mercoledì 19 ottobre 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Ecco Perché.

Avete letto e/o ascoltato le parole di Maroni sulle novità che vorrebbe introdurre per le manifestazioni? Ecco perché anche nei post precedenti io ci tenevo a distinguere la rabbia dalla violenza infiltrata e gratuita. Stanno infatti cercando in ogni modo, la soluzione per rendere molto più difficili manifestazioni pubbliche di piazza.

Eh sì, perché passi ancora la daspo per chi fa casino (però alla fine chi ci assicura che quelli che prendono dopo sono davvero i black block più feroci o solo pesci piccoli - come spesso accade - quando non anche innocenti?) ma tornare a proporre la possibilità di arresti preventivi e voler anche richiedere una specie di "garanzia", una sorta di copertura finanziaria (assicurativa?) prima di poter permettere una manifestazione, significherebbe di fatto impedire ogni manifestazione anche pacifica, spontanea ed organizzata da giovani e/o persone che cmq non dispongono di capitali significativi (spesso manifestano precari, disoccupati, quindi non certo gente particolarmente danarosa...) di poter levare alta la propria voce.

Quanto agli arresti preventivi.... Maroni nel link che vi ho riportato afferma che le forze dell'ordine la mattina del 15 ottobre avevano fermato 4 soggetti in auto che erano stati trovati in possesso di biglie di vetro, un piede di porco , mazzette da muratore, una fionda professionale, caschi ed altro. Ora, va bene che non potevano arrestarli ma sequestrargli certi materiali penso di sì (come suppungo avranno fatto) e poi cmq per controlli portarli in questura. Vero poi che senza reato non puoi agire, ma questa é una norma di diritto che non si può infrangere, secondo me. Peraltro i modi per tenere d'occhio certi soggetti credo ci siano eccome. Ecco, forse davvero la daspo sarebbe utile perché permetterebbe di riconoscere certi elementi ed impedire loro, se trovati, di partecipare alle manifestazioni.

Spero e mi auguro che queste "sparate" di Maroni restino tali. Ma attenzione, perché se davvero certe restrizioni passassero, allora sì che si rischierebbero scontri violenti per manifestare la propria volontà di "manifestare" e certamente di fronte ad attacchi delle forze dell'ordine solo perché si manifesta pacificamente ma non avendo soldi, in modo non autorizzato, non sarebbe a quel punto da condannare una difesa anche violenta dei propri sacrosanti diritti costituzionali.

Già altre volte ci sono state dichiarazioni del genere e nulla si é fatto. Spero che anche questa volta sia così. Certo dare maggiori aiuti anche alle forze dell'ordine per veramente stoppare questi facinorosi incappucciati, lo posso invece condividere. Ma dovremmo anche avere la certezza, la garanzia, che poi questi "aiuti " fossero davvero indirizzati per combattere i cattivi.
---------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

2 commenti:

Adriano Maini ha detto...

Spero anch'io!

Mk ha detto...

Purtroppo è una dittatura strisciante che vuole il popolo affamato , manovrabile ed ignorante.prima c'era piazza venezia,ora c'è mediaset e consorelle.
Ciao Dani
Mk