giovedì 21 aprile 2016

OPINIONE DEL ROCKPOETA® : Legittima Difesa, Parliamone...

Parliamone….

Vedere che il Parlamento non sa mai fare una legge semplice e chiara amareggia.

Io non sono a favore delle armi, non sono favorevole all'estrema facilità con cui per es. negli USA si possono avere ed acquistare armi da fuoco.

Detto questo, però, alcune cose che ho sentito oggi da politici ed opinionisti mi hanno lasciato perplesso

1) Partiamo con il dire che la legittima difesa è tale se è commisurata all'offesa e se il difendente pondera il pericolo. Ora, voi siete in casa, di notte entrano i ladri non siete sicuri se sono armati o no ma sicuramente è possibile che vi possano anche fare del male, perché non ci si deve difendere a prescindere?

2) Ho sentito dire che se passasse il progetto della Lega ossia legittima difesa sempre senza neanche passare attraverso un'indagine, se spari o cmq colpisci ed uccidi una persona che viola il tuo domicilio, tutto questo porterebbe ad un far west legato ad un incremento delle armi da parte degli Italiani.

Permettetemi di dire che questa connessione è tecnicamente errata. E lo dico con cognizione di causa: una legge che stabilisse il principio voluto dalla Lega, non modificherebbe tutti i passaggi che sono necessari (e rispetto agli USA giustamente molto più severi e rigorosi) per acquisire in Italia un'arma.

Per es. un obiettore di coscienza non potrà mai avere un regolare porto d'armi nella sua vita.

3) E poi "con più armi, più femminicidi": diciamo che potrebbero essere più facilitati, ma onestamente questi bastardi che uccidono le loro mogli, compagne o ex, lo fanno spesso con qualunque arma trovano, anche a mani nude. Quindi io tenterei di favorire una cultura del rispetto della donna e pene durissime contro questi bastardi, perché tali sono.

4) Il PD sostiene che nella sua legge (che però pur se più blanda è stata boicottata ancora una volta da NCD - come accadde per le unioni civii -) ci sarebbe un limite necessario: ossia si modificherebbe l'art 59 del Cp legato alle circostanze quindi si renderebbe la legittima difesa in casa quasi sempre dimostrabile, dicono i membri del PD, ma non scatterebbe automatica. Ora, dico io, quindi questo vorrebbe dire indagini, processo eventuale, avvocati ecc…

5) Sentir dire che se un bimbo va in un giardino a recuperare un pallone potrebbe trovarsi ammazzato da un proprietario troppo impaurito, lo vedo un caso limite e cmq se uno ha la pistola potrebbe cmq usarla anche senza la legge e poi sbagliare drammaticamente.

 La mia posizione? Io non sarei in linea di massima favorevole alla legittima difesa automatica per proteggere il proprio domicilio e le persone in esso, non lo sarei se ci fossero più agenti che poi catturassero questi soggetti ed anche più certezza e severità nelle pene come deterrente.

Ma non abbiamo nulla di tutto questo, quindi non vedendo neanche all'orizzonte la possibilità che questi due elementi si verifichino, forse ahimè la proposta della Lega è da condividere.
------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

Nessun commento: