martedì 14 agosto 2018

BREAKING NEWS: CROLLO PONTE MORANDI

E' crollata a Genova la parte centrale del Ponte Morandi. Oramai lo saprete tutti. Ponte che collegava Genova al Ponente. Sembrano accertati dal Viminale almeno 20 morti ma i veicoli coinvolti nel crollo sono almeno 30 più tre mezzi pesanti.

Per avere informazioni in tempo reale vi consiglio il sito di Primocanale in streaming per vedere la loro tv con collegamenti ed informazioni in tempo reale e costantemente.

Un ponte definito due anni fa da un ingegnere genovese come un fallimento dell'ingegneria e che doveva essere molto presto sostituito.

Io, come molti di voi sapranno, sono di Genova e ci sono passato sotto stamattina novanta minuti prima che crollasse.

IO E LA MIA FAMIGLIA STIAMO TUTTI BENE.

Tornerò a postare Venerdì 17/8. 

Ciao. Vi abbraccio.
Daniele il Rockpoeta® 

38 commenti:

Elio ha detto...

Daniele, sono stato assente perché, ancora una volta mi sono fatto male. Sono scivolato ed ho stirato il ginocchio destro. Per fortuna i legamenti hanno tenuto, ma ho una contrattura ai muscoli. Niente di grave ma almeno tre settimane di chinesiterapia.
Anche la televisione francese ha dato notizia dell'accaduto e sono contento che tu l'abbia scampata bella.
Mi chiedo però come sia potuto accadere senza un terremoto od un bradisisma. E' una struttura non nuova che ha resistito nei tempi, salvo che ultimamente non siano intervenuti dei lavori di consolidamento mal eseguiti. Sapremo mai la verità ? Riposati ed arrivederci a dopo ferragosto.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ELIO: era un ponte inaugurato nel 1967 e stavano forse facendo delle operazioni di rafforzamento sembra aver comunicato la Società Autostrade. Sì noi stiamo bene grazie

Claudia Turchiarulo ha detto...

Ti giuro che sei stato il mio primo pensiero, quando ho appreso la notizia.
Poi, ho visto il tuo post su Facebook e mi sono tranquillizzata.
Solidarietà per i Genovesi e per tutti coloro che pagheranno le conseguenze di questa tragedia.

Mariella ha detto...

Grazie per avermi risposto e per questo post. Tu, come molti amici di Genova, siete stati il primo pensiero. Un disastro orribile. Un abbraccio a te e a tutti i genovesi.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CLAUDIA: sto bene anche se molto scosso. Grazie per essere qui oggi.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARIELLA: sto bene. Certo è un disastro terribile. Grazie Mariella per la tua vicinanza.

'se fossi fuoco arderei il mondo' ha detto...

hai tutta la mia vicinanza a te ai tuoi familiari e ai tuoi concittadini.

un abbraccio

V ha detto...

Sono sollevata nel sapere che tu e la tua famiglia stiate bene. Porgo il mio cordoglio alle famiglie delle vittime e ai tuoi concittadini.
Ofelia!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER SE FOSSI FUOCO ARDEREI IL MONDO: grazie, grazie di cuore.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER OFELIA: Grazie, mi unisco al tuo cordoglio.

Patricia Moll ha detto...

Soo contenta che voi non siate stati coinvolti.
Mi spiace infinitamente per le vittime e per chi resta dei loro familiari. Un'altra tragedia assurda che forse si poteva evitare. Forse...
Di certo è che non ci saranno mai i colpevoli. Come sempre. Siamo o no in Italia?
Un abbraccio a te e a tutti i genovesi!
Patri

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PATRICIA: ti ringrazio infinitamente per la tua vicinanza a me, alla mia famiglia ed a tutti i Genovesi.

Franco Battaglia ha detto...

Stanno aumentando i morti ad ogni collegamento... ora cominciano a mappare i ponti in calcestruzzo di quell'epoca... altro che Tav qui in Italia.. e continuano ad esserci linee ferroviarie a binario unico ovviamente... uno sfacelo demoralizzante...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO: al diavolo la TAV! Qui ci vogliono opere infrastrutturali più utili e necessarie. Un vero e proprio sfacelo, concordo con te. Grazie per il tuo passaggio.

iacoponivincenzo ha detto...

