mercoledì 30 novembre 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: La Politica Si Ribella

Cbissà, se non proprio ribellione, almeno presa d'atto e di coscienza che serietà ed azione nell'interesse del Paese, dovranno essere, d'ora in avanti, le ricette per il prossimo futuro dell'Italia (sempre se avremo un futuro, un vero avvenire perché visti i chiari di luna...).

Ieri a Ballarò Bindi ed Alfano, hanno iniziato forse a capire quali danni ha causato il dimenticarsi di fare politica vera in tutti questi anni.

Monti farà una riforma, se le voci che circolano saranno confermate, davvero drammatica, soprattutto sulle pensioni. Qui di rigore ne avremo molto, di equità nulla, di crescita ancor meno.

Ma i conti torneranno a posto, e poco importa se poi dovremo ancora rincorrere il debito che crescerà di nuovo dato che le spese ci saranno sempre e se non avremo crescita (leggasi ricavi , entrate o come preferite chiamarle) dovremo sopperire all'assenza della medesima con altri debiti. A quel punto, oramai, Monti sarà lontano, lui il suo compito l'avrà portato a termine e, per le cronache anche con successo; da quel momento toccherà pertanto alla politica raccogliere i cocci di una manovra tesa tutta al presente e non proiettata anche e seriamente in una progettualità di crescita futura.

Perché é questo che dovrebbe fare la politica. Agire sul presente ma anche (permettete il "veltronismo" linguistico lol) investire sul futuro per avere un Paese che possa progredire e che non arresti la sua crescita nel tempo.

E' anche ora di rendersi conto che la Germania non é il nostro padrone, che se muore Sansone (cioé l'Italia) morirannno anche i filistei. Perché se noi dovessimo uscire dall'euro, ipotizzando anche scenari difficili (ma é tutto da dimostrare, perché noi per es. a quel punto potremmo stampare moneta come fa l'Inghilterra che é fuori dall'euro e non sta poi alla frutta direi) anche la Germania ed altri Paesi europei avrebbero problemi. I titoli di Stato italiani che le loro banche hanno in pancia, ipotizzando uno scenario drammatico uscendo dall'euro, non sarebbero così sani anzi sarebbero forse anche "tossici". Gli scambi commerciali, poi, (l'80% delle esportazioni della Germania avvengono nell'area euro) ne risentirebbero e non é da escludere (le stesse banche anche internazionali lo ritengono possibile) un abbandono della moneta unica da parte di tutti. In realtà, come ho già detto, l'euro da solo non ha senso se dietro non é sostenuto da un vero progetto politico di Europa Unita e non "guidata" da un unico Paese colonizzatore.

Una vera moneta deve avere alle spalle una Banca che possa stamparla, la possibilità di vedersi difesa dall'emissioni di obbligazioni per rastrellare denaro dagli investitori (leggasi "eurobonds"), altrimenti é solo un giocattolo grazioso, divertente, ma inutile, quasi nocivo alla lunga.

Aggiungo che una riforma "lacrime e sangue" italiana, se non sarà accompagnata da passi importanti della Germania in Europa per spingere il progetto di crescità ed unità nell'area euro, sarà stata quasi del tutto inutile.

La politica forse di tutto questo oggi se ne sta accorgendo. Se ne accorge quando vede che lei stessa può essere profondamente travolta da questa crisi. Bisognerà che Monti, il suo esecutivo ed il Parlamento tutto, non siano così miopi, se non ciechi, dal pensare di salvare il Paese e soprattutto se stessi con una riforma che colpisca il solito 90% di poveri e medio-poveri, invece di quel 10% che possiede il 50% della ricchezza in Italia.

Il tempo stringe, la data del 5 dicembre é sempre più vicina e tutti noi la viviamo con ansia e con il fiato corto, perché corto, o breve se preferite, é il tempo che ci resta per salvarci.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

4 commenti:

Debora ha detto...

Io mi auguro di tutto cuore che tu abbia veramente ragione, che la politica stia aprendo gli occhi..
Ma mi sento molto San Tommaso, in questo caso, fin quando non vedo, non credo.. Ormai sono troppo abituata a prendere ciaffate da questi politici, e anche se lo spero, non credo che tutto questo sia servito da lezione a nessuno..
Di solito si dice che fin tanto che una cosa non ti colpisce in prima persona, non ne comprendi il significato.. Credo che la crisi, italiana, europea, mondiale, alla fine quel 10 % che tu mensioni, non li abbia sfiorati minimamente e non li stia sfiorando tutt'ora, loro sono riparati dietro il loro muro di ricchezza, non hanno il pensiero di far quadrare i conti della famiglia, con mutui e affitti da pagare, bollette e rette scolastiche, libri e cancelleria per far studiare i figli, acquistare il cibo per nutrirsi, e capi d'abbigliamento per coprirsi..
Loro hanno tutto spesato da noi che oltre al nostro, paghiamo anche il loro.. quindi loro non vedono il problema..
Ieri sera ho chiesto a mio marito: "ma secondo te, la sera, quando i politici rincasano nelle loro sontuose e lussuose abitazioni, ci pensano che ci sono magari loro compaesani che non hanno di che mangiare e magari anche padri di famiglia con un misero stipendio si ritrovano in coda alla caritas per dar da mangiare ai figli, quando loro poggiano il loro sedere sulla sedi adel tavolino e magari pasteggiano con aragosta e champagne tutte le sere?"
Il divario si sta sempre più ampliando, i poveri sempre più poveri, e ri cchi sempre più ricchi, e il falso, falsissimo credo che attingere al 90% della popolazione sia più redditizio che attingere nel 10%..
Strizzare dei limoni già spremuti, porta solo un flebile succo aspro di buccia bianca... Che no risolve il problema di condire e risolvere una cena..

Pacman ha detto...

Ciò è in gran parte dovuto alla relativa semplicità del gioco stesso. Come Pacman, il giocatore si muove intorno ad un gioco del labirinto che l'ambiente mentre il consumo di pellet al tempo stesso cercando di evitare goblin. C'è sicuramente un po 'di più, ma in un senso molto generale, cioè come funziona il gioco.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PACMAN: commento spam e pubblicitario. E' un sito di giochi, NON CLICCATECI e soprattutto Pacman, se tornerai a scrivere pubblicità i tuoi prossimi commenti saranno sistematicamente cancellati.

nico ha detto...

Ti dirò: sono stata sempre piuttosto "euroscettica" (in senso generale) quando tutti osannavano la moneta unica.
Premettendo che di economia non ci ho mai capito granchè, posso solo dire, molto banalmente, che una volta riuscivo a mettere qualcosa da parte.
Oggi nemmeno per idea.