL ROCKPOETA: I Diritti "Obbligati"

Arriva la rivoluzione del digitale terrestre. Rivoluzione che a me interessa relativamente e che avendo sky potrebbe anche non interessarmi per niente. In realtà visto che non siamo tutti dei patiti dell'immagine perfetta, molti di noi ne farebbero anche a meno (anche perché per averla non basta un ricevitore digitale ma anche una televisione a mio avviso adeguata nonostante quanto affermino i diretti interessati alla vendita del decoder, diretti interessati tra i quali rientra casualmente anche il nostro Premier).

Però nonostante tutto arriva questa ondata di nuovo. Il punto é che sarà una "scelta forzata" ed in più anche a pagamento.

Ebbene sì le regioni che già dalla primavera di quest'anno adotteranno in via definitiva il digitale terrestre ti costringeranno ad acquistare a tue spese, con un piccolo incentivo, il ricevitore digitale; il decidere di non prenderlo non credo comporti l'arresto immediato e la detenzione in stato d'isolamento ma ovviamente comporterà il non vedere più i canali che ora si possono vedere. Il tutto con la beffa del canone tv che si continuerebbe a pagare anche a televisore spento.

Insomma, doppio balzello come si può osservare. Molte le proteste, vedremo come andrà a finire. Io, anche se la mia regione per ora non é interessata, credo proprio che non lo prenderò potendo guardare con sky quello che voglio ma soprattutto non penso che lo prenderei cmq poiché guardo la televisione analogica praticamente meno di 20 minuti al mese...

Davvero "amazing" la nostra società attuale: ti concede dei "diritti obbligati"; siamo al paradosso totale ed al tragicomico assoluto.

Il Link: http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/cronaca/tv-digitale-a-pagamento/tv-digitale-a-pagamento/tv-digitale-a-pagamento.html

--------------------------------------------------------
Su ok notizie: http://tinyurl.com/cergpq

giovedì 22 gennaio 2009

OPINIONE DEL ROCKPOETA: De Libera Interpretatione.

Il Cardinal Poletto attenta alla autodeterminazione dello Stato italiano, mina i principi della legalità incitando a non seguire le leggi del nostro Paese se in contrasto con quelle di Dio: di fatto il Cardinal Poletto é, o cmq lo si può considerare, alla stregua di un terrorista islamico;

Da Repubblica on line:

C'è la legge dell'uomo e c'è la legge di Dio. Se entrano in contrasto è perché la legge dell'uomo è una cattiva legge per l'uomo. Dunque, è diritto dei cittadini obiettare. Così il cardinale di Torino, Severino Poletto, spiega la sua posizione sul caso Eluana. E aggiunge: "Per queste ragioni i medici cattolici che si trovassero a lavorare nell'ospedale dove si intende interrompere l'alimentazione di una persona, dovrebbero obiettare e rifiutarsi di farlo".

Il Cardinale, parlando di Eluana alla domanda che qui sotto vedete riportata risponderà nel modo in cui voi stessi potrete leggere:

D:La chiesa è contraria ma lo Stato italiano dice che bisogna rispettare la volontà del padre di Eluana. Quale legge deve prevalere? Quella dello Stato o quella della religione?


Cardinal Poletto di Torino risponde:

"La legge di Dio non può mai essere contro l'uomo. La legge di Dio è sempre per l'uomo. Andare contro la legge di Dio significa andare contro l'uomo. Dunque, se le due leggi entrano in contrasto è perché la legge dell'uomo non è una buona legge e si rivelerà tale dai suoi frutti".

http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/cronaca/eluana-eutanasia-5/intervista-poletto/intervista-poletto.html

Questa non é obiezione bensì una gravissima ingerenza nella vita e nelle leggi dello Stato Italiano. Dite che esagero?

