giovedì 28 giugno 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Keynes Ed I Suoi Nuovi Allievi

Mi ricordo, spero in modo corretto,  un esempio che forse metteva anche un po' in risalto il possibile grado d'ecesso di una teoria economica studiata alle Superiori, di Keynes: per dare lavoro era sufficiente (intervento pubblico) anche far sotterrare e dissotterrare bottiglie vuote.  Credo fosse un po' più complessa di così, anzi doveva anche avere qualcosa di positivo perché ricordo che non mi dispiaceva la sua tesi economica (non l'esempio)  al contrario dell' esempio paradossale e fuori da ogni  logica che ricordo bene.

In realtà lui sosteneva la necessità dell'intervento pubblico con misure di politica fiscale e monteraria (quest'ultima oggi impossibile con l'avvento dell'euro e della Merkel lol) nel caso in cui un'insufficiente domanda aggregata non fosse riuscita a garantire piena occupazione.

Tornando all'esempio di scuola però, quando leggo ed ascolto certe cose credo di poter dire di vedere realizzata questa teoria in modo anche molto più sofisticato ed elegante rispetto a quell'esempio paradossale e perverso, in modo tale da creare, incredibilmente, perfino un effetto contrario rispetto a quello voluto da Keynes ossia nocumento al lavoro ed allo sviluppo sociale.

Ascolto le notizie e sento che uno "studio di settore" (brrr rabbrividiamo) in base al quale il 25% delle famiglie italiane non riesce a pagare il mutuo sulla sua casa. Ora, mi rendo conto che non sono un veggente e quindi la percentuale così precisa forse non l'avrei saputa dire, ma credo che ognuno di noi, guardandosi attorno, e vedendo la realtà che lo circonda, avrebbe facilmente stilato uno studio analogo con una percentuale cmq vicina o quasi. E questi prendono soldi, soldi buttati al vento....

Altra grando scoperta: hanno creato un robot che non opera, non cura i tumori, non permette di creare energia pulita e non risolve la crisi economica ed occupazionale ma in compenso é imbattibile al gioco della morra cinese!!!! Tutto vero, l'ho letto tra le curiosità della colonna di destra del sito di Repubblica!

Ora quanti soldi avranno investito per realizzare questo risultato strabiliante della scienza???

Senza dimenticare poi chi é stato pagato senza neanche dover "sotterrare e dissotterare" le bottiglie. Alludo a tutti quei soldi dati alle Imprese per realizzare il ponte sullo stretto di Messina con lavori mai iniziati!

Costoro sono stati perfino più bravi del maestro: l'hanno superato e surclassato. Eh già, perché l'economia e e le sue tesi si evolvono nel tempo, ma a discapito dell'economia reale e del benessere della gente comune.
----------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

Nessun commento: