Forse sarà presto per tesserne le lodi, magari, alla fine, risulteranno solo essere state vacue parole gettate al vento, ma intanto bisogna ammettere l'onestà intellettuale di Tremonti il quale non ha affatto digerito quel tentativo furbetto di bloccare i processi Ciro e Parmalat ed altri simili ed ha minacciato le dimissioni se quella norma non verrà cancellata.
A prescindere da idee politiche, simpatia sulla persona e quant'altro, con altrettanta onestà intellettuale, voglio sottolineare questo gesto che trovo importante e moralmente ineccepibile.
Di questi tempi, e con quest'aria, credo sia davvero una perla nel deserto.
IL LINK:http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/economia/parmalat-richiesta-pm/tremonti-boccia-salvamanager/tremonti-boccia-salvamanager.html
PS: VI RICORDO IL POST SOTTOSTANTE: IL ROCKPOETA LIVE IN ROVIGO!!!!! :-)))))
PS2: come ho anche scritto in fondo al post precedente scusatemi se in questo fine settimana non riuscirò a leggervi. Il mio Poema lo posterò domenica sera invece :-)))
RispondiEliminaEd ora dite la vostra su Tremonti :-)))
Daniele il Rockpoeta
Spiacente, ma io nell'onestà intellettuale di Tremonti non ci credo, anche perchè fa il ministro dell'economia, non l'usciere... Inoltre, chi ha fatto la scelta di stare in quella parte del campo sa bene con chi sta giocando la partita...
RispondiEliminaComunque, l'uscita di Tremonti ha avuto il "merito" (passatemi il termine" di rendere evidente la schifezza che tentavano di fare.
Chissà che qualcuno sia sia reso conto di ciò di cui sono capaci...
Anch'io sono come te, e preferisco non ragionare su astratte basi ideologiche o di parte, altrimenti si rischia l'ottusità all'infinito. Preferisco guardare ai singoli fatti, ove è possibile.
RispondiEliminaQuali che siano le ragioni, Tremonti ha avuto la prontezza di urlare forte fin da subito e di rimediare a un grave danno.
Saluti :)
Direi di sì... Anche se non so cos'altro nasconda...
RispondiEliminanon per niente è un......ILLUMINATOOO!
RispondiEliminaangela
Il giorno prima parlando di Bersani ha detto: Come tutti i comunisti dice bugie.
RispondiEliminaUno che dice così di Bersani, su una critica ricevuta, credo che abbia più l'occhio attento a far propaganda che ad altro.
Tremonti può anche fare un viaggio in Terrasanta o in Tibet...può fare e dire tutto.Non mi piace.Non lo stimo.
RispondiEliminaSono un po' dura ultimamente!;)
Ciao Daniele!
Ciao Rock... se manterrà la parola, sarà un gesto da lodare...
RispondiEliminaNon ho molta simpatia per Tremonti, ma in fondo non esiste il male assoluto come non esiste il bene assoluto... magari tra tagli alla scuola e cazzate varie, un gesto buono riuscirà a farlo...
A presto...
Troppo presto a mio parere.
RispondiEliminaTremonti è un tecnico che fa il suo lavoro.
E' meglio, ovviamente, dei suoi colleghi perfettamente inadatti e ignoranti nei ministeri da loro guidati ma tessere le lodi...
Non ti perdono nemmeno sei lo fai poeticamente.
Con simpatia.
Dario
ITALY ITALIA
Naturalmente non sono d'accordo con lo zoccolo, duro e rosso, dei tuoi aficionados. Naturalmente.
RispondiEliminaCome tutti, però, attendo i fatti, anche se non con l'aria schifatella dei maestrini dalla penna rossa.
Da donna di destra, e lo scrivo ancora con fierezza, mi piacerebbe che altri, all'interno della coalizione, lo imitassero.
Se non è arrivato ancora quel momento pazienza: aspetterò.
Ancora in bocca al lupo, Rockpoeta.
merce rara, caro Daniele
RispondiEliminaConcordo con Angela, se vogliamo tener conto della teoria degli Illuminati..
RispondiEliminaDaniele, purtroppo non sono d'accordo con te.Lui sapeva dell'emendamento, e lo ha bloccato solo perchè è stato "scoperto".
RispondiEliminaMi spiace ma quoto Franca.
Un saluto
Sono una donna di sinistra e penso che tale rimarrò... anche se non vado in giro (almeno, non intenzionalmente) con penne rosse sul cappello o verità in tasca.
