martedì 8 marzo 2016

L'Angolo del Rockpoeta: "Paola" (Giornata della Donna)

Oggi è la giornata internazionale della donna. Come tutti voi che mi leggete sapete molto bene, io non parlo né scrivo mai di "festa della donna" in quanto ritengo questo giorno importante per considerare i passi che le donne hanno fatto verso una sempre maggiore e reale libertà ed indipendenza ma anche e soprattutto per toccare con mano le difficoltà ed i gravi problemi che ancora esistono.

Oggi però voglio provare a contemperare entrambe le situazioni con una mia poesia che vuole essere da un lato uno spaccato di realtà credo anche di molte donne italiane ed al contempo un omaggio alle stesse e quindi anche a voi lettrici che mi onorate del vostro tempo sfogliando le pagine virtuali di questa mia agorà. E buon 8 marzo.

"PAOLA" 

6.30 di mattina
Sveglia per tutti.

I ragazzi vanno a scuola
La piccola (ha 7 anni) ed il grande (9),
Devo preparare loro la colazione.

Poi li lascio a scuola e... dritta al lavoro!

Devo reputarmi fortunata, tutto sommato,
Io un lavoro ce l'ho
Non precario, non con data di scadenza.

Ho 35 anni
Insegno e sono separata.

Il mio ex marito mi passa quello che può
Ed è abbastanza
Non mi posso lamentare
So che esiste di peggio, molto peggio.

Tiro avanti
Non è facile da sola
Ma non ti puoi fermare
Non puoi rallentare
Pensare a te stessa più di tanto.

Un altro uomo vicino? Perchè no,
Solo ne vorrei uno GIUSTO
Dovrebbe amare i bambini
E soprattutto amare anche me

Insomma un vero compagno
E quindi forse una rarità per questi tempi.

I problemi sono tanti
I bambini sono meravigliosi ma danno tanto da fare
E sei quasi sempre sola nel gestirli e stargli accanto.

I compiti
Il pranzo e la cena
Tutte le loro "piccole-grandi" esigenze
Le liti tra fratelli
Insomma, di lavoro "extra" ce n'è.

E poi la crisi
Che colpisce tutti
E quindi anche noi.

La vita è cara
I soldi sono sempre pochi
Arrivare a fine mese non è mai facile
E questa pressante ansia sociale
E' un ulteriore fardello sulle mie spalle.

Ma abbattersi non serve
Alzo la testa
Sguardo fiero e sorridente
Amante della vita
E lotto, con tutta la forza che ho
E l'amore che sento.

Mi chiamo Paola
E sono una di voi.
Sono ognuna di voi.

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
---------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

Nessun commento: