venerdì 1 ottobre 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: I Nuovi Pirati

Oggi partiamo con una buona notizia: San Suu Kyi verrà liberata il 13 novembre. Speriamo davvero che sia così e non ci siano colpi di scena...

Intanto le decisioni della Gelmini in tema di scuola iniziano ad essere "bacchettate" da TAR prima e pure Consiglio di Stato, dopo. Con gli ovvi disagi di una sentenza arrivata a scuola già iniziata, che però mette in evidenza l'assurdità anche giuridica della riforma e soprattutto dei tagli effettuati da questa "Signora dell'istruzione"...

Intanto altro passo indietro contro l'indipendenza delle donne: le FS per tutto il mese di ottobre hanno lanciato l'iniziativa "Frecciarosa" e previsto che le donne viaggeranno gratis. Peccato che per usufruire di questo vantaggio devono essere accompagnate... Quindi care single, nulla da fare. Peccato perché, si legge nell'articolo, le donne che viaggiano sole in treno sono il 76,7% Estendere questo vantaggio a tutte le donne sarebbe stato un bel gesto oltre che una piccola astuzia credo di marketing....

Sulla vicenda Belpietro voglio vederci più chiaro; resta un atto da condannare ma forse é anche un campanello d'allarme che fa capire che la pazienza si sta esaurendo (sempre che non sia stato tutto pianificato a regola d'arte per far passare da vittima costui).

Quello che però mi preme di più sottolineare é come non solo in Italia stia prendendo piede l'insana voglia di ingabbiare la rete: dal download libero alla possibilità di scrivere liberamente. In Francia sta iniziando la campagna di "prevenzione" contro il download libero con mail che ti avvertono di non fare il furbo.... Di fatto a chi scarica "illegalmente" arriverà una mail dissuasiva in seguito alla quale poi, se ne seguirà una successiva, scatteranno provvedimenti che vanno dalla multa al taglio della linea adsl!

Qui da noi la legge bavaglio ancora non é ben chiaro che fine abbia fatto. E Con il Governo ancora in piedi (e l'opposizione che ci troviamo...) tutto può purtroppo ancora succedere.

Le notizie non mancano, ma a parte la prima, non sono proprio positive. Intanto mentre si continua a morire di lavoro, c'é anche chi si suicida per non averlo o per averlo perso. Il baratro oramai é davanti a noi. E quasi viene meno la voglia di lottare, prevale a volte quel senso di ineluttabilità, quasi di apatica rassegnazione che ha preso moltissimi come già qualche post fa avevo evidenziato. Forse dobbiamo diventare i Nuovi Pirati: andare nel mare del web e della società a depredare chi a sua volta ci ha sottratto libertà e giustizia per riprenderci il maltolto.

Quello che cmq so per certo é che fino a quando non si sarà spenta la luce, il baratro non ci avrà inghiottito, ed esisterà ancora una tenue speranza di salvezza, mi ci aggrapperò con tutte le mie forze per non farla scivolare via.
------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

7 commenti:

Albert Lázaro-Tinaut ha detto...

Mi piacerebbe compartire la tua proposta utopica, cioè quella di diventare "Nuovi Pirati: andare nel mare del web e della società a depredare chi a sua volta ci ha sottratto libertà e giustizia per riprenderci il maltolto". Temo, però, che questi esseri non leggano né sentano (o leggano e sentano soltanto ciò che conviene ai loro interessi).
Comunque, rimaniamo fedeli alla speranza! (Un po' di ottimismo ci vuole...)
Saluti da Barcellona.

fabio r. ha detto...

i francesi (dopo che ci hanno provato in Olanda, Belgio, Danimarca ecc ecc..) che fanno una battaglia contro il p2p non hanno capito una mazza.
Il web si sottrae a molte dinamiche/leggi e comportamenti "quotidiani" e lo scambio di dati ed informazioni non lo puoi arrestare per decreto...
ogni tanto penso che Grillo c'abbia ragione: questi vivono con 50 anni di ritardo.. boh!?

Lucien ha detto...

Non avrei mai pensato si potesse fare peggio della Moratti, invece quella nullità con gli occhialini ci è riuscita con la complicità di Tremonti.

Romina ha detto...

Quindi care single, nulla da fare.

Quindi per me, single convinta, non c'è speranza! :D

Concordo con te su Belpietro e sul resto. Quanto alla Gelmini, la considero una "miracolata". E non vado oltre.

Buon fine settimana!

fabrizio ha detto...

la scuola italiana viene lentamente smantellata. Su Belpietro c'è poco da dire, non è che le sue idee brillino per novità o acutezza.
Ciao.

GM C ha detto...

Ci puoi scommettere Daniele... ne dovranno fare di strada prima di vederci tutti al buio in fondo al baratro!
La scuola, i diritti, la parità che non esiste neanche sulla "carta", i diritti negati, le violenze... intanto ogni volta che sembra si stia aprendo uno spiraglio... puff.... arriva subito il mastice del potere a mettere "una pezza"!
Mi piace "Nuovi Pirati"... riprenderci libertà e giustizia... si può fare! ;) Mai disperare, Mai! Sono d'accordo con te!
Buon fine settimana :)

upupa ha detto...

Di ministri dell'istruzione incompetenti e inadeguati ne abbiamo avuti tanti dalla Falcucci alla Iervolino alla Moratti...ma come la Gelmini....siamo arrivati al completo sfacelo!!!!!!!!!!