mercoledì 8 febbraio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Svuota Carceri

Grande bagarre sembra essersi scatenata su questo decreto "svuota-carceri".

In effetti non é che questo decreto sia la madre di tutte le soluzioni, é sicuramente un altro parziale provvedimento tampone, ma per quel poco che ho letto sembra contenere qualche buona idea, o almeno diciamo, qualche soluzione di buon senso.

Innalzando a 18 mesi di pena residua la possibilità di scontare la stessa ai domiciliari, si fa un piccolo passo in avanti. Inoltre eliminare anche il fenomeno delle "porte girevoli" ossia di chi entra in carcere per l'immatricolazione ma poi mandato ai domiciliari, libera un po' di gente dagli istituti di pena. Mi sembra però ancora poco, e che cmq il problema del sovraffollamento resti acuto dato che sono ancora molti i detenuti (anche i recidivi per es.) che dal carcere non si schiodano e che restano in luoghi con capienza nettamente inferiore al numero degli "ospiti" che li popolano. Inoltre, nulla per migliorare la sicurezza e la qualità della "vita" nel carcere: nulla, mi pare infatti, per inasprire le pene nelle ipotesi di casi di violenza carceraria soprattutto quando effettuata da chi dovrebbe invece oltre che sorvegliarli, cmq proteggerli da violenze e barbarie.

Prendere posizione netta non é semplice, forse é un provvedimento poco signficativo, ma per una volta vedere che qualcosa anche di piccolo viene tentato di fare, mi sembra positivo.

Vedremo gli sviluppi, gli eventuali emendamenti (ben 500 promossi dalla Lega) e se verrà approvato (cosa forse probabile visto che l'Esecutivo ha posto la fiducia sul provvedimento).

E poi vedremo se alleggerirà almeno un po' una situazione molto complessa oltre che drammatica come quella delle carceri e del loro stato di degrado in Italia.
------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

2 commenti:

luce ha detto...

Io sono stata avvocato nella mia vecchia vita, avvocato penalista e so che cosa vuol dire entrare in carcere e vedere certe cose.
Ritengo che questo provvedimento sia un piccolo passo verso una gestione degli istituti di pena ( che dovrebbe essere intesa come pagamento e ravvedimento-forse- per il reato fatto e non pena dell'anima e del corpo) che forse qualcosa di buono farà.
Vedremo.

Ernest ha detto...

hai detto bene
secondo me è uno dei tanti provvedimenti tampone, mai su questo argomento di fanno delle riflessioni serie