Vediamo: le leggi di Dio vengono interpretate dall'uomo; l'uomo può sbagliare; la religione non deve assurgere a legge di uno Stato (é proprio quello che contestiamo agli islamici); se la legge di Dio fosse interpretata erroneamente potrebbe essere causa di nefaste sitauzioni, la Storia lo insegna.

Piccolo paradosso: un Papa un giorno si sveglia e dice che Dio ha deciso che gli infedeli, compresi i credenti di altre religioni, ebrei compresi, non sono esseri umani. Le donne possono essere uccise, stuprate, deportate e gli uomini uccisi, torturati, ecc...

Paradosso? Forse ma in passato non lo é stato, anche per la nostra religione...

In quel caso, se si dicesse che quella é la legge di Dio cosa potremmo fare noi con le sole leggi dello Stato? Dio dice "non uccidere", ma questo non ha impedito le crociate.

Ed allora ecco che le affermazioni del Cardinal Poletto sono a mio avviso gravissime.

Volevo anche parlar d'altro, ci sono cose davvero assurde come la proposta di legge sulle intercettazioni o ancora l'ennesimo morto sul lavoro a La Spezia

Ma tutto questo é oramai "banale quotidiano" no? Cosa aggiungere, forse morire sul lavoro fa parte della volontà di Dio, almeno secondo la libera interpretazione della Chiesa.

-------------------------------------------------------
Su Ok notizie il post é qui: http://oknotizie.alice.it/info/19405a9801306b70/opinione_del_rockpoeta_de_libera_interpretatione_ossia_cardinal_poletto_terrorista_islamico_.html

martedì 20 gennaio 2009

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Bufali e Ghiacciai

Forse dovrei dire bufale o la bufala.

Io sono sempre cauto quando leggo certe novità o certe notizie sensazionali e questa ammetto mi aveva lasciato un attimo perplesso per il repentino cambio di orientamento da parte dei ghiacciai che sembravano aver deciso di punto in... bianco di smettere di sciogliersi.

Ed infatti di bufala si trattava. Repubblica on line ne parla nella pagina dedicata all'Ambiente. Spiace vedere che un blogger M. Asher abbia di fatto lanciato questa bufala poi alimentata dai famigerati negazionisti.

Spiace vedere che un blogger si sia prestato a scrivere una falsità. Per il resto tutto come prima, i problemi ambientali restano...

Il Link: http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/ambiente/polo-nord-ghiacci/presunto-recupero/presunto-recupero.html

----------------------------------------

Ed ora una piccola considerazione sui "bus atei".

Io sono laico, non sono ateo strictu sensu ma neanche penso credente ma quella scritta mi aveva infastidito. Mi sono chiesto perchè.

Ci ho riflettuto ho letto post che ne parlavano ed ho tratto alcune considerazioni:

1) A me danno fastidio pubblicità che inneggiano al culto tanto quanto slogan inneggianti all'ateismo. Sono entrambe moti dell'animo molto intimi e vanno rispettati e possibilmente non sbandierati. Così come detesto la pubblicità per dare l'otto per mille alla Chiesa visto che sappiamo bene come sono spesi principalmente quei soldi...

2) Condivido l'idea di base di quella campagna, ossia quella, penso, di voler difendere il diritto di essere atei e, aggiungo io, laici senza dover essere messi al rogo.

Però allora, secondo me lo slogan avrebbe dovuto essere diverso, se volete qualcosa tipo:
"Credi in Dio? Noi no. Possiamo vivere?"

Credo che difendere le proprie posizioni sia sacrosanto, usare sarcasmo gratuito forse non era il caso.

Quanto alle affermazioni di Don Angelo Bagnasco capocosca della CEI mi limito a dire che le vere ferite sono altre, come per es. quelle inerenti il caso Englaro con la loro vergognosa ingerenza:loro, e di molti politicanti a loro asserviti.
----------------------------------
Quando trovo il bannerino per linkare lo metto per ora per votarm su Ok notizie se volete andate qui :-))) : http://oknotizie.alice.it/go.php?us=10e058192751fb53

domenica 18 gennaio 2009

L'Angolo del Rockpoeta: "Occhi di Brace"

OCCHI DI BRACE

Occhi di brace
Oceani cancellati da fumo
Bramosia accecante

Faide infinite
Sotterrano corpi e speranze.

