venerdì 8 aprile 2016

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Papa Francesco Ed il Sinodo: Una Grossa Occasione Persa.

A volte certe rivoluzioni "culturali"o meglio, come in questo caso, di buon senso e rispetto altrui, si fanno anche con il silenzio.

Dall'ultimo Sinodo di Papa Francesco escono alcune lievi aperture (leggasi caso per caso la somministrazione della comunione ai divorziati risposati che anche un chissene ci potrebbe stare bene) ma resistono molte condanne ancora legate ad un passato retrogrado del clero.

Vediamole:

1) No agli anticoncezionali (fate sesso solo per fare figli e se siete sposati!)

2) No (questo non lo scrive ma vedrete leggendo i punti seguenti che è un divieto che arriva di default) alla pillola del giorno dopo

3) No all'aborto (ed ok qui non potevo certo pretendere un revirement epocale) ma soprattutto, ed è questo che mi ha profondamente disgustato,  è stato leggere che Papa Francesco inciti ed inviti chi sta dentro le strutture ospedaliere a praticare l'obiezione di coscienza, senza neanche porsi la questione di un'eventuale ragione di questa scelta.

E poi, posso dirvi una cosa? Trovo questa cosa dell'obiezione di coscienza assurda! In primo luogo perché la si strumentalizza anche per altre situazioni dove si spacciano certi medicinali per abortivi quando non lo sono (vedi la pillola del giorno dopo) rifiutandosi quindi di somministrarli su richiesta e  regolare ricetta medica presentata al banco della farmacia. Inoltre, scusate, se uno non vuole fare una cosa non fa quel mestiere. Io ho fatto obiezione di coscienza e quindi non è che ho cmq fatto il militare rifiutandomi però di andare in battaglia e sparare, semplicemente ho fatto servizio civile. Vi immaginate un militare in guerra che però non spara per difendere l'avamposto ed i suoi compagni perché non ama le armi?  O ancora, restando in tema sanitario, provate invece ad immaginare un medico chirurgo o un infermiere che fosse testimone di Geova e che pertanto si rifiutasse di praticare ad un vostro congiunto una trasfusione perché contrario alla sua religione. Vi sembrerebbe logico?

Peccato io stimo Papa Francesco, ma questa sua dichiarazione mi ferisce e lo fa scadere molto davanti ai miei occhi. Non pretendevo una rivoluzione copernicana ma un sano silenzio, senza alimentare la brace, senza soffiare sul vento dell'ipocrisia.

Peccato, davvero PECCATO.
-------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

3 commenti:

Alligatore ha detto...

Mi verrebbe da dire "La chiesa, sempre la chiesa ..."

Alligatore ha detto...

p.s.
Cosa aspettarsi? Niente.

Daniele Verzetti Rockpoeta® ha detto...

PER ALLIGATORE: alla luce di quanto si vede in effetti non posso proprio darti torto.