giovedì 22 febbraio 2007

OPINIONE DEL ROCKPOETA: E' crisi di Governo ma Sanremo é salvo!!!(sic)

Governo in crisi ma intanto, come volevasi dimostrare, si va verso un reincarico del fresco, giovane, talentuoso e redivivo Prodi! Quindi lasciamo pure a loro questo beghe interne, e per quanto mi riguarda mi riservo eventualmente di dire qualcosa quando la situazione ora caotica e magmatica si sarà un attimo più chiarita (tra l'altro si parla anche di accettare singoli parlamentari provenienti dal Polo, come in una sorta di diaspora...)

Ma invece voglio parlare di un atto di governo, che forse avrebbe dovuto far indignare di più la sinistra radicale ma un po' tutti in generale direi, atto che però oggi é passato in secondo piano atto che sarebbe cmq stato fatto, ma che se il Governo oggi fosse ancora in carica non avrebbe portato certo a far crollare la maggioranza al Senato. E no, perché in quel caso si tratterebbe di valutare se noi poveri tapini rischiamo di vederci magari aumentare ancora il canone RAI l'anno prossimo per questa deicisione del Ministro Nicolais.

Eh si, perché in finanziaria si é approvato un tetto massimo per i compensi delle star in RAI (tetto che à stato fissato a 272.000 euro) ma limite che subirà una, no anzi due eccezioni a breve in vista di Sanremo

Parlo dei compensi per Baudo e M. Hunziker che pertanto saranno ben superiori all'importo sopra riportato.

Anzi, per essere più precisi il Ministro Nicolais ha proprio abolito in toto quel tetto previsto dall'ultima finanziaria attraverso una semplicissima... circolare!!! E così il Festival di Sanremo é salvo!!! (!?!)

Il Codacons si é mosso e preannuncia ricorso d'urgenza al TAR per un provvedimento che viola la legge finanziaria se non avrà subito rassicurazioni concrete che detta eccezione non gravi poi appunto alla fine sulle nostre tasche.

Questa notizia (fonte:Sito di Repubblica: http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/spettacoli_e_cultura/sanremo-2007/sbloccati-compensi/sbloccati-compensi.html )
a me interessa molto di più della crisi di governo.

Su come la penso circa la crisi in atto, lo sapete dato che ne avevo parlato in un mio commento ad un post ma colgo l'occasione per ridirlo qui: a me piace parlare di vera politica quella dei fatti delle cose che non vanno e non, ripeto, di beghe interne di partiti.

Posso solo dire che secondo me la missione in Afghanistan ormai dovrebbe essere mantenuta, che dall'Iraq, dove non avremmo mai dovuto andare, sarebbe ora che ci ritirassimo e che per le ragioni ben espresse da Ilvo Diamanti su Repubblica di un po' di tempo fa, ritengo insensato il benestare del Governo all'allargamento della base NATO di Vicenza.

Ma tornando all'argomento di partenza senza disperdermi troppo, ho voluto segnalarlo perché forse sono queste "piccole cose" che mi fanno dubitare che un Governo, di qualunque colore sia, faccia davvero gli interessi della gente, anzi no delle PERSONE.

Leggi per aiutare i giovani a trovare lavoro? Leggi per migliorare la scuola e la sanità? Interventi di Ministri per sbloccare situazioni complesse, molto più complesse di un carrozzone come Sanremo? No, forse sarò anche distratto, ma non vedo nulla del genere.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non lo vedo mai Sanremo, lo vedevo anni fa. Ma lo trovo noioso. Professionalmente credo che Baudo sia bravo ma è scandaloso che si percepiscano certi compensi, anche se credo sia demagogico paventare un incremento del canone rai, perchè comunque quei compensi sono una goccia nel mare delle spese.

Anonimo ha detto...

Mi era sfuggito il discorso di Sanremo, ma è solo l'ultimo dei casi scandalosi.
Piuttosto facciamo il TOTO LOTTO MINISTRI?

Anonimo ha detto...

Prodi, Bertinotti agli esteri, la Bonino alla difesa, Baudo a questo punto alle finanze e la Hunziker alla cultura(tanto per scherzare)

Anonimo ha detto...

Una goccia nel mare delle spese? una goccia qui, una là, ma di sangue del nostro portafoglio. E Sanremo mi annoia pure.

Anonimo ha detto...

Mia moglie mi legherà al divano. Sanremo è sacro per lei.
Speriamo almeno che Michelle la faccia ingelosire un po'.
Quanto al governo, è durato anche troppo.

Anonimo ha detto...

Great work.