Danza macabra
Ballo in maschera a cui non dobbiamo partecipare.

Cantiamo,
Ma solo per la pace vera.

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA

venerdì 16 gennaio 2009

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Flash From The Absurd

Tralascerò di parlare della spettacolarizzazione del dolore e quindi non mi soffermerò sulla sapiente regia che ieri sera durante le immagini di Gaza in un servizio, staccava in studio mostrando anche, intorno alle 21.35, le lacrime che sgorgavano dal volto di Rula Jabreal. Sembrava di essere a Carramba di Raffaella Carrà o(per par condicio televisiva) a "C'è posta per te" con Maria De Filippi...

Tralascerò di parlare delle polemiche scattate tra la Annunziata e Santoro intanto sicuramente e meglio di me, molti di voi ne avranno scritto nei loro blog.

Molte altre sono infatti le assurdità quasi comiche che vedo in giro.

Per es. Veltroni che dichiara che le differenze tra lui e Di Pietro sono solo politiche. Pertanto riassumendo, non possono esserci differenze fisiche (sono entrambi due individui di sesso maschile) non hanno distinzioni di posizione, almeno così sembra, sulle indagini in corso, quindi alla fine l'unica differenza è politica. Peccato che siano entrambi all'opposizione e che dovrebbero cercare di farla seriamente ed in modo compatto....

Intanto, (tanto per fare a gara a chi le spara più grosse) Bush ha dichiarato che se è vero che durante il suo (io direi i suoi mandati) mandato ha fatto degli errori (rectius: orrori?ndr), oggi cmq il mondo è più libero (grazie a lui ovviamente sembra doversi evincere sic...)

Ecco, questo post è per bacchettarmi quando a volte penso che possano non esserci mai spunti anche un po' comici per parlare di sociale.

Oggi avevo voglia di smentirmi.

------------------------------------------------------
Per votarmi su Ok Notizie: http://oknotizie.alice.it/info/30f148615c31224c/opinione_del_rockpoeta_flash_dall_assurdo_tra_lacrime_televisive_e_dichiarazioni_surreali..html

mercoledì 14 gennaio 2009

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Un Post Un Po' Diverso...

Spero conosciate la canzone di Tenco "Ragazzo Mio".

C'è spazio oggi davvero per poter dire le proprie idee ed essere ascoltati?

C'è davvero modo di realizzare i propri sogni senza essere acchiappanuvole?

E' possibile sostenere che oggi gli uomini senza idee sarebbero i primi ad andare a fondo appena si alzasse il mare? E questo mare si sta alzando?

Perdonate queste riflessioni "bislacche" che nascono da un post di una blogger che sono davvero onorato di avere tra i miei link: http://testabislacca.wordpress.com/2009/01/14/ragazzo-mio/

Riflettevo su tante cose. All'appello che ha avuto così tanta eco. Al fatto che non ci si deve fermare qui. Al fatto che chi vuole dire idee scomode forse viene ascoltato per un po' e non da tutti, che forse questo mondo è un mondo senza idee.

Ed allora aveva ragione Tenco quando diceva di non invidiare chi lotta invano con il mondo di domani?

Perchè queste considerazioni? Beh le ragioni possono essere tante, dal post di Chit su Calderoli http://www.chitblog.net/index.php/calderoli-fa-cucu-e-un-diritto-importante-non-ce-piu/(nessuno che urli non solo lo sdegno ma proprio l'aberrante assassinio dei diritti costituzionali) fino al vedere la nostra vita nella quotidianità.

