giovedì 5 gennaio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Io L'Avevo Detto


Mi spiace dirlo, o per fare i puristi "scriverlo", ma questa volta non posso proprio esimermi: "io l'avevo detto". L'avevo detto che Monti non avrebbe risolto nulla se avesse solo ed esclusivamente pensato al rigore senza equità e senza rilancio per la crescita.

L'avevo detto nei miei post passati che se l'UE non si fosse decisa e ribadisco se non si deciderà a cambiare le regole del gioco, a fare una politica comunitaria reale, a dare alla BCE poteri di ogni banca (eurobond, prestiti agli Stati membri), i mercati non avrebbero dato segni costanti di miglioramento.

Certo, ci sono molte anomalie in questa situazione. Onestamente, non siamo una nazione così alle pezze. Va detto che le società di rating oramai, (chissà forse ancora per poco se la situazione degenerasse e ci fosse un cambiamento di rotta globale verso un'economia reale infischiandosene del rating) sono al contempo come delle cavallette e delle sanguisughe che devastano tutto e succhiano dagli Stati in difficoltà tutto il sangue che c'é.

E' però sicuro che andando avanti così l'Europa si squaglierà e si rischia forse anche una deriva destrorsa e xenofoba in tutta l'Europa (non solo in Ungheria... pensiamo all'Olanda attuale) con un rischio molto alto per gli USA di trovarsi un continente ostile (forse, salvo Repubblicani e Tea - Party candidates vincenti alle prossime elezioni - basta osservare i candidati delle primarie repubblicane -)

Io non riesco a focalizzare dove voglia andare a parare la Merkel ma anche lei é ostaggio delle società di rating. Solo se tutta l'Europa deciderà di essere compatta, di puntare ad un'economia reale unitaria ed inizierà ad affrancarsi da questa ghigliottina degli spread e dei rating e dell'economia virtuale fatta di debiti su carta (rectius su schermata del computer), allora forse sia pure non in modo indolore, le cose potrebbero iniziare a cambiare.

Ma qualcuno sembra remare contro, troppe lobbies, troppi interessi, e forse anche qualche capo di Governo e di Stato Europeo potrebbe non essere così "pulito" come si vuole far pensare.

Probabilmente qualche Premier europeo, che dovrebbe puntare a salvare e far "vincere" la sua nazione (tenendo conto che oggi ciascuna nazione europea, a mio parere, può solo vincere giocando di squadra con le altre dell'UE) si é "venduto" la partita, é passato al nemico o se volete, ha interessi conflittuali se non addirittura contrari a quelli del Paese che rappresenta.

Forse, qualche Premier, é al soldo di quelle lobbies euro-bocco-goldmansachsiane che aspettano di poter raccogliere a poco i cocci di un'Europa che fu.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

9 commenti:

Alligatore ha detto...

Bisogna cambiare sistema, e bisogna che la sinistra cominci a porsi il problema (se non se lo pone, di fatto non è più sinistra) ... il neoliberismo è morto, e ci sta risucchiando tutti nel gorgo.

Pino Amoruso ha detto...

Sono pessimista e non vorrei esserlo. Sembra tutto pilotato. Vedremo.
Un caro saluto
Pino

Chit ha detto...

Parli di "Europa che fu"...
prendo atto di essermela persa perchè io una vera Europa non l'ho mai vista ancora!?! ;-)

Un abbraccio e anche se in ritardo l'augurio di un 2012 che mantenga accesi tutti i sogni e ne veda realizzato almeno qualcuno dai!! :-D

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CHIT: Un'Europa non unita che fu mettiamola così lol. Un continente che cmq é stato la culla della Storia ed ha visto nazioni essere forti e potenti (a volte troppo potenti...)

Europa Unita mai vista neanch'io, ma ora anche disunita rischia di dissolversi e diventare un protettorato americano o forse un coacervo di nazioni xenofobe e destrorse.

Auguri contraccambiati con immenso affetto
Un abbraccio!
Daniele

Licia Titania ha detto...

Io ricordo ancora quando alcuni di noi coltivavano il sogno di un'Europa CULTURALMENTE unita. E parte di me ci crede ancora...bene, adesso infierite pure lol.

Daniele Verzetti, il Rockpoeta® ha detto...

PER LICIA TITANIA: c'é poco da infierire, hai ragione. Purtroppo, questa Europa unita culturalmente é rimasta lettera morta con il risultato che adesso che questa unità culturale forse ci salverebbe dagli egoismi masochisti di Paesi come la Germania, siamo invece schiavi di questi egoismi che porteranno l'Europa ad affondare come il Titanic.

Francy274 ha detto...

Touchè Monsieur!
E' esattamente questo lo scenario. Penso che la partita sarà vinta dalla stampa libera che darà manforte al primo "movimento" che sorgerà contro corrotti e corruttori. Ormai nè governi eletti nè tantomeno quelli tecnici sono in grado di gestire l'attuale situazione, nè lo saranno di fronte alla sollevazione di massa, che presto avverrà... non in Italia naturalmente!

Buon Anno Daniele.

digito ergo sum ha detto...

monti non può fare miracoli. lo spread è quello che è, il frutto di anni di bagordi sponsorizzati male, un conto è l'effetto, un conto è la molla che lo ha scatenato. e questa parte da lontano.

il fatto è che, neppure da abitante all'estero, riesco a dire "cassi vostri".

buon 2012, un abbraccio

Daniele Verzetti, il Rockpoeta® ha detto...

BENTORNATO DIGITO! Beh noi qui l'amarezza cerchiamo di trasformarla in voglia di lotta ma é ardua

PER FRANCY: Siamo però ancora in attesa di questo movimento... Augurissimi!