lunedì 22 agosto 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA : Come Ci Si Spartirà La Libia?

Credo sia proprio questa la domanda che multinazionali, Stati e Borse si stanno facendo in queste ore: ovvio che non si parla di una spartizione geopolitica ma economica e delle risorse. In realtà, però, la situazione é ben lungi dall'essere chiarita, in primo luogo perché finché Gheddafi non sarà arrestato, ucciso o non sarà lui stesso fuggito, la Libia non potrà iniziare un processo di pace e di rinascita. In secondo luogo perché cmq si stanno ancora una volta facendo i conti senza l'oste.

Molti sono gli interrogativi che sorgono per il sempre più probabile dopo-Gheddafi. In prima battuta ci si dovrebbe chiedere se anche questa rivoluzione é "laica" o invece islamica; poi, e sarebbe anche giusto, bisognerà vedere se il nuovo governo libico si lascerà corrompere e sfruttare come faceva Gheddafi o vorrà, pur sempre in regime di coooperazione ed affari, rivedere certe "regole concordate" dall'Occidente con il deposto dittatore.

Ed infine, ipotesi da me per nulla auspicata ma che dobbiamo tenere in considerazione, non sappiamo se e per quanto possa durare, anche una volta caduto definitivamente il regime, la guerriglia civile all'interno del Paese. Possibilità, questa, che avrebbe come punto chiave il fatto che Gheddafi non si sia ancora fatto prendere pur avendo, in concreto, perso il potere, come già adesso in realtà possiamo dire sia accaduto.

Insomma, tante feste e grida di giubilo, ma la realtà é molto più complessa e forse é la vera occasione di crescita e maturità anche per una U.E. fragile, per nulla unita anche sullla questione libica, e sempre pronta a comportarsi da squalo soltanto con i pesci piccoli...

Insomma, Forse la domanda oggetto del titolo del post non solo é sbagliata eticamente ma à anche un tantino prematuro pensare di porsela e soprattutto potrebbe anche essere impossibile attuarla. O forse, tutto cambierà per restare come era prima, o quasi...
------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

1 commento:

Adriano Smaldone ha detto...

speriamo che dopo tanti anni di dittatura avrà un governo come si deve