martedì 26 agosto 2014

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Contraddizioni Ed Incertezze Della Sigaretta Elettronica

La Sigaretta elettronica è nata per convincere i fumatori a cessare l'uso delle sigarette, chiamiamole "tradizionali", al fine di far ridurre se non smettere questo vizio o cmq, alla peggio, per far fumare senza più essere attratti dalle vecchie "bionde" e fumando  in modo ritenuto se non innocuo, almeno molto poco dannoso.

Ora, invece, non solo si osserva che la sigaretta elettronica non impedisce ai fumatori di accendersi anche poi la loro vecchia e cara sigaretta, ma l' OMS afferma pure che non esistono prove scientifiche che sostengano l'assenza di pericolosità del fumo passivo derivante da sigaretta elettronica al punto da chiedere di proibire di fumarla in spazi chiusi e vietarne l'uso alle donne incinta. 

Ma allora, se non serve a nulla perché continuare a farla produrre? Toglietela dal mercato.

Io che non fumo, provo poi a mettermi nei panni di un fumatore: se io con la sigaretta elettronica ho gli stessi rischi o quasi che avrei fumando quella tradizionale, se non posso (non potrò) fumarla in luoghi chiusi e quindi ho gli stessi problemi e divieti della sigaretta "classica" ed in più (questo a detta di molti fumatori) la sigaretta elettronica ha meno sapore e mi piace meno, perché mai non dovrei tornare al pacchetto tradizionale?

Insomma, alla fine sembra che il modo migliore per fumare in modo sano resti non fumare affatto.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

5 commenti:

katherine ha detto...

Gli uomini sembrano essere fatti per complicarsi la vita.Di fatto, credo che la sigaretta elettronica sia stata inventata con l'intento di essere meno dannosa di quella vera, oppure con la speranza che sia veramente in grado di far smettere di fumare. L'esperimento pare non abbia funzionato, né in un senso, né nell'altro, pertanto credo che finirà tutto in una bolla di saponde. Nel frattempo ci saranno altre persone che avevano trovato lavoro in quel campo e che finiranno disoccupate.

kreben ha detto...

ormai il gioco è partito, sono state create strutture produttive e distributive, tornare indietro è molto difficile. Con il botto iniziale la distribuzione era entrata anche in circoli più o meno "naturistici". Da ex-fumatore quasi costante mi veniva da ridere proprio immaginando la ritualità, fondamentale sempre. Dopo magari anche uno due anni vivendo una attività sia pur piccola professionale fumare è la coperta di Linus che ti consente di ascoltare e deviare il momento della replica e della discussione. Quella roba lì era soprattutto ARTIFICIALE. Volendo si potrebbero assimilare altre ritualità comparabili per modalità artificiale che lascio al buon gusto di ognuno. Da ex (quasi) meglio astenersi del tutto.

Daniele Verzetti Rockpoeta® ha detto...

PER KREBEN: infatti, hai ragione, ora sarà difficile fermare il tutto vista la macchina produttiva ed economica messa in moto.

Alligatore ha detto...

Alcool, tabacco e Venere, rendono l'uomo in cenere... dice più o meno così un detto popolare. Il sesso virtuale l'hanno inventato e nello stesso periodo la sigaretta elettronica. Per fortuna il vino virtuale non ancora ( spero di non vederlo mai).

Daniele Verzetti Rockpoeta® ha detto...

PER ALLIGATORE: in realtà ci si va vicino già ora; tu pensa alla birra analcolica…