Ma nessuno dice nulla e forse chi lotta invano nel mondo di domani è già un miracolo se (salvo rari casi in cui esce dalla mischia ed in tal caso allora è pericoloso) si prende una pacca su una spalla invece che un calcio....

Quanti hanno voglia di rischiare in prima persona per le proprie idee e quanti di seguire chi lo fa? Davvero sarebbero tanti quanti nominalmente sembriamo? O forse noi, pallida minoranza, ci illudiamo come degli Acchiappanuvole di voler cambiare qualcosa?

E voi, voi come vi sentite veramente?

Che dite, apriamo un dibattito?

lunedì 12 gennaio 2009

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Monòpoli: Do you Want to play?

L'Antitrust (ossia quella organizzazione fantasma che ogni tanto respira e sputa qualche vagito pietoso ed inconcludente) mi chiedo dove si trovi ora.

Ah già, proprio ieri ha dichiarato che non ci siamo con le Banche, hanno troppi conflitti di interessi ed ingerenze azionarie in molte compagnie che magari, solo per caso eh, hanno con loro anche prestiti accesi ecc..... Ma dai! Io non lo credevo possibile! Lo sto solo scrivendo insieme a molti di voi che anche hanno come me un loro spazio virtuale, da tempo oramai immemore....

Ah, dimenticavo: ovvio che questo vagito resterà tale ossia una timida segnalazione ai giornali (come se non se ne fossero mai occupati, almeno alcuni di quelli in circolazione...) e niente più.

Intanto sulla questione CAI/ALITALIA questa famigerata, strampalata ed anche onerosa struttura non dice nulla.

Eh già, perchè alla fine la soluzione è quella del Governo Prodi con in più costi ed oneri che graveranno su di noi ed in più con una pericolosa aggiunta: di fatto (già ora) Alitalia ed Air One sono una cosa sola.

Prima almeno queste due compagnie si facevano un po' più di concorrenza con il vantaggio duplice di avere da un lato maggiori possibilità di scegliere di volare ad orari diversi essendoci più voli e dall'altro (con Air One) di avere prezzi migliiori.

Ora (basta andare sui rispettivi siti e fare una prova io l'ho fatta) ci sono voli identici. Insomma l'accorpamento de facto esiste già. Il tutto a danno dei viaggiatori.

E questo è monopolio puro. Qualcuno potrebbe obiettare che in questo modo però, ossia accorpando le due compagnie, si sono salvate probabilmente entrambe le Società. Può essere, ma allora sarebbe giusto permettere ad altre compagnie straniere di avere convenienza a realizzare voli interni in Italia. Perchè no? Concorrenza totale.

Ed invece giocano a Monopoli: con i nostri soldi, la nostra pelle. E poi arriva pure la Moratti che cerca solo di badare agli interessi del proprio orticello con la proposta Lufthansa (ma esiste davvero?).

Standing Ovation.

Ed intanto la propaganda avanza. Social Cards inutili e pure inattive, tentativi bypartisan di cancellare la giustizia.

Siamo in un Paese morente. E se un boss (passatemi il paradosso) scappa da una fogna dai carabinieri per darsi alla macchia con estrema facilità, forse è perchè non ha dovuto neanche scavare poi molto per trovare la via di fuga...
-------------------------------------------------
Una iniziativa per i bambini di Gaza: niente di pratico ma un pensiero: OLTRE... (poi una vostra frase o un verso).... i bambini di Gaza. Andate qui se volete fare una testimonianza: http://unmaredentro.blogspot.com/2009/01/i-bambini-di-gaza.html

La Guerra è terribile ed è assurda. Il mio pensiero lo conoscete, è una faida che deve finire. Enrambe le fazioni sono colpevoli. Ma le popolazioni sono innocenti.
------------------------------------------------------
Potete votarmi su Oknotizie se volete:

domenica 11 gennaio 2009

L'Angolo del Rockpoeta: "Ritratto"

Solo poche parole per ricordare Faber...