RispondiEliminaNon è la prima volta che sono d'accordo con qualcosa che Tremonti dice (era già successo quando, mi sembra ad uno degli ultimi Ballarò prima delle elezioni, si stava scontrando con un iperliberista), ma da qui ad accoglierlo nel gruppo delle persone che stimo ce ne passa... anche perché tutto sommato è facile fare certe uscite quando il TUO leader ha già detto che governerà con DDL e/o fiducia, il che fa chiaramente intendere che gli emendamenti finiranno nel cestino...
Vedremo come si comporterà prossimamente.
Però è quantomeno sconcertante, no?, che un ministro e tutto un parlamento si accorgano di quanto previsto da un articolo di qualcosa che sta per diventare legge perché glielo dicono i giornalisti... questo - come altri episodi successi con entrambi i governi - dà da riflettere: se nemmeno loro sanno cosa stanno votando...
OT: Daniele, questa volta ti giro una notizia triste - ma fa parte della tua città (e magari lo sai già):
http://solleviamoci.wordpress.com/2008/10/10/addio-a-scia-maria/#comment-8445
suerte.
PS: in bocca al lupo x sabato!
Ma l'emendamento lo bloccano o no?? Questa è la sola cosa importante...
RispondiEliminamenomale che un esponente del governo ha preso posizione! Era ora che qualcuno si esponesse in prima persona.
RispondiEliminaHa lanciato un siluro agli amici nemici del PdL, ed ha colto l'occasione per apparire un uomo probo.
RispondiEliminaAnch'io apprezzo la mossa, ma conoscendo il tipo, non è fatta a caso. Vomitevole invece l'intervento di Brunetta a Primo piano sulla scuola.
RispondiEliminaIo direi troppo tardi!!! La norma del decreto alitalia è stata già operativo (essendo questo un decreto legge), e quindi è già servita per "esimere da responsabiltà i manager di Alitalia". Sul punto si veda http://freenetlog.blogspot.com/2008/09/alitalia-prendete-e-mangiatene-tutti.html. Un saluto
RispondiEliminasiamo quasi vicini di casa allora...
RispondiEliminaMi chiedevo giusto ieri a proposito del decretoGelmini: possibile che la pensano tutti allo stesso modo? Cmq io non mi fido...
RispondiEliminaTremonti ha voluto, forse, non tirare troppo la corda. Viene anche un dubbio: come ha fatto a non accorgersene prima? E chi ci sta dietro quell'emendamento che stava per passare se l'opposizione non se ne fosse accorta? Berlusconi dice che non ne sapeva niente! E cosa ci sta a fare?
RispondiEliminaPiù che onestà intellettuale se posso lo definirei semplicemente "atto dovuto"! ;-)
RispondiEliminaCapri...c'est fini! thanks.
RispondiEliminaOlivier
Io aspetto sempre i fatti. Le parole son bravi tutti a dirle, e ne abbiamo sentite tante, troppe.
RispondiEliminaPER TUTTI: In primis GRAZIE perchè avete regalato a questo post un dibattito civile anche se su posizioni differenti e avete dimostrato a certi urlatori dei media che ci sono persone pensanti e civili (Voi) che possono dialogare in una agorà senza scannarsi. Sono molto orgoglioso di questo e FIERO DI VOI.
RispondiEliminaDetto ciò possiamo anche pensare che Tremonti abbia fatto questo passo perchè aveva anche un interesse proprio o di partito per farlo, ma onestamente di questi tempi dove tutti in quel governo fanno gli Yes-man, credo che questo gesto di Tremonti vada sottolineato con obiettività.
Poi tutti noi, io per primo, staremo con il fucile spianato per vedere se la norma verrà stralciata, se invece oramai è perfino già passata e se, in tal caso, manterrà la sua parola o no.
Detto questo, credo che fosse importante mettere in risalto questo gesto.
Da Rovigo il "vostro corrispondente" lol Daniele il Rockpoeta
Tessere lodi? La normalità che diventa eccezione è il peggio che possa succedere in una società democratica.
RispondiEliminaciao daniele, buon fine settimana...
RispondiEliminami trovo molto d'accordo con la posizione di Note disambigue: per ora possiamo e dobbiamo riconoscere ciò che c'è di buono nelle parole di Tremonti (dare a Cesare quel che è di Cesare e l'ho fatto anche quando si è trattato di Prodi) e, speriamo, che il tempo non dimostri di esserci illusi.
RispondiEliminaoccorre l'onestà e un concetto di "intellettualità". cose, queste (insieme a tante altre) assolutamente estVanee a tVemonti...
RispondiEliminasi, ma com' è che l'ha fatto solo dopo sgamato? il tizio è furbo, molto furbo
RispondiEliminaDaniele, sono portata per forma mentis a dare fiducia alle persone, ma in questo caso sono dubbiosa?
