mercoledì 28 agosto 2013

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Le Incongruenze

Della guerra in Siria e dei rischi che l'ignavia e l'immobilismo internazionali fin dall'inizio avrebbero creato ne ho sempre parlato fin dagli albori della rivolta. Ora si arriva alla guerra nella guerra cosa che secondo me agendo prima fin da subito senza le armi si sarebbe penso potuta evitare.

Ci sono però delle incongruenze che sto cercando di comprendere e spiegarmi.

Non voglio entrare nel merito dell'intervento, non oggi e non qui: non sposo a pieno né la tesi entusiasta e felice (la guerra è sempre guerra e quindi sbagliata) né quella per forza anti-statunitense per principio. Io cerco sempre di valutare le situazioni anche se certo contro gli USA ci sono precedenti sfavorevoli e contrari imbarazzanti (mi ricordo l'accusa contro Saddam di aver usato armi chimiche quando poi l'MK 77 lo usarono gli americani...).

Voglio però cercare di capire da che parte arrivano le notizie e come sia possibile che gli USA affermino che sono state usate armi chimiche da Assad mentre Carla Ponte ( o Del Ponte non ricordo bene) dell'ONU sostenga che quel gas terribile  sia stato usato sì, ma dai ribelli, anche se non può escludere che anche il regime lo abbia utilizzato.

Devo essere sincero e dire che questa diversità netta di conclusioni su chi ha usato cosa mi lascia molto perplesso. Voi potreste rispondere che forse è un  dubbio di poco conto dato che ciò che conta è che queste armi chimiche risultano essere state usate.  Forse è vero, ma io credo invece che faccia differenza. Penso la faccia in quanto se fossero stati i ribelli verrebbe da chiedersi perché una forza di libertà ucciderebbe innocenti, sterminerebbe la propria gente.

Le possibili ipotesi sono due a mio avviso: o queste forze ribelli non sono poi tanto libertarie ma (almeno in alcune frange) potrebbero essere integraliste islamiche ed allora anche in Siria avremmo il rischio di un regime islamico che si sostituirebbe ad un regime puro e semplice e non legato ad una ideologia specifica, oppure qualcuno si è infiltrato per gettare discredito su di esse.

Il dubbio resta e se adesso non pare essere rilevante per attaccare e bombardare questi arsenali chimici ovunque si trovino allocati sul territorio siriano, credo invece possa essere importante per capire con chi si avrà a che fare dopo l'eventuale vittoria dei ribelli.

Perché la libertà non passa mai da un regime qualunque sia la sua natura, anche religiosa.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

Nessun commento: