lunedì 25 aprile 2016

OPINIONE DEL ROCKPOETA® : C'è Poco Da Celebrare...

Io oggi non festeggio e non celebro proprio nulla.

Siamo in una dittatura, siamo in un periodo nel quale molta gente è assuefatta al nulla, non ha più voglia di partecipare, votare e difendere i propri diritti.

Ed allora che senso ha celebrare i valori ed il senso del 25 aprile con parole tronfie, ridondanti o anche profondamente riflessive e volte a riappropriare, purtroppo inutilmente, di certi contenuti?

Nessuno se intanto gli Italiani, o almeno molti di loro, se ne fregano.
Nessuno, se l'Italiano è bravo solo a parole a commuoversi in certe occasioni (e questa è una di quelle, anche se non per tutti tra l'altro) ma poi non fa nulla per fare propria una azione di resistenza e di nuova voglia di partecipazione e per riappropriarsi dei suoi diritti base.

E quindi oggi per me è una giornata importante perché segna un momento significativo per la nostra Storia Italiana e per tutti noi  ma al contempo la considero alla stregua di una importante ricorrenza, solo Storia appunto, come la breccia di Porta Pia o altre date storiche.

Dittatura soft, popolazione assuefatta e certamente per nulla partecipativa, insomma quello conquistato con fatica quel giorno ora va di fatto ripreso. Ed allora, basta proclami, facciamo seguire ai bei principi anche fatti. Tutti quanti, i politici ma anche tutti noi cittadini. Solo così allora questa data per me tornerà ad avere un senso, quel senso che ha e che tutti noi dovremmo rispettare ed onorare non solo con parole ed atteggiamenti di facciata, ma con fatti concreti e profondi.

Daniele Verzetti Rockpoeta®
------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

2 commenti:

Alligatore ha detto...

Non concordo: non è solo Storia, è una cosa viva e incandescente, proprio perché quei valori, quelle cose concrete per le quali i partigiani combattevano, si sono perse, e proprio per queste vanno ancora cercate, da chi ci crede. Buona Liber-azione.

Daniele Verzetti Rockpoeta® ha detto...

PER ALLIGATORE: io concordo con te ma è viva solo se la gente la rende tale, se non si emoziona a parole solo in questa occasione ma si rende conto ora, oggi, in questo periodo più che mai, che una nuova resistenza deve essere attuata, e che è quella di aprire le menti e vedere cosa realmente sta accadendo e non accettarlo supinamente, superficialmente e quasi inconsciamente. In questo senso, concordo ancora più co te con l'augurio che mi lasci nel tuo commento ossia "Buona Liber-Azione"