RispondiEliminaE sono vicina al pensiero di Tommi...
La volpe tremonti è una delle razze più furbe del mondo animale.
RispondiEliminaSe ha gridato forte sicuramente avrà il suo perchè e non credo che sia onestà intellettuale.
Aspettiamo...di vedere i fatti.
no beh sicuramente diciamo ch enon è al 100% negativo ma un po meno, scherzi a parte, ogni tanto qualche segno non negativo c'è, a me preoccupa molto questa ricapitalizzazione delle banche...non è chi ci spremono, staremo a vedere
RispondiEliminaSarà,però vorrei vedere quelli della Parmalat,Cirio,quelli delle banche che vendevano i titoli bidone in galera,quelli che dovevano controllare,i poltici,gli esperti imbonitori che sapevano ed hanno taciuto ugualmente in galera...buona domenica e non guardiamo la tivù....
RispondiEliminaIl mio pensiero è stato espresso da "note disambigue".
RispondiEliminaMi associo.
Tremonti mi pare onestamente impegnato.
Una caro saluto personale a te. muccina.
Bongiorno a tutti.
RispondiEliminaPosso salutare particolarmente Arabafenice e Renata?
;)
Ciao Rock ,
RispondiEliminaTremonti è di Pavia ..e come posso non tifare per lui?...conosco la moglie e mi sembra "una brava donna".
Non dobbiamo fare di tutte le erbe un fascio.
C'è del buono in giro.
Un abbraccio e un bacio.
Se solo si apprezzassero di più le perle nel deserto, ci sarebbe meno carestia di valori...ma siam sempre là..cervelli pensanti ci sono ma i cervelli condizionabili e condizionati son di più.
RispondiEliminaBuona domenica Daniele..a presto.
Se Tremonti era in buona fede, i tifosi italiani ieri presenti in Bulgaria facevano parte dell'Internazionale Socialista..
RispondiEliminacredo che Tremonti, a cui bisogna riconoscere un minimo d'intelligenza, abbia compreso che, specie in questo momento, una norma salva manager sarebbe stata indifendibile e avrebbe alienato parecchie simpatie al governo. Quindi non etica, ma politica.
RispondiEliminabuona domenica Daniele
ciao Danielle, buon inizio settimana
RispondiEliminax Carpe diem: tremonti è di Sondrio, si è laureato a Pavia, e è stato docente di quell'Università
RispondiEliminaforse una delle poche buone cose che ha fattp. se nn l'unica.
RispondiEliminaperò è giusto riconoscerlo!
buona domenica daniele!
PER TUTTI O QUASI LOL: io mi chiedo solo una cosa: se non l'avesse fatto avreste, anzi avremmo tutti urlato allo scandalo.
RispondiEliminaLo ha fatto e lo processate lo stesso :-)))
Io credo che cmq sia Tremonti a volte non le manda a dire: è stato l'unico a Ballarò tempo fa a parlare di quello che viene definito signoraggio.
Credo che cmq sia stato importante vedere questo comportamento anche a livello pratico.
Da qui a dire che Tremonti è il mio idolo.... non scherziamo!!!! Ma, se qualcuno fa cmq qualcosa di concretamente positivo credo che debba essere segnalato.
Dimenticavo una cosa... SONO TORNATO!!! :-))))
Bentornato Daniele spero che l'esperienza live di Rovigo sia stata positiva. Concordo con te a proposito di Tremonti. Recentemente ho visto L'intervista che Minoli gli fece per " La storia siamo noi" prima delle elezioni. Mi è piaciuta molto anche dal punto di vista ..umano. Non mi sembra un uomo accecato dalle ideologie di partito, anche perché ne ha cambiati parecchi da quando è in politica. Speriamo che la sua Finanza ..creativa riesca a farci uscire da questa crisi che ci coinvolge tutti.
RispondiEliminaonore al merito per il grillo parlante Tremonti
RispondiEliminascusami se non leggo il tuo poema, ho pochissimo tempo ma mi sono presa l'appunto e me lo leggerò con calma
marina
PER MARINA: nella colonna di sinistra cmq sotto il premio "brillante weblog" vedi scritto "la città morta"
RispondiEliminaCi clicchi e partendo dal fondo trovi tutte le... puntate riportate. Puoi leggerlo quando vuoi quindi :-)))
Quanto a Tremonti, ribadisco che cmq il bubbone è di fatto scoppiato con le sue dichiarazioni. E questo va detto è stato importante.
Ciao :-)))
Daniele