RITRATTO

Agonia di amianto
Spezzata dalle tue parole

Respiro tranciato
Fiato che esce a stento.

Riflessioni ed emozioni
vivono
lungo le tortuose strade della solitudine
e dell’emarginazione.

Pensieri ed odori
scorrono
lungo le rive del Sand Creek.

Ci parlano di vita
amore e libertà.

E Parlano di Noi.

Della nostra vigliaccheria
Del nostro coraggio
Dei nostri gesti quotidiani
Della nostra ipocrisia
Dei nostri difetti
E delle nostre meschine debolezze.

Il Tuo Nome
Vola
immortale tra la gente.

E ci insegna la Vita,
Fotografando attimi di eternità.

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA

giovedì 8 gennaio 2009

NON LASCIAMOLA SOLA: SCATENIAMOCI TUTTI!!!

In primis vorrei ringraziare L'INCARCERATO ( http://incarcerato.blogspot.com) per avermi voluto coinvolgere in questa iniziativa.

Sono qui per un appello: aiutiamo la madre di Nki, Ornella Gemini a far sentire la sua voce per chiedere giustizia per suo figlio. La storia molti di voi credo che la conoscano già (per chi invece non ne sapesse nulla vi rinvio qui: http://nikiaprilegatti.blogspot.com/2008/10/questo-sono-io-prima-del-19062008.html )ma cmq anche qui sotto troverete il link al suo blog dove racconta i fatti e gli sviluppi degli stessi ed il link alla videointervista rilasciata a Beppe Grillo.

Quello che io e l'Incarcerato vi chiediamo è di inviare una mail, il cui testo trovate qui sotto in fondo al post, a Santoro per chiedergli di occuparsi del caso della morte del figlio di Ornella.

Mi appello al vostro buon cuore, basta un piccolo copia-incolla ed un click.

Mi appello a voi con l'unico modo che conosco meglio, la poesia:

AIUTIAMO ORNELLA GEMINI!

Spazio chiuso
Silenzio disperato
Diritti negati.

Ed una madre perde suo figlio
Senza una ragione

Le dicono: "Suicidio"
Ma i fatti non tornano.

Ed oggi sono qui a chiedervi solidarietà
Per aiutare una madre
Affranta dalla perdita del figlio
Ad avere almeno giustizia.

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA


IL TESTO DELLA MAIL da inviare da subito alla redazione annozero@rai.it

OGGETTO: Verità per Niki!

Stimatissimo signor Santoro,
chi le scrive è un comune cittadino che ha deciso di non rimanere più indifferente ai continui soprusi ai quali quotidianamente assiste in maniera inerme. Ho deciso di scriverle innanzitutto per porle l'augurio che continui con la sua trasmissione che considero un importante e vitale polmone di verità in mezzo a tanto degrado dell'informazione.
Le vorrei chiedere con grande convinzione che lei si occupasse di un fatto grave accaduto di recente. Qualche tempo fa ne parlò Grillo, alcuni giornali ne riportarono la notizia, ma poi più niente. Buio totale. E c'è una madre sofferente che invoca giustizia. Suo figlio, Niki Aprile Gatti, era stato arrestato preventivamente per truffa telefonica, lavorava
in una società di San Marino, fu trasferito direttamente nel carcere di super sicurezza a Sollicciano.
Dopo tre giorni fu ritrovato morto. Dicono suicidato. Ma la madre è convinta, anche grazie ad alcuni elementi, che il ragazzo sia stato ucciso.Perchè? Forse la verità andrebbe ricercata proprio nell'inchiesta, purtroppo volutamente bloccata, di de Magistris. Le chiedo, signor Santoro, di contattare la signora Ornella Gemini, madre di Niki, tramite il suo
indirizzo: mondadori.avezzano@gmail.com, ha aperto anche un blog: http://nikiaprilegatti.blogspot.com/ e la esorto a trattare l'argomento tramite la sua trasmissione.
Per maggiori dettagli qui c'è il racconto della signora http://nikiaprilegatti.blogspot.com/2008/10/questo-sono-io-prima-del-19062008.html e qui la video intervista http://www.beppegrillo.it/2008/11/niki_non_ce_piu/index.html

Con stima,
Segue firma nome cognome.

martedì 6 gennaio 2009

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Il Trasloco della Famiglia "Mulino Bianco"!

