mercoledì 20 aprile 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Giuda Contemporaneo

"Mi sono innamorata di Giuda... gli laverò i piedi con i miei capelli... Lo perdonerò quando la sua lingua mentirà al suo cervello, anche dopo che tre volte mi avrà tradito" e ancora "Voglio amarti, ma c'è qualcosa che mi spinge lontano da te. Gesù è la mia virtù, Giuda è il demonio a cui mi aggrappo".

Si tratta di due passaggi del testo "Judas" di Lady Gaga uscito oggi. Tralascio tutti gli attacchi anche isterici di Chiesa, semplici utenti on linee e quant'altro per soffermarmi su un altro aspetto.

Premesso che trovo la cantante noiosa e insulsa da sempre e che non sarà questo singolo a farmi cambiare idea in meglio nè farla ulteriormente peggiorare, mi hanno colpito sia quei due stralci del testo che le reazioni alla canzone.

A parte l'evidente e sterile voglia di provocazione pubblicitaria per vendere di più che è sotto gli occhi di tutti. osservo che tutto sommato la posizione di questo Giuda, il traditore per antonomasia, andrebbe un attimo ripresa in esame ed analizzata alla luce del mondo attuale.

Tralascio le analisi, peraltro molto interessanti, di chi sostiene che in realtà Giuda fosse un elemento necessario e che Gesù avesse scelto Giuda per questo atto di sacrificio in quanto senza quel tradimento non si sarebbe potuta compiere la volontà di Dio e quindi la crocefissione di Cristo per salvare l'uomo dal peccato originale, per fare riflessioni magari meno filosofiche ma più terrene e concrete.

In primis, nel nostro "paradisiaco" mondo reale, ci sono criminali feroci che si fanno pochi anni di carcere e poi sono belli liberi di andare in giro, nella migliore delle ipotesi in libertà vigilata, mentre lui, o meglio, la sua figura, il suo personaggio, non ha mai usufruito di sconti di pena o agevolazioni per buona condotta. E sì che lui si è pentito di quello che ha fatto al punto da suicidarsi!

Di fatto Giuda si è venduto tradendo un amico. La Storia è piena di essere vili e spregevoli come lui. Con questo non voglio nè elogiare Giuda e neanche comprenderlo. Trovo che consegnare al nemico un altro tuo simile sia ripugnante e tradire la fiducia sia un'infamia assoluta!

Riflettevo solo sulla falsità dei nostri tempi: oggi viviamo in un mondo dove dominano l'ipocrisia, la violenza, la volgare astuzia da furbetti del quartiere, la menzogna, la calunnia, la crudeltà e l'odio. Tutto sommato il povero Giuda al confronto è un santarellino. In sostanza oggi Giuda, vista la fauna che popola il nostro bel mondo, dovrebbe quasi essere venerato. In realtà non è così forse anche perchè da un lato abbiamo gli ipocriti che lo linciano scagliandogli addosso pietre che forse biblicamente parlando non dovrebbero essere in grado di lanciargli, e dall'altro abbiamo chi in effetti, osservandolo, lo reputa solo un piccolo traditore da strapazzo che per carità ha venduto il figlio di Dio ma poi non ha saputo sfruttare questa "occasione" per ritagliarsi la fama e la "carriera" che avrebbe potuto avere, ma che anzi poi si è pure pentito sinceramente per quello che aveva fatto.

Il problema per il povero Giuda è che oggi è stato superato dai Giuda Contemporanei che popolano il nostro pianeta. E' come un atleta che stabilì un record importante anni fa ma che oggi è stato superato e surclassato da altri che hanno saputo fare "meglio".

L'ultimo tentativo di tradimento è quello di cercare di cancellare il referendum sul Nucleare....

Ma è solo l'ultimo in ordine di tempo anzi forse no perchè di nefandezze nel mondo ne accade una ogni istante. Non si fa a tempo a cliccare "refresh" sul nostro computer che già altre notizie vigliacche e assassine feriscono il nostro povero cuore stanco.
---------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

5 commenti:

sR ha detto...

Lady Gaga, come Rihanna e tutte le nuove leve dell'industria discografica sono prodotti da vendere per instillare nelle persone un nuovo modus vivendi. La loro musica è inascoltabile ma fa presi soprattutto sulle nuove generazioni.
Purtroppo per loro sono solo marionette al servizio di un disegno più grande di loro.
In questa discussione rientra il mio post su Kurt Cobain.

luce ha detto...

Beh, la canzone orrenda e il testo assolutamente fuoriluogo hanno solo il merito di averti fatto scrivere un bel post, veramente sulla rivalutazione di Giuda rispetto alle merdacce traditrici che abbiamo intorno.
Si, ce ne sono e tanti, solo che alemeno Giuda aveva un Maestro che aveva tradito, ma che era una persona perbene....qui i giuda hanno come esempio Maestri di Nulla e quindi nullo è il tradimento, lo sputtanamento e il perdono risolutore.

egill-larosabianca. ha detto...

Ok Lady Gaga è un cantante ma non è questo il punto.Non conosco questa persona e non posso davvero sapere se il testo riflette ciò che pensa-
So per certo che molti riempiono le loro bocche di parole,che non sentono
che non capiscono,alle quali non
credono.La mia opinione è che si tratti una operazione commerciale
un bel vasetto di escremento d'artista-
Egill

Sergio ha detto...

".... il tradimento del nucleare ..." è l'ultima trovata del "vostro" (non mio).
Con questo sistema vuole evitare il referendum sul nucleare, che senz'altro, essendo il più sentito dalla massa, avrebbe portato la gente a votare anche per gli altri referendum.

Quindi, in ogni caso, è NECESSARIO anda re a VOTARE.

Irlanda ha detto...

da troppo non passavo da qui ;)