mercoledì 1 febbraio 2017

OPINIONE DEL ROCKPOETA®: Acqua Fresca, Acqua (Troppo) Cara!

Lo Stato Italiano non è in regola, arrivano maxi multe da Bruxelles e chi le paga? Tutti noi ovviamente.

L'ultima fregatura riguarda l'acqua e la sua depurazione:  depuratori vetusti, ritardi nella dotazione di nuove infrastrutture senza contare il problema delle perdite o "dispersioni" con numeri geograficamente differenziati: Come si legge dall'articolo sopra linkatovi,"...al Nord, in media, va sprecato il 26 per cento dell'acqua immessa nella rete, al Centro il 46 per cento e al Sud il 45 per cento. Per non parlare della deficitaria situazione nella "depurazione delle acque reflue - si legge nel rapporto - con l'11 per cento dei cittadini non è ancora raggiunto dal servizio di depurazione", praticamente tutti nel sud Italia."

Proprio per questo motivo, l'Italia ha già subito due procedure di infrazione da parte dell'Unione europea

In realtà questi sprechi o meglio il costo delle sanzioni per questi sprechi dovrebbero essere a carico dei comuni responsabili, ma come ben sapete, le cose in Italia vanno in modo anomalo e siccome molti di questi comuni sono in dissesto finanziario e sull'orlo del fallimento, sono i cittadini di tutti i comuni anche quelli virtuosi, a farne le spese ed a vedere ingiustamente le loro bollette dell'acqua salire vertiginosamente.

A questo aggiungiamo come i politici cercano di disapplicare il referendum che ha sancito l'impossibilità di privatizzare l'acqua pubblica ed il quadro di questo disgusto è completo

Vi lascio con questa poesia già postata anni fa che vuole ricordarvi che abbiamo diritto ad un'acqua pura, fresca e pubblica!


ARSURA PLANETARIA

Arsura planetaria
Liquidità oscena
Compra Fiumi e speranze.

Sottrae vita e luce.

Occhi scavati dentro 
Tristezze scheletriche
Cercano tra polvere e terra
Gocce di vita.

Ma oramai
E per poco ancora
Potranno bere soltanto le loro lacrime.


DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su Zic Zac Clicca QUI

3 commenti:

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Non è stato rispettato l'esito dei referendum e menomale che la sovranità appartiene al popolo.
Saluti a presto.

iacoponivincenzo ha detto...

Io non ho capito, e oramai ci rinuncio, perché quei comuni italiani he abbiano qualche milione di euro disponibile non possano farne uso per il bene comune. A che cavolo devono servire quei soldi? E premono nuove tasse per andare avanti e potrebbero tagliare le tasse e fare uso di quei fondi? Mi ricorda la vecchissima barzelletta del marito cornuto che becca la moglie a letto con l'amante e per farle dispetto si taglia i testicoli.
Mi è invece piaciuta la poesia, per la sua amarezza e certe espressioni che sono cazzotti nella pancia. Così si deve scrivere quando si vuole che gli altri capiscano, senza fronzoli ma diretti come uppercut. Un'invettiva, ma lirica e sospesa un metro da terra.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

A capire quel perché ci sto rinunciando quasi anchìio. Ti ringrazio per le parole molto belle e precise che hai sulle mie poesie.