giovedì 10 ottobre 2013

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Civiltà, Umanità, Realismo

Essere civili non significa per forza essere stupidi. Abolire il reato di clandestinità, depenalizzandolo quantomeno, lo vedo come un atto di civiltà e giustizia sociale. Il paradosso terribile che Lampedusa ha mostrato impietosamente in tutta la sua drammaticità ha fatto venire a galla questa realtà già evidente di per sé.

Trattare o cmq considerare come criminali i superstiti della strage di Lampedusa è qualcosa che ha fatto sobbalzare le coscienze di tantissimi.

Le polemiche che stanno sorgendo ora le trovo tra l'altro quasi impalpabili come consistenza concreta.

Oramai molti immigrati vengono principalmente da zone di guerra e fame come Somalia, Eritrea, Egitto e Siria. Sono quindi a tutti gli effetti dei rifugiati in quanto perseguitati nei loro Paesi. Aggiungo poi che, volendo, basterebbe stabilire che chi non ha questi requisiti e non ha la possibilità di regolarizzarsi avendo persone da cui andare e/o un'offerta di lavoro potrebbe cmq essere rimpatriato senza per questo schedarlo come un criminale. Nessuno qui vuol fare il populista dicendo "venite c'è posto per tutti" anche perchè non è vero e la crisi è forte e questo è vero, ma vanno fatte le dovute distinzioni e nulla deve far venire meno i principi di umanità e civiltà senza ovviamente accettare chi cerca invece di sfruttare questi principi in modo furbesco.

E veniamo al putiferio scoppiato nel M5S: il post di Grillo e Casaleggio a firma congiunta non lo condivido. Sul metodo altre volte la base non è stata presa in considerazione ma soprattutto credo che in circostanze come quella di ieri non sia possibile proprio nei tempi per chi sta in Commissione dovendo decidere subito, chiedere una votazione popolare via web su un punto non considerato dal programma. Ho trovato poi poco chiara quella frase del post dove Grillo e Casaleggio scrivono " Se durante le elezioni politiche avessimo proposto l'abolizione del reato di clandestinità, presente in Paesi molto più civili del nostro, come la Francia, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, il M5S avrebbe ottenuto percentuali da prefisso telefonico".

Se il problema è quello di avere tanti consensi mi permetto da iscritto al movimento di far osservare a Grillo (passatemi il paradosso provocatorio) che avrebbe dovuto proclamare nel programma l'importanza di evadere tutti le tasse! Avrebbe avuto un consenso bulgaro!

Credo che qui il punto non sia quello di non "educare" il popolo (perchè allora educarlo a capire quanto siano sbagliati i valori della politica nostrana? La verità è che con le opinioni e le idee si "educa" a pensare e far scegliere la gente sempre e cmq) ma quello di comprendere che certi principi come civiltà ed uguaglianza devono essere sempre promulgati come valori fondanti di una società anche se ahimè mi rendo tristemente conto che in Italia oramai sono considerati elementi essenziali solo da una esigua minoranza di connazionali.
----------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

Nessun commento: