venerdì 11 novembre 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: "Armiamoci E Partite..."

Sembra tutto oramai pianficato. Forse non si sono ancora fatti i conti senza l'oste (ossia il Cav), ma forse invece sì.

Mario Monti: sicuramente una persona che é rispettata a livello internazionale, che darebbe nuovo lustro e credibilità, ma anche legata a certi ambienti (vedi appunto Goldman Sachs) che fanno parte di quel mondo (le agenzie di rating) che oramai hanno in pugno i Paesi europei e non solo.

Quello che andrebbe davvero fatto l'ha detto Fini ieri sera da Santoro (ma poi tra il dire certe cose e metterle in pratica per tutti i politici c'é sempre un abisso...) ossia dimostrare che i sacrifici li fanno anche e soprattutto coloro che hanno patrimoni e guadagni ingenti (leggasi patrimoniale e non sulle prime case ovviamente!)

Sono dell'opinione che solo vedendo veramente che certi "sacrifici" iniziano ad essere richiesti anche a chi può farli realmente, allora un Governo "istituzionale" riuscirebbe ad acquistare lentamente credibilità di fronte alla gente.

Peraltro un Governo vero dovrebbe realizzare alcuni punti essenziali che non sono soltanto quelli legati alla quadratura dei conti pubblici ed alla riduzione, anzi eliminazione del nostro faraonico debito pubblico, ma anche trovare le risorse per investire sul e nel futuro. Investire nella ricerca, salvaguardare in qualche modo il welfare, realizzare reali ammortizzatori sociali per i lavoratori affinché non siano messi e sbattuti sulla strada senza più poter trovare un'altra occupazione. E po ancora riuscire a rilanciare le assunzioni (magari eliminando tutta questa selva di contrattuccoli a tempo determinato e stabilendo che se si non si assume a tempo indeterminato, cmq la busta paga del lavoratore in quel caso debba essere molto più sostanziosa rispetto a quella di chi é sicuro a vita del posto) e quindi, di conseguenza, rilanciare un'economia che é in ginocchio ma le cui basi sono cmq solide dato che siamo sì un Paese allo sfascio ma non siamo ancora il Ruanda.

C'é tanto lavoro da fare ed ho il presentimento che ancora una volta chiunque prenderà il timone del Paese adesso, salvo non si vada ad elezioni anticipate, utilizzerà soluzioni e motti già noti in passato, ossia in sostanza:" armiamoci e partite"
--------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

6 commenti:

Ernest ha detto...

ed è quello che mi spaventa

Sergio ha detto...

Tanti (o quasi) sperano nel cambiamento, nel nuovo governo guidato da Monti. Però, io aspetterei ancora prima di lasciarsi prendere dall'entusiasmo. Il premier attuale ha detto che si dimetterà, quindi non si è ancora dimesso e da lui ci si può aspettare di tutto.
Non resta altro che sperare!

nico ha detto...

Mah, l'era Berlusconi è finita. Male. E non solo per colpa sua.
La crisi economica è un fenomeno mondiale che ci vedrà tutti coinvolti ancora molto a lungo.
A me l'idea della patrimoniale sorride poco, perchè intrinsecamente iniqua, e che se ne faccia portavoce Fini è aberrante.
Quel Fini che una volta mi piaceva, e al quale non ho perdonato di non aver mollato il cavaliere ai tempi del partito del "predellino", nell'ormai lontano 2007.
Adesso sembra troppo tardi per tutto: per le riforme ed i risanamenti. E un economista vicino alle banche, nominato senatore a vita (altra piccola-grande forma di spreco)mi lascia così, in attesa di non so nemmeno cosa.
Piuttosto che pensare ad introdurre balzelli dal vago sapore "comunistoide" perchè lorsignori, tutti, non iniziano a taglaire drasticamente vitalizi e prebende? Agevolazioni e benefit? E poi, chi pagherebbe la famigerata "patrimoniale2, realmente?

Daniele Verzetti, il Rockpoeta® ha detto...

PER NICO: sul cancellare i loro benefici sono d'accordo in pieno. Per patrimoniale alludo a patrimoni molto grossi ovviamente. Chi la pagherebbe? Beh se si vuole un Paese che funzioni queste domande non devono neanche esistere. Le devono pagare tutti quelli interessati dall'imposta. Solo canellando la vera evasione fiscale si faranno importantissimi passi avanti.

Gians ha detto...

Ciao Daniele, spero tutto sia come desideri.

Sergio ha detto...

Se ne è andato!!!
Ed ora bisogna tirarci su le maniche e lavorare per non andare a fondo!
AUGURI!!!