Innanzitutto mi congratulo con te. La chiamano fortuna e invece è solo casualità. Un'ora prima o un'ora dopo ed è vita o non vita.
Ma non è questo il punto. C'è dell'omcuria, e tanta. Stanno crollando da troppo tempo ponti e parti di ponte dalle nostre parti, Addirettura in Sicilia -e dove sennò- crolla un ponte inaugurato nemmeno un mese prima. Ha ceduto il terreno sotto un pilone. Ma guarda? E chi ha fatto la ricerca sul terreno? I pastori del luogo?
Un ponte costruito negli anni '50 va controllato attivamente OGNI GIORNO.
Sono stato un giorno insieme ad un mio amico ingegnere nell'interno del ponte sul Reno. Mi fa vedere operai al lavoro: controllano e avvitano bulloni, milioni di bulloni che stanno un po' dappertutto. "Sono tre squadre, una ogni otto ore -mi spiega- con duemila TIR e migliaia di auto che transitano quotidianamente non puoi permetterti una pausa di due o tre giorni, perché troveresti danni irreparabili."
Ogni anno viene bloccato il traffico in una direzione tre mei, poi nell'altra e rifatto il fondo stradale. E già stanno calcolando di fare come a Colonia, dove dopo 15 anni hanno raddoppiato le corsie -praticamente altri due ponti paralleli- per l'aimento del traffico quasi inatteso, o meglio NON così intenso come era stato valutato, ma qui i ponti non crollano.
Costa carissimo, si capisce, ma se occorre lo Stato DEVE farlo,
Buon ferragosto, Daniele.

maris ha detto...

Daniele, che cosa terribile! Non so cosa dire se non che sono sollevata dal sapere che tu e i tuoi familiari state bene e che sono sconvolta al pensiero di quanti invece lì su quel ponte o sotto di esso o intorno c'erano...
Un abbraccio.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VINCENZO: questo ponte era già sbagliato fin dalla sua progettazione pensa un po' come eravamo messi… Concordo con te c'è tanta incuria ed anche disinteresse tranne che per le tangenti da intascarsi per fare grandi opere magari con materiale scadente...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARIS: sono sconvolto anch'io ma sono anche felice che io ed i miei familiari si stia bene. Grazie per il tuo passaggio.

fperale ha detto...

Mio Dio che tragedia..vi sono vicino!!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FPERALE: grazie.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Una brutta tragedia, il mio cordoglio ai parenti delle vittime.

cristiana marzocchi ha detto...

Avevo pensato a te, Daniele, e quando ho acceso il pc nel pomeriggio, ho cercato un tuo eventuale post.
Inutile dirti quanto sia contenta per te e la tua famiglia.
Quando succedono queste tragedie si pensa sempre a coloro che sono stati coinvolti e alle famiglie che restano annichilite.
L'incuria è vergognosa , sempre, ma quando ci vanno di mezzo le persone è addirittura assassina.
Un abbraccio.
Cri

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE: grazie Vincenzo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CRISTIANA: Grazie, ti ringrazio per aver pensato a me. Per il resto sposo in pieno il tuo commento. Contraccambio commosso il tuo abbraccio.

marcaval ha detto...

Grazie per la dritta su Primocanale. Un abbraccio!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARCAVAL: prego, grazie del passaggio.

Ade ha detto...

Non sapevo fossi di Genova, Daniele.
Ti mando un abbraccio. A te, a tutti.

Alligatore ha detto...

Fa piacere sentirti vivo, ma è profonda la tristezza per questa tragedia che di naturale non ha nulla e per questa tua bellissima città ancora una volta drammaticamente colpita. Un abbraccio a tutti i genovesi, in particolare alle famiglie direttamente colpite.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ADE: grazie contraccambio commosso il tuo abbraccio.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ALLIGATORE: mi unisco a te nell'abbraccio a tutti i Genovesi e soprattutto ai familiari delle vittime.

Katrina Uragano ha detto...

Non sapevo o non ricordavo tu fossi di Genova ma sono contenta di sapere che stiate tutti bene. Porca miseria che dramma, non posso pensare ad una tragedia simile senza andare fuori di testa.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER LA DAMA BIANCA: sì per fortuna stiamo tutti bene ma altri hanno perso la vita in modo assurdo. Io voglio giustizia!

Romina ha detto...

Ciao, Daniele. Mi dispiace moltissimo, sono sconvolta: una cosa del genere non dovrebbe accadere, è assurda. Un abbraccio e un caro saluto.
Romina

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ROMINA grazie di cuore per le tue parole e la tua vicinanza

carlos portillo - podi-. ha detto...

Ciao,
prima di tutto, mi piace che non tu nè i tuoi siate stati coinvolti.

Io sono passato tre settimane fa e mi ero meravigliato, per il viadotto e per le mile gallerie che ho attraversato, per me era di ammirare e poi... poi l'ammirazione è crollata con il ponte...

Le vittime sono il peggio, non voglio nè pensare al terribile momento... Ma poi, una via importantissime nelle comunicazione italiane,... non mi resta che congratulare a tutti coloro che si sono salvati per minuti o sono caduti col ponte eppure sono salvi miracolosamente. Anche un tristissimo ricordo per le famiglie di quello che non ce la sono fatta.

podi-.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PODI ti ringrazio per il tuo passaggio e la tua vicinanza.

Sabina_K ha detto...

Mi sono ricordata solo oggi della tua appartenenza a Zena. Perdonami.
Ti/vi abbraccio forte: la tua città è, ora e per sempre, anche la mia,
Sabina

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER SABINA: grazie io e tutti i Genovesi contraccambiamo il tuo abbraccio con tutto il cuore.