venerdì 21 settembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Scricchiolii Teutonici

Anche la Germania scricchiola. Intendiamoci, sono un Paradiso in confronto alla nostra realtà italiana.

Però qualche segnale di allarme anche laggiù inizia ad esserci. Non nel welfare, non negli occupati ma nella qualità dei salari.

Inizia anche in Germania ad esserci il fenomeno dei lavoratori sottopagati. Sono già il 23% della forza lavoro tedesca.

Inoltre la Germania legalizza i "lavoretti" da 400 euro al mese (i minijobs) e quindi di fatto la disoccupazione ovviamente decresce.

E' un segnale pericoloso perché dimostra che a questi ritmi soltanto schiacciando i diritti della forza lavoro, aumentando il numero di persone al di sotto della soglia di sussistenza e creando ulteriori ed enormi sacche di povertà, si può far credere che la crescita continua. Ma il vero sviluppo di uno Stato, oltre che nei suoi conti, deve risultare dalla crescita di pari passo del benessere del suo popolo.

L'Europa sta implodendo, o forse non sta decollando. La popolazione europea é sempre più soltanto un fardello da intimorire e sottomettere.

Ma questo modello d'Europa non ha futuro. E' solo questione di tempo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

5 commenti:

Mk ha detto...

Come si semina così si raccoglie..:))
Ciao Dani.
Mk

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Con l'interessamento di Francia e Germania nella tempesta della crisi economica siamo arrivati nel mezzo della crisi che attanaglia l'Occidente. Le sciagurate dichiarazioni, riguardo un miglioramento della situazione di Monti (che fanno ricordare le castronate sparate di continuo dal suo predecessore B.) alimenteranno la rabbia già esistente nei ceti più deboli ...
Tira un aria molto pesante ...

Ciao Daniele un saluto

Arthur ha detto...

E' poi così male l'idea dei mini-lavoretti? Se devi organizzare un singolo evento minore in una città non grande, non puoi mica assumere a tempo indeterminato delle persone o farne arrivare da una ditta che dista decine di chilometri.

Cavolo Daniele da quando ci conosciamo i blog hanno perso d'impatto in una maniera incredibile, è solo la mia impressione?

Daniele Verzetti, il Rockpoeta® ha detto...

PER ARTHUR: i minilavoaretto possono andare bene a 20 anni e quando sono un di più ma se vuoi costruire un futuro non bastano soprattutto se ti pagano 400 euro al mese.

Non sbagli, i blog sono meno seguito poiché facebook e twitter e tutti questi social network dove si liofilizzano i concetti, stanno per ora dominando la scena ma non é detto che questo stato di cose non cambi presto di nuovo a favore invece dei blog.

Arthur ha detto...

Infatti una volta anche io passavo delle ore a leggere e girare tra blog ed aggregatori di blog, ora uso spesso facebook. Volevo dirti una cosa: una volta ricordo che commentai un tuo commento su non mi ricordo quale blog che riguardava il tema delle scie chimiche o del signoraggio, e secondo me tu ti chiedesti al tempo come era possibile che io sapessi che tu avevi commentato in quel blog, invece ti posso assicurare che fu del tutto casuale che io mi fossi ritrovato in quel blog nel quale commentavi tu, o meglio, non ne ero a conoscenza. Non so se ti ricordi, ma era per chiarire nel caso ti fosse venuto il dubbio che io sia uno di quelli pagati per controllare i blog. Non è così. Ciao.

P.S. ti ricordo che anche per gli psicoanalisti il ragionamento paranoico è alla base del pensiero filosofico :)