Evviva!!!! Evviva!!!! Ora quell'odiosa famigliola fasulla della pubblicità dei prodotti del Mulino Bianco dovrà traslocare per restare credibile agli occhi dei consumatori.

Non più quindi una fattoria con i campi in mezzo ad una campagna strepitosa ed incontaminata ma sarà "costretta" a vivere in una metropoli gigantesca (New York per es) in un grattacielo tutto per loro di almeno 30 piani.

Non ci credete? Eppure se diamo ascolto al progetto Skyfarming e lo riteniamo possibile soprattutto nella misura e nei numeri che il Sig. Dickson Despommier, docente di Salute pubblica e microbiologia alla Columbia University propone, questi simpatici ed ameni membri di questa tenera famigliola dovranno loro malgrado rassegnarsi LOL!

Il progetto Skyfarming consiste nel voler realizzare grattacieli, anche detti torri agricole, di almeno 30 piani tutti rigorosamente adibiti alla produzione di cibo a basso costo e di basso impatto ambientale.

Tanto per intenderci, parliamo di edifici dove, per es, al quarto piano si allevano i suini, al quinto i polli, al sesto gli ovini ecc... mentre nei piani più alti ( quelli più "in", quelli sempre più vicino al famoso attico...) si coltiverebbero legumi, vigne, ortaggi e tutte quelle specie vegetali che hanno bisogno di tanta acqua per crescere e svilupparsi.

Se ne è parlato su Repubblica on line di qualche giorno fa e da lì traggo questo piccolo stralcio per darvi un'idea più precisa di cosa si tratta: «Impostate secondo i più stretti principi dello "zero waste", cioè "rifiuti zero", le fattorie verticali, nel progetto, tendono a utilizzare al massimo le risorse e a riutilizzare gli scarti. L'acqua usata per irrigare i raccolti situati ai piani superiori percolerebbe lentamente verso i piani inferiori per irrigare grano, frutta e verdura mentre i rifiuti - quelli non utilizzati come mangime per gli animali dei piani più bassi - finirebbero nei sotterranei con gli altri scarti organici per essere trasformati, grazie a fornaci termovoltaiche, in "bio-palline" di combustibile ultracompresso che, producendo tanta energia, finirebbe col generare l'elettricità utilizzata dall'edificio

Anche i rifiuti verrebbero smaltiti in maniera molto pulita attraverso un programma di riciclaggio e ovviamente sarebbero anche ridotti al minimo indispensabile.

Insomma la natura adesso verrebbe presa, "salvata" e preservata in luccicanti Torri d'Avorio o se volete in Arche immobili site nei luoghi in cui l'uomo vuole restare: le grandi aree urbane.

Quindi non spazi aperti ed incontaminati da proteggere, ma gigantesche serre verticali al servizio dei consumatori.

In questo progetto lol, la famiglia Mulino Bianco avrebbe l'attico, l'ultimo piano, insomma lo spazio più bello, in quanto ultimo anello della catena: l'unico anello nefasto.

Attenzione, il progetto in sè già esiste ma in tono minore ed in luoghi diversi da grandi città: si tratta di piccoli edifici di comunità ecosostenibili dell'Arizona e della California di massimo sei piani.

In quelle aree e con quelle dimensioni il progetto sembra interessante ed ha avuto anche dei risultati soddisfacenti.

L'idea di trasformarlo ed ingigantirlo mi lascia perplesso per varie ragioni.

A parte l'impatto ambientale (alla fine l'uomo costruisce sempre e solo grattacieli giganti dalla forma fallica... problemi? parliamone!) di edifici di tal natura, (che peraltro già esistono e ospitano banche, assicurazioni e magari sono di anche 100 piani ed oltre) vanno considerati i dubbi relativi ad una estremizzazione del progetto quando come sostiene, a mio avviso correttamente, Jeffrey Kaufman, professore di Pianificazione urbana all'Università del Wisconsin a Madison, i sei piani di cui parlavo prima sarebbero più che sufficienti.

Inoltre si dovrebbe vedere, a quei livelli, se il progetto non rischierebbe di risultare antieconomico. Infatti sopra i 200 milioni di dollari di costi nominali il progetto sarebbe in perdita.

Infine, come giustamente si è provocatoriamente domandato Armand Carbonell, direttore del Dipartimento di Pianificazione urbana del Lincoln Institute of Land Policy, siamo sicuri che, afferma lui, «un pomodoro risucirebbe a battere un banchiere per l'affitto di di un grattacielo nella parte sud di Mahattan? Scommetto che il banchiere pagherebbe di più«.

Lo credo anch'io.

Il Link: http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/ambiente/skyfarming/skyfarming/skyfarming.html
----------------------------------------
PS: Da oggi questo post lo potete votare e commentare anche qui ;-) : http://www.agoravox.it/spip.php?page=article&id_article=2845

Daniele il Rockpoeta

lunedì 5 gennaio 2009

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Lo Spartito Della Speranza.

Mentre la guerra continua io vi porto due esempi concreti di possibilità vera di convivenza tra Israeliani e Palestinesi:

1) Daniel Barenboim famoso direttore d'orchestra ha fondato insieme a Edward Said un'orchestra appunto, formata da Israeliani e Palestinesi. Vogliono mandare un messaggio di pace. Se loro possono... (http://www.wuz.it/intervista/1807/daniel-barenboim.html)

2) Esiste un blog tenuto in comune da un israeliano (di Sderot) ed un palestinese di Gaza. Incredibile vero? Dovrebbero spararsi a vista se si incontrassero ed invece loro non solo rifuggono da queste logiche da faida ma hanno unito le loro forze costituendo questo blog insieme: http://gaza-sderot.blogspot.com

Pazzesco non trovate? Utopico, sono dei matti. Fanno molto meglio quelli che si sparano tra loro....

Io invece credo, come ho scritto nel mio post del 28 dicembre, che ora gli alibi e le scuse siano terminate. Ora chi vuole la pace lo dica e lo dimostri seriamente sedendosi attorno ad un tavolo per finire questa barbarie.

Il resto, tutto il resto, (chi ha iniziato per primo, chi ha fatto più vittime, chi è più fanatico ecc...) sono sterili concetti che impediscono di parlare di pace.

Uno Stato della Palestina, Israele che ha anch'esso il diritto di esistere. Questa deve essere la soluzione ragionevole.

Il resto è solo odio, interessi economici e fanatismo inconcepibile.

Ed io mi rifiuto di continuare a danzare su uno spartito come quello. Uno spartito insanguinato.

venerdì 2 gennaio 2009

L'Angolo del Rockpoeta: "New Year's Eve"

NEW YEAR'S EVE

New Year's Eve
Dirigibili alle pareti
Solitudini urlate
Accette senza futuro.

Parole vacue aprono l'anno
Così come vomito presidenziale
Stantio e banale
Lo aveva chiuso.

Tumori professionali non riconosciuti
Uccidono come e più di un'impalcatura traballante.

Giustizia e Verità
Due pallidi ricordi del passato.

L'amianto
Una triste realtà ancora attuale

Ed allora brindo
Dentro angusti calici di nulla
Soffocato da questa vita di plastica.

Brindo,
Ad una dozzinale e malriuscita riproduzione di simulato futuro.

Sorrido alla morte.

